• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta ad impostare!!!!!

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi oggi ho "estirpato" un olmo che da perecchio avevo adocchiato, e non vi dico che fatica perchè era uscito da una radice superficiale e così ho dovuto tagliare la radice a destra e a sinistra con mezzi pessimi...comunque ce lo fatta però le radichette sono molto poche per questo ora dovrei potare al massimo per equilibrare la situazione, e per poter potare devo avere un idea dell'impostazione, ed ora entrate voi. :D
Io premetto che sono un neofita e ho poche idee e confuse per questo chiedo a voi di aprirmi un mondo aiutandomi.
Se vedete bene dalle foto ho segnato il vaso in sezioni che ho numerato ,ora secondo me la parte frontale è la 2/3 però se avete altre idee sonno tutto orecchi,o meglio occhi :baf:.
Credo di aver detto tutto ma se avete domande prego......
grazie in anticipo del vosto tempo.
 

Allegati

  • 22042011108.jpg
    22042011108.jpg
    91,7 KB · Visite: 59
  • 22042011107.jpg
    22042011107.jpg
    90,4 KB · Visite: 52
  • 22042011112.jpg
    22042011112.jpg
    90,7 KB · Visite: 53

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Scusate la divisione delle immagini ma non me le fa mettere tutte in una volta :burningma
 

Allegati

  • 22042011114.jpg
    22042011114.jpg
    89 KB · Visite: 29
  • 22042011111.jpg
    22042011111.jpg
    90,8 KB · Visite: 33
  • 22042011106.jpg
    22042011106.jpg
    89,5 KB · Visite: 32
  • 22042011110.jpg
    22042011110.jpg
    90,1 KB · Visite: 34
  • 22042011113.jpg
    22042011113.jpg
    88,2 KB · Visite: 35

gennaro

Giardinauta
io sceglierei l'uno come fronte comunque ti coni glio di scegliere uno dei tre rami + grossi e di tagliare gli altri 2 comunque io ti consiglio di tenere il ramo laterale che è quello più grosso e + in basso
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
considerando che dici che sono rimaste poche radici, il lo tratterei come se fosse una talea gigante. Lo trapianterei in terreno molto drenante e sterile, sabbia grossolana o pomice, e più in profondità, in modo da coprire le cicatrici delle radici laterali, dopo averle trattate con mastice. Dalle foto non è mai facile capire come regolarsi, io ti consiglierei una potatura drastica per aumentare le possibilità di attecchimento, conservando solo il piede e un po’ di conicità. L’olmo è pianta molto generosa, se prende ricostruirai la chioma in poco tempo. Senti altri pareri e in bocca al lupo

giardinierematto1.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
secondo me il problema è che le margotte riescono con piante in piena salute e questo non mi sembra il caso, ho qualche dubbio sulla sopravvivenza di questa pianta (fate gli scongiuri!)

si, per carità, hai ragione. io intendevo l'anno prossimo almeno, intanto la dovrebbe solo far attecchire bene e crescere, fino a che non torna in salute.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto il Conte....io per l'attecchimento delle piante raccolte uso anche prodotti fitostimolanti come ergostim e f66....potrebbero aiutare...ombra assoluta ...se non proprio imbustata.....almeno per un mese...
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
OOOOH!!!
Quanti consigli come siete generosi.
Comunque oggi devo intervenire, e sono d'accordo con il conte, che bisogna farlo in modo drastico, però il modo in cui è intervenuto in foto non mi piace tanto (scusami) ,io opterei per tenere il ramo grosso in basso, e tagliare qualcosa in più al centro.
per quanto riguarda la parte frontale all'inizio ero propenso alla 2/3 ma ora che me lo avete detto anche la1 non è male. comunque oggi interverrò e posterò le foto in questi giorni scusate ma sono molto impegnato.
grazie ancora.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, non c’è niente da scusarsi! La mia era solo una proposta, una delle tante possibili, e la pianta deve piacere prima di tutti a te. Io avrei tolto il ramo grosso in basso perché lo vedo troppo energico e penso che farà ingrossare il tronco nel punto da cui emerge, deformandolo, nel senso che temo ti ritroverai con un tronco di diametro maggiore in alto e più sottile in basso, non molto bello da vedere. E anche perché non mi piacciono troppo i bonsai a doppio tronco, preferisco uno stile tipo eretto informale e credo che quel grosso ramo non riuscirai ad abbassarlo e trattarlo da primo ramo. Nell’impostare un bonsai è importante cercare di vedere come sarà nel futuro, non come si presenta nell’immediato, ma in tutti i casi adesso la cosa che interessa di più è che la pianta si riprenda, quindi taglia deciso, rifinisci i tagli e coprili bene di mastice. Buon lavoro, vedrò con piacere le tue foto
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao, non c’è niente da scusarsi! La mia era solo una proposta, una delle tante possibili, e la pianta deve piacere prima di tutti a te. Io avrei tolto il ramo grosso in basso perché lo vedo troppo energico e penso che farà ingrossare il tronco nel punto da cui emerge, deformandolo, nel senso che temo ti ritroverai con un tronco di diametro maggiore in alto e più sottile in basso, non molto bello da vedere. E anche perché non mi piacciono troppo i bonsai a doppio tronco, preferisco uno stile tipo eretto informale e credo che quel grosso ramo non riuscirai ad abbassarlo e trattarlo da primo ramo. Nell’impostare un bonsai è importante cercare di vedere come sarà nel futuro, non come si presenta nell’immediato, ma in tutti i casi adesso la cosa che interessa di più è che la pianta si riprenda, quindi taglia deciso, rifinisci i tagli e coprili bene di mastice. Buon lavoro, vedrò con piacere le tue foto

