• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABETI/PINI NANI (altezza massima di crescita 1.8 /2 metri)

RIKU85

Aspirante Giardinauta
alla fine ho preso
una PICEA ABIES alta 1 metro

Il tizio del Vivaio che me l ha venduta ha detto che ha una crescita mooolto lenta
tipo 1 cm/ 1,5 cm all'anno

quindi per un bel po di tempo non dovro' preoccuparmi che diventi un albero secolare alto 20 metri...

Voi avete esperienza?

e' possibile, nel caso, poterla "potare" ???

scusate se sono domande stupide
ma sono entrata da poco tempo in questo mondo degli alberi :)

qualcuno ha esperienza di abeti con crescita moooolto lenta??

possibile che quello del Vivaio mi abbia detto una bugia?

eppure aveva i
PICEA ABIES (che ho preso ) a 120 euro
mentre i
ABIES "normali" a 24 euro

entrambi i tipi alti uguali

Io spero che ho pagato alto il picea abies perche ' davvero cresce lento

Uffi..
qualcuno sa aiutarmi?:squint:
 

Stefano De C.

Florello Senior
E ma in piena terra è ben diverso che in vaso!... Gli Abeti sono piante che hanno una grande resistenza ai climi estremi (di norma al freddo estremo) quindi più avvezzi alla sofferenza, poi il fatto che abbiano al posto delle foglie gli aghi è una difesa anche dalla eccessiva traspirazione, questo potrebbe spiegare la sopravvivenza nella capitale di queste piante da clima Alpino/Continentale. Credo comunque che gli Abeti di Roma non siano così floridi come li vedi tu (a meno che non abbiate le falde acquifere molto superficiali e un terreno acido), diciamo che non hai sott'occhio gli esemplari che prosperano quassù per poterli raffrontare.

Ciao

Valtellinese ce ne sono alcuni anche di 10-15 m, che sono più alti di una palazzina, anche nel nostro giardino condominiale ce n'è uno da anni, alto circa 1 piano, anche se nelle ore centrali sta in ombra
 

Maruzzo

Giardinauta
qualcuno ha esperienza di abeti con crescita moooolto lenta??

possibile che quello del Vivaio mi abbia detto una bugia?

eppure aveva i
PICEA ABIES (che ho preso ) a 120 euro
mentre i
ABIES "normali" a 24 euro

entrambi i tipi alti uguali

Io spero che ho pagato alto il picea abies perche ' davvero cresce lento

Uffi..
qualcuno sa aiutarmi?:squint:
Se parli di picea abies ti ha detto una vera cavolata,anzi più cavolate,ti dico il perchè:inanzitutto l'abete rosso o picea abies è il più veloce di tutti gli abeti e se a te non crescerà sarà dal fatto fatto che non va bene in vaso,quindi con molta sofferenza,fino alla morte della pianta, ama climi molto rigidi e sub strato semi acido,per poi non parlare del prezzo...fra gli abeti è quello più economico vista la sua crescita veloce e maestosa.Sicuro che sia l'abete rosso e non un'altro abete????Qui da me con quella misura prezzo acquisti quasi una picea pungens glauca
 
Ultima modifica:

RIKU85

Aspirante Giardinauta
Se parli di picea abies ti ha detto una vera cavolata,anzi più cavolate,ti dico il perchè:inanzitutto l'abete rosso o picea abies è il più veloce di tutti gli abeti e se a te non crescerà sarà dal fatto fatto che non va bene in vaso,quindi con molta sofferenza,fino alla morte della pianta, ama climi molto rigidi e sub strato semi acido,per poi non parlare del prezzo...fra gli abeti è quello più economico vista la sua crescita veloce e maestosa.Sicuro che sia l'abete rosso e non un'altro abete????Qui da me con quella misura prezzo acquisti quasi una picea pungens glauca

grazie della risposta

guarda..
ammetto che non so se il nome preciso era Abies....

cmq sono andata in un posto affidabile

l'albero che ho preso e' questo
Vedi l'allegato 130008

Ed e' fiverso dagli abeti (24 euro cad) che vendevano
che sono cosi'
Vedi l'allegato 130009
(la punta soprattutto e' diversa ..oltre al tipo di ramificazione)

O__O boh
vedremo

se crescera' troppo
 

RIKU85

Aspirante Giardinauta
STRANO a me le visualizza

provo cosi'
ecco rispettivamente:

MIO ALBERO:
11h5j4p.jpg


l'altro ALBERO ABETE (economico)

c4zmv.gif
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mi sembra pure a me abete rosso, cioè Picea abies o Picea excelsa.
Cmq, qui ce ne sono molti, nonostante siamo a clima mediterraneo, alcuni li vedo da 20-30 anni e stanno bene
 

Maruzzo

Giardinauta
Mi sembra pure a me abete rosso, cioè Picea abies o Picea excelsa.
Cmq, qui ce ne sono molti, nonostante siamo a clima mediterraneo, alcuni li vedo da 20-30 anni e stanno bene
pure qui c'è ne sono...ma la crescita cambia rispetto a climi più freddi.Comunque se non avevo capito male riku85 cercava una conifera lenta o per lo meno di dimensioni ridotte....non è proprio il caso della picea abies...poi 120euro un vero furto,costa più o meno 30 euro già radicata....
 
Alto