• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anche io avrò il mio giaridno!!!!!

loopee

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
l'ho appena saputo e sono contentissima!!!!
ve lo dovevo proprio dire!!!!
mia cognata che ha un mega terreno vicino al mare me ne ha appena offerto "aggratis" un pezzetto dicendomi, <<ti prendi tanti mq quanti ne riesci a gestire>>
ma vi rendete conto???!!!!

a parte che le devo fare un monumento per la regalia ma poi, col vostro aiuto, non sa cosa l'aspetta!!!!! che ne dite mi aiutate ad invaderle il terreno?

tra un'ora mi passa a prendere per andare a scegliere da dove cominciare.
siccome lei li ha una vigna e degli alberi di olive fichi e pere, suddivisi in zone ben delimitate, vicino a quale di queste dovrei cominciare per evitare di avere problemi con le piante già esistenti?

il terreno è argilloso perciò dovrò lavorarlo parecchio, ma aprirò un post domani con anche le foto che farò oggi così mi potrete aiutare.

ragazzi sono proprio contenta!!!
:hands13: salto dalla gioia!!!:froggie_r

rossl

Giardinauta Senior
a occhio e croce direi vicino a fichi ed ulivi (sono anche più belli) ma il mio non è un parere da botanico competente, è solo una valutazione di tipo estetico.
Ma che fortuna Loopee! immagino la tua emozione, oggi sarà una bellissima giornata per te.

Clorophilla

Florello
Che inizio di giornata!!!:love: Dopo aver letto il topic "vaffa" dove si parla di parenti serpenti noto con piacere che qualcuno si distingue...che fortuna loopee, buon lavoro!! :hands13:

loopee

Aspirante Giardinauta
Che inizio di giornata!!!:love: Dopo aver letto il topic "vaffa" dove si parla di parenti serpenti noto con piacere che qualcuno si distingue...che fortuna loopee, buon lavoro!! :hands13:

in effetti Anna, così si chiama, la devo ringraziare per tante cose, innanzitutto perché è lei che mi ha presentato suo fratello...e così ci siamo accognatate e poi perché è grazie a lei che ho scoperto la gioia ed il piacere del giardinaggio.
ha un pollicione verde da paura e mi ha incoraggiata tanto nei miei primi esperimenti....

Infatti Cloro :)
Suuu Loope :love_4: scappa a far le foto :ciglione:

scapperei ma non è ancora arrivata!!!! sto facendo il palo alla finestra ma ancora non si muove!!!!!

a occhio e croce direi vicino a fichi ed ulivi (sono anche più belli) ma il mio non è un parere da botanico competente, è solo una valutazione di tipo estetico.
Ma che fortuna Loopee! immagino la tua emozione, oggi sarà una bellissima giornata per te.

credo che sia il lato meglio esposto, abbastanza protetto dal maestrale ma arieggiato a sufficienza............

eccola!!! scappo!!! a domani!!!!!
bacissimi!

milla04

Maestro Giardinauta
Caspita, Loopee, a me piacerebbe avere una parente così, adesso starei fuori pazza di gioia a far salti di qua e di là come una "palla matta", se fossi al tuo posto!!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Beh, se nel tuo terreno fai rientrare qualche ulivo puoi farti l'olio ogni anno...una bellezza.:love:
Ma mi raccomando...foto, foto, che ci dobbiamo lavorare su!

loopee

Aspirante Giardinauta
Domenica

è stata una giornata meravigliosa!
sono arrivata poco prima di pranzo e già saltavo dalla contentezza!
conoscevo bene il posto ma vi devo dire che mi è sembrato ancora più bello!

all'ingresso c'è un pergolato con l'uva fragolina quindi si viene subito accolti da un profumo dolce e familiare
ingressouvafragolina.jpg

ho subito fatto un giro di esplorazione partendo dalla zona della vigna

http://i94.photobucket.com/albums/l107/loopee_2006/vigna1.jpg
http://i94.photobucket.com/albums/l107/loopee_2006/vigna2.jpg

per poi passare all'uliveto
http://i94.photobucket.com/albums/l107/loopee_2006/zonaulivi.jpg
e alle piante di melagrane
http://i94.photobucket.com/albums/l107/loopee_2006/melograniagrumi.jpg
girando girando ho scelto una zona molto protetta dal vento ma abbastanza soleggiata, l'ho chiamata la zona degli ex capperi perché prima vi erano piantate cinque piante di capperi ma alcuni anni fa c'è stato un alluvione che ha fatto marcire tutte le piante e adesso è, diciamo così zona libera in attesa di essere piantata
retroexcapperi.jpg

retroexcapperi2.jpg

questa zona si trova proprio dietro la casa così ho tutto a portata di mano, comprese attrezzature e irrigazione
che ve ne pare? ho scelto bene?

adesso devo cominciare a sistemare la terra perché è molto argillosa credo che dovrei concimare e dissodare ma non so da dove cominciare.........
poi pensavo di fare una zona con le aromatiche e i peperoncini che mi piacciono tanto ma vorrei anche dei bei cespugli fioriti.......
avete proposte?
vi manderò foto anche la prossima settimana perché sabato e domenica vado li a raccogliere olive per fare l'olio!!!!! mi sento proprio "agricola" bello bello!!!!!
per ora vi mando un abbraccio grande grande
36_3_161.gif

loopee

Aspirante Giardinauta
Lopee, ma quanto bendidio :love: Splendido, qui ti puoi sfogare alla grande, beata!!!:ciglione:
hai proprio ragione! c'è di che sfogarsi..........comunque avrò bisogno del vostro aiuto.
un conto è gestire i miei vasi in terrazza un conto è la terra viva.
mi sa che per primissima cosa delimito il futuro giardino con dei paletti e una rete bassa, giusto per cominciare a rendermi conto dello spazio.
poi si vedrà.......
vi tengo aggiornati
Smack!

Alto