si quel ramo anche secondo me non porterebbe a nulla di buono...
 

picea

Aspirante Giardinauta
Salve, sono Picea, quasi nuovissimo nel forum.
Scusate, ma parlate di BONSAI o di un albero temporaneamente in vaso x attecchimento e poi da mettere a TERRA?
Partendo dal link "nuovi messaggi", come si fa a vedere in quale sezione del forum è inserita la discussione? Bisogna andare in tutte le sezioni e cercare il msg?
Cordialità e auguri!
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Salve picea ,qui si sta parlando di bonsai.
comunque non credo di aver capito bene cosa intendi, ma se vedi sotto ilmenù a tendina ti dice tutti i passaggi che hai fatto e che ci vogliono fino dove sei in quel momento, per capirci vicino il simbolo della casetta.
Detto queso non ho ancora potato , ho voluto affacciarmi prima del gran momento,e mi avete quasi convinto sul ramo grosso, ora vado e andro soprattutto distinto, bellissima la frase "Nell’impostare un bonsai è importante cercare di vedere come sarà nel futuro, non come si presenta nell’immediato",era questo che mi riferivo quando dicevo aprire un mondo....grazie ancora.
 

picea

Aspirante Giardinauta
Grazie Giardiniere Matto!
Non avevo notato la casetta con gli indirizzi.
L'avevo scambiata per per tutta una serie di pubblicita, come (in questo momento) quella per cure contro la psoriasi.
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Ed ecco a voi come ho impostato alla fine.:ciglione:
Non ho scelto ne la "facciata" 2/3 ne la 1 ma la 3 ,perchè il taglio del ramo grosso alla base ha lasciato ana grande cicatrice non indifferente,e in questo modo viene nascosta.:ciglione:
Ora vorrei sapere da voi se ho rifinito bene i tagli che poi ho coperto con un specie di mastice sperimentale (che non si vede in foto), un pò inventato da me un pò sentito in giro :eek:k07:,e vorrei sapere anche se vi piace l'impostazione che gli ho dato, e come mettere il filo, magari non subito meglio aspettare che attecchisca bene.:embarass
Insomma ancora una volta chiedo il vostro aiuto :martello:
 

Allegati

  • 25042011117.jpg
    25042011117.jpg
    88,3 KB · Visite: 23
  • 25042011116.jpg
    25042011116.jpg
    95,3 KB · Visite: 22
  • 25042011122.jpg
    25042011122.jpg
    87,3 KB · Visite: 24
  • 25042011119.jpg
    25042011119.jpg
    85,8 KB · Visite: 22
  • 25042011120.jpg
    25042011120.jpg
    90,8 KB · Visite: 20

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, mi sembra un buon inizio, anche se io avrei tolto di più. Adesso aspetta per vedere come reagisce e da quali rami ributta, per definire l’impostazione c’è sempre tempo. Sola cosa che ti consiglierei adesso è di approfondire lo scavo dove hai tagliato i rami grossi, in modo che la corteccia sia sopraelevata rispetto al legno bianco. Questo permette una più facile copertura della cicatrice, cioè la corteccia del callo cicatriziale “cammina” meglio e salda prima. Se non hai la tronchese sferica puoi farlo con una sgorbia o con un coltellino e con un po’ di pazienza e di attenzione alle dita.
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio conte .....si ne avevo sentito parlare in giro, e ci avevo anche pensato ma con un taglio così grosso pensavo che non si dovesse fare.
 
Alto