• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche io vorrei un laghetto!!

Salvo07

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi...siccome devo cominciare a fare il giardino...prima xò vorrei fare un laghetto...ma proprio piccolo...potete elencarmi il materiale che serve???...Ci vuole per forza un motorino per "riciclare l'acqua"???...Perchè in una villetta vicina la mia hanno un laghetto ma non vedo mai tipo una fontanella...quindi penso che sia senza motorino..quindi vorrei sapere se il motorino è indispensabile...Fatemi sapere...mi piacerebbe avere anche le ninfee..mi piacciono molto!!:love:
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
ciao salvo, il laghetto richiede acqua ferma senza ricambi, la pompetta è solo x estetica o se ci sono tanti pesci che mangiano ossigeno, lo fai in telo, cemento o lo acquisti in plastica, trovi moltissimi consigli su forum specifici x laghetti, la gestione è la + semplice che richiede un giardino, solo il rinvaso delle piante quando dopo anni crescono poco
ciao
 

Salvo07

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta leopoldini...ma vorrei sapere una cosina...l'acqua,visto che non ci sono ricambi, non si prosciuga con il tempo?..io penso di farlo in telo oppure lo prendo in plastica...La piante acquatiche come: ninfee quanto costano su per giù?...Non penso di mettere pesci rossi(per adesso)...avevo pensate tartarughe ma poi si mangiano tutte le piante...no???
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
il livello cala col caldo ma si aggiunge o si attende la pioggia, le ninfe costano dai 10 ai 300 euro,dipende dal vivaio e dalla varietà, un po' come le orchidee, assolutamente no tarta o addio laghetto,ti è arrivata la mia mail?
 

elemauvero

Aspirante Giardinauta
io ho fatto un bellissimo laghetto di dimensioni contenute, di cui vado davvero orgogliosa!Ho acquistato uno di quelli in plastica già pronti e me lo sono fatto mettere dal tecnico che mi aveva fatto l'impianto d'irrigazione. Ho messo due tartarughe e 4 pesci rossi, ma la pompetta iniziale che faceva giusto girare l'acqua e una fontanella è stata sostituita adesso da un filtro esterno perchè le tarte sporcano molto anche se sono piccole.
Ho così dovuto sacrificare l'idea di ninfee, loti e simili perchè quelle si sarebbero magiate tutto e visto il costo di tali piante , non mi sembrava il caso.
Adesso ho messo quei classici bastoncini di bambù con le foglioline che si tengono in casa in idrocultura e spero che qualcuno qui mi dica se avranno possibilità di attecchire!
Se la tua passione è come la mia di avere tartarughe nel laghetto, non ti fermare!!
 

Salvo07

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...purtroppo la mia idea sul laghetto la posso cancellare T_T...Avevo iniziato lo scavo, poi è arrivato mio padre e non ha voluto e mi ha fatto chiudere tutto...uffy T_T...Ma prima o poi l'avrò...appena mi sposo lo faccio a casa mia... >_<
 
Alto