• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ampliare zolla di erba naturale

lippy

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, avrei un enorme bisogno di voi. In pratica qualche giorno fa sono stato a S.Siro, e sono riuscito a farmi dare una zolla del campo da calcio =) La zolletta è piccolina, circa 20x5cm, e io avrei bisogno di farla allargare un pò, magari per metterla in un vaso e mantenerla per ricordo il + intatta possibile. Vi chiedo:
- avendo già la zolletta d'erba, come posso far allargare la superficie della zolletta? devo seminare o posso usare i fili d'erba che giò possiedo? se si come posso fare? premetto che non so che tipo di erba è.

- una volta cresciuta l'erba, che manutenzione c'è da fare?

Grazie in anticipo a chi risponderà. :eek:k07:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procurati un vaso alto almeno 20cm, riempilo con un mix di terra (vagliata dai sassi) e terriccio (meglio se specifico per prati), livella e posaci sopra la zolla. Qualcosa si allargherà (se come immagino vi è contenuta della poa pratensis, ma non molto), per quanto riguarda la manutenzione sarà necessario rasarla con regolarità (non asportando oltre 1/3 dell'altezza totale per volta), concimarla (non esagerare sennò la bruci) ed ovviamente irrigarla.

cigolo

lippy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la pronta risposta. Sai per caso dove posso troavare questo tipo di terriccio e terra? magari come si chiama. E per quanto riguarda la concimazione, come dovrei farla? scusa ma sono zero su questo campo e non so dove mettere le mani, però ci tengo a far vivere questa zolletta e magari farla allargare un pò. Ma a proposito, se non si allaga molto, c'è un modo per farlo? magari solo per riempire il vaso.

Grazie ancora anticipatamente

lippy

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sai per caso dove posso troavare questo tipo di terriccio e terra? magari come si chiama. E per quanto riguarda la concimazione, come dovrei farla? scusa ma sono zero su questo campo e non so dove mettere le mani, però ci tengo a far vivere questa zolletta e magari farla allargare un pò. Ma a proposito, se non si allaga molto, c'è un modo per farlo? magari solo per riempire il vaso.
Il terriccio lo trovi praticamente ovunque (vivai, garden center, consorzi agrari, talvolta anche nei centri commerciali), lo riconosci dalla scritta sopra "terriccio per prati" o qualcosa di simile. Per le concimazioni serve un prodotto del tipo NPK 20.5.10 o similare meglio se a lenta cessione da utilizzare un paio di volte l'anno (marzo e settembre) alla dose di circa 2-3grammi per i tuoi 10cmq di prato. Io non tenterei di farla allargare se non naturalmente, potresti solo far danni.

cigolo

RENATO2

Giardinauta
Vai al San Paolo a vederti la prossima partita del Napoli e fatti dare anche lì una zolla di prato e poi vedi quale delle 2 cresce meglio.

Se, come penso, crescerà meglio quella napoletana, avrai la conferma che .... stai tifando la squadra sbagliata :D

MARADONA E MEGLI'E PELE'
:lingua:​

lippy

Aspirante Giardinauta
ahahahah..tonio, bhè non è tanto cosa ci faccio con una zolletta in un vaso, è solo per il piacere e lo sfizio di avere un pezzo del manto di S. Siro, tutto qui =)

cigolo - grazie mille ancora per le tue info, gentilissimo. Pomeriggio vado a comprare il tutto e ti faccio sapere. La lascio allargare naturalmente allora.

RENATO2 - senza offesa ma il Milan l'è un gran Milan, non credo sbaglio a tifare :hands13::hands13: cmq complimenti a voi per la ottima stagione. bella squadra.

M

marcobri

Guest
gli sfizi sono sfizi:D chi si compra un auto nuova,chi cm me una racchetta nuova(gioco a tennis da quando avevo 8 anni) e chi una zolla di san siro:ciglione: fai bene, io ad esempio se potessi avere la racchetta di federer me la incornicerei in salotto:D:D:D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mettiamola così viste le problematiche di San Siro quella zolletta ti si affezionerà tantissimo per quanto ti sarà grata di averla tolta da lì! :lol:

M

marcobri

Guest
Salve ragazzi, avrei un enorme bisogno di voi. In pratica qualche giorno fa sono stato a S.Siro, e sono riuscito a farmi dare una zolla del campo da calcio =) La zolletta è piccolina, circa 20x5cm, e io avrei bisogno di farla allargare un pò, magari per metterla in un vaso e mantenerla per ricordo il + intatta possibile. Vi chiedo:
- avendo già la zolletta d'erba, come posso far allargare la superficie della zolletta? devo seminare o posso usare i fili d'erba che giò possiedo? se si come posso fare? premetto che non so che tipo di erba è.

- una volta cresciuta l'erba, che manutenzione c'è da fare?

Grazie in anticipo a chi risponderà. :eek:k07:
e vai con la zolletta porta fortuna:hands13::hands13::hands13:

lippy

Aspirante Giardinauta
ahhahaha....eh si, almeno a casa mia non ci saranno problemi di tetto e terzi anelli =)

marcobri - bravissimo...gli sfizi sono sfizi....per me il milan è la mia vita, e avere una zolletta di s. siro a casa è stupendo...spero solo che almeno si allarghi un pò e non secchi....vi tengo aggiornati...e cmq se vinciamo lo scudetto non so ke valore avrà quella zolletta ahhahahaha =)

RENATO2

Giardinauta
ahhahaha....eh si, almeno a casa mia non ci saranno problemi di tetto e terzi anelli =)

marcobri - bravissimo...gli sfizi sono sfizi....per me il milan è la mia vita, e avere una zolletta di s. siro a casa è stupendo...spero solo che almeno si allarghi un pò e non secchi....vi tengo aggiornati...e cmq se vinciamo lo scudetto non so ke valore avrà quella zolletta ahhahahaha =)

Se ti fossi fatto certificare per iscritto la provenienza di quella zolletta e se il Milan vince lo scudetto, avresti potuto mettere quella zolletta all'asta su Ebay e fare soldi a palate.

Ancora meglio se sopra quella zoletta ci fossero le impronte (anch'esse debitamente certificate) della scarpa di Pato :lingua:

lippy

Aspirante Giardinauta
ahahahhaha hai pienamente ragione renato2....però a parte la certificazione, ho le prove che è quella originale di san siro =) cmq ti allego 2 foto così vi faccio vedere come procede...ho anche messo la miniatura dello stadio per una foto ihihihihihih :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

img0370yr.jpg

img0373jf.jpg

Alto