Sono stata a vicenza due settimane fa per ascoltare padre alex zanottelli.
il teatro astra era pieno, almeno 300 persone fra donne vecchi bambini (uno gattonando è salito sul palco) disabili in carrozzella, giovani...la gente stava in piedi, io e un amico abbiam trovato posto sui gradini fra le file di poltrone.
Sono intervenuti i rappresentanti dei comitati cittadini, delle famiglie cristiani di vicenza, dei notav e noponte, di altri piccoli gruppi di cittadini che per le loro lotte sono stati minacciati, bastonati..perchè l'interesse economico ormai passa sopra qualsiasi cosa. Padre Alex Zanottelli ha parlato di pace, dei problemi di napoli, delle varie basi militari presenti in italia, soprattutto al sud, dei miliardi che si spenderanno per costruire i Jfs.
E' stata una bella giornata e con gli amici di Vicenza e queste persone sapevo bene che il 17 sarebbe stata una sfilata allegra e festosa, colorata e gioiosa.
Dalla settimana scorsa invece i media e i politici hanno pompato la tecnica del terrore per far rimanere a casa la gente.
Hanno legato fatti distanti fra loro: i violenti dello stadio, dei neobr (wahahah) e i pacifisti di vicenza.
Una famiglia che voleva venire convinta di passare una giornata piacevole si è intimorita a causa del terrorismo mediatico e non sono venuti perchè temevano per i figli.
Mi sono schifata a vedere il tg 1 che dichiarava giovedì: 1000 poliziotti, scuole chiuse per difendere gli studenti, rutelli: polizia caricherà....insomma un clima di paura creato ad arte per scoraggiare la partecipazione.
Sul treno il controllore mi consiglia prudenza: state attenti.
Sole su vicenza
Poliziotti in fila con caschi e manganelli alla stazione.
Arrivo alle 13.15 c'è una marea di gente con le bandiere della pace. Cerco i miei amici alla prima rotonda sulla sinistra, ma il corteo è già partito lentamente e li raggiungo alla seconda rotonda in viale mazzini.
Siamo tutti allegri. Vecchine con le bandiere, i miei amici con il pallone facciamo qlc palleggio mentre avanziamo. Un amico di padova con webcam e pc portartile manda la diretta in rete della nostra pacifica manifestazione.
Bimbi in bici, suonatori di pignatte, tanti fotografi, sole, gente colorata e festante, slogan 24mila basi, vicentini no sono magna gatti e nganca basi, meno basi militari più basi con a loenga, meno basi militari più basi ae americane ^_^
Gente alle finestre che spignattava e guardava ,bandiere, un gruppo di americani residenti in italia manifestava con noi. non era una manifestazione antiamericana, e non è nemmeno perchè si fa a vicenza e non altrove.
Il mondo è uno e smettiamo di investire i soldi in soldati e militari per guerre di petrolio e di atomica. costruiamo un mondo di pace mandando soldi a emergency, investendoli in posti di lavoro in italia o aiuti umanitari all'estero, in ricerca per le energie pulite e non per il petrolio.
Cammina cammina sorridi sorridi siamo arrivati alle 4 alla fine del giro e vediamo che ancora un mare di gente deve iniziare il percorso!!! avanti un mare di gente e bandiere e dietro di noi ancora altra gente.
Vicenza era abbracciata da tutti noi.
Al parco ci siamo un po' riposati e vicino c'era il palco dove han parlato i comitati, una cittadina californiana che ci ha raggiunto per farci sapere che gli americani sanno che non siamo contro di loro ma contro le politiche di guerra e terrore che sono portate avanti.
Poi dario fo, franca rame, la guzzanti, seguivano i concerti dei puncreas ma io ho preso il treno per tornare a casa dopo aver salutato gli amici di vicenza, ferrara, torino, milano e napoli che avevo rivisto con piacere per questa giornata di festa.
La gente si unisce spontaneamente, senza partiti, da tutta italia, solidarietà e dall'italia per il mondo intero.
Le cose si cambiano dal basso, e le cambieremo.
Peace and love