• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Analisi granulometrica e quantitativi di sabbia da apportare

Anderl

Aspirante Giardinauta
Ho eseguito un'analisi della granulometria del terreno su cui devo rifare il tappeto erboso, seguendo il metodo del barattolo (prelevando un campione dei primi 10 cm) e il risultato è il seguente:

5tx4wi.jpg


Mi sembra di poter notare uno strato di sabbia sottostante, che occupa circa il 30% del barattolo, ma non riesco a individuare gli strati di limo e di argilla soprastanti.
Ponendo di avere il 30% di sabbia nel mio top soil, a che percentuale devo arrivare per avere un suolo più drenante e sabbioso al punto giusto?
Se l'area su cui devo realizzare il tappeto è di 35 mq, quanta sabbia devo apportare? 1 metro cubo sarebbe sufficiente?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalla prova risulta che il tuo terreno è prettamente argillo-limoso. (non si riesce quasi mai a vedere la distinzione tra limo e argilla in quanto sono entrambe formate da particelle invisibili all'occhio umano -->limo=0,05-0,002 mm/ argilla= meno di 0,002 mm)
Ammettendo che tu abbia circa un 25/30% di sabbia, per arrivare ad un 60-65% di sabbia nei primi 10 cm di top soil (quantità minima sufficiente per un buon top destinato a prato) dovresti aggiungere un 3-4 cm su tutta la superficie quindi 1 m3 - 1 e 1/2 m3 di sabbia silicea di fiume.

Filippo
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Dalla prova risulta che il tuo terreno è prettamente argillo-limoso. (non si riesce quasi mai a vedere la distinzione tra limo e argilla in quanto sono entrambe formate da particelle invisibili all'occhio umano -->limo=0,05-0,002 mm/ argilla= meno di 0,002 mm)
Ammettendo che tu abbia circa un 25/30% di sabbia, per arrivare ad un 60-65% di sabbia nei primi 10 cm di top soil (quantità minima sufficiente per un buon top destinato a prato) dovresti aggiungere un 3-4 cm su tutta la superficie quindi 1 m3 - 1 e 1/2 m3 di sabbia silicea di fiume.

Filippo
Visto che devo andare a prendere la sabbia in una cava, che granulometria sarebbe preferibile? Se non sbaglio, a normativa USGA, la maggior parte dei grani dovrebbe stare tra 0,02 e 0,1 mm... però dubito che in una cava possa chiedere tutta sabbia di una specifica granulometria, anche perchè non ho intenzione di spendere centinaia di euro. Quindi di sicuro dovrò fare una valutazione della sabbia che mi offrono a grandi linee, cercando una che non sia nè troppo fine nè grossa a livello di scheletro.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Domanda la sabbia (silicea di fiume) più fine che hanno.. Di solito si tratta della 0-2 come granulometria.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Domanda la sabbia (silicea di fiume) più fine che hanno.. Di solito si tratta della 0-2 come granulometria.

Phil, ma perchè consigli sabbia così sottile? Stai studiando qualcosa che noi comuni plebei non conosciamo?
Quando ho iniziato con la malattia del prato si consigliava la sabbia 0-4 (il sabbione grosso per capirci). Lo scopo della sabbia era quello di ridurre il compattamento del terreno che nei terreni limo/argillosi avviene in modo così massiccio proprio per la sottilissima granulometria di detti materiali.
E' vero che le norme USGA parlano di sabbia finissima, ma solo nell'ultimo strato di top soil sotto il quale però non c'è argilla, ma diversi strati di materiale drenante.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Visto che devo andare a prendere la sabbia in una cava, che granulometria sarebbe preferibile? Se non sbaglio, a normativa USGA, la maggior parte dei grani dovrebbe stare tra 0,02 e 0,1 mm... però dubito che in una cava possa chiedere tutta sabbia di una specifica granulometria, anche perchè non ho intenzione di spendere centinaia di euro. Quindi di sicuro dovrò fare una valutazione della sabbia che mi offrono a grandi linee, cercando una che non sia nè troppo fine nè grossa a livello di scheletro.

In quale Cava la vorresti andare a prendere la sabbia ... zona Treviso andrai in qualche cava sul Piave che è tutto materiale calcareo che mal si concilia con l'utilizzo per il top soil.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Perché di solito la scelta è tra sabbia silicea del po (la 0-2) quella che chiamano fine e quella di frantoio (la 0-4) dove non e' più di fiume e le caratteristiche chimiche sono spesso ignote.
Per la bent ho usato appunto quindi la 0-2 e mi trovo bene
 

MrPaulson79

Giardinauta
Perché di solito la scelta è tra sabbia silicea del po (la 0-2) quella che chiamano fine e quella di frantoio (la 0-4) dove non e' più di fiume e le caratteristiche chimiche sono spesso ignote.
Per la bent ho usato appunto quindi la 0-2 e mi trovo bene

Effettivamente la sabbia del Po è solo sabbia fine.
Nella cava dove vado io a rifornirmi per fare la sabbia più grossolana (la chiamano 0-3) effettivamente frantumano i ciotoli/sassi che la draga tira sua assieme alla sabbia e che risultano di scarto dopo la vagliatura della sabbia fine. Sempre "roba di Po" insomma.
Però effettivamente, come dici tu, la sabbia di Frantoio potrebbe essere spesso di dubbia origine.
Che calpestio hai tu sulla bent? Credo molto dipenda anche da quello. Meno calpestio uguale più lento compattamento.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Abbastanza poco il calpestio ..ma anche il possibile compattamento anche perché è praticamente solo sabbia nei primi 12 cm di top. 80/20 in percentuale..
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
In quale Cava la vorresti andare a prendere la sabbia ... zona Treviso andrai in qualche cava sul Piave che è tutto materiale calcareo che mal si concilia con l'utilizzo per il top soil.
Mi hanno consigliato una cava in zona Silea/Cendon... quindi non esattamente una cava sul Piave, più probabilmente è sul Sile (ma non ho idea di che sabbia possa esserci, dato che il Sile non è un fiume come il Piave) hai esperienze o consigli per posti in provincia in cui trovare la sabbia più idonea?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
La sabbia, scusate se mi intrometto, deve essere minimo 0,3 1mm e' preferibile pero' prendere o,4 -1mm sabbia silicea ovviamente. Sto testando sabbia da un bel po di tempo compresa quella quarzifera e quindi posso dire per esperienza personale che la sabbia fine serve a zero. allego foto delle sabbie che si dovrebbero usare per avere un ottimo top a sinistra sabbia di fiume po granulometria 0,4 -1mm a destra sabbia tedesca quarzifera granulometria 0.3 -1mm
entrambe presa da sabbie industriali Montegalda
http://imgur.com/a/0tVAe

Quesata e' la sabbia silicea ( del po) granulometria 0,4 1mm in primo piano

http://imgur.com/a/U0Ixx
 
Ultima modifica:
Alto