• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amore grande per le ciccie

B

bobino

Guest
Le grasse mi assomigliano. Perché con pochissima acqua tiran fuori dei fiori meravigliosi....un po' come me che con una carezza scalo una montagna.....
Mi piacciono le gardenie perché mi stimolano a impegnarmi sul serio, quasi una sfida con le mie capacità.
Mi piacciono le rose....mi ricordano il volto di mia madre.
Mi piacciono tutte le piante boschive, le roccaglie. Ogni carezza che regalo alle mie piantine....è una carezza simbolica al volto di mio padre.....
Non sopporto le orchidee, non me le posso permettere, non ho il clima adatto per loro e le farei soffrire inutilmente.
I bulbi sono un gran simbolo e li pianto tutti gli anni per ricordare a me stessa di seminare bene...

R

riverviolet

Guest
Seyaaaaaaaaaa, ma per chi mi hai preso?
Non mi basterebbe tutto lo spazio del forum per 'tentare una descrizione' solo tua. :lol:
Anche perchè, se una passione è monodiretta, solo ad una singola specie, è più facile, ma quando si è bulimici come me e te, allora la situazione si complica.
Se dovessi dire, il perchè mi piacciono deterimnate piante, non saprei rispondere.
Posso affermare di essere una rodofila, ma le rose non mi piacciono tutte indistintamente.

Mi piacciono tanto, tantissimo le piante che si fanno notare, come le tropicali, anche se per farlo, non usano i fiori, ma altre cose.
I cactus del deserto mi piacciono solo quando sono alquanto grandi, perchè la loro simil-immobilità, mi inquieta dentro, nel senso che mi fà quasi paura.
Ed i fiori, vero, molto belli, ma e mi scusino gli appassionati, hanno qualcosa di strano, sono spesso supportati da steli enormi e tozzi, bellissimi colori, ma semplicità nella forma, ovvero contraddizione e un senso di grettezza e 'minimo di fatica, per il massimo sforzo' :ros:
Sembrano molto resistenti, ma in realtà lo sono solo a certe condizioni, ecco tutto questo non mi attira di loro.
Le succulente invece sì, mi piacciono, perchè non sono mai uguali una con l'altra.

Le orchidee, dopo un attimo di sbandamento, devo ammettere di non essere riuscita a perderci la testa, forse perchè ciò che, richiede troppa attenzione, mi sà di spreco, ma son piante meditative, ti lasciano tutto il tempo di pensare e riflettere e forse nel mio caso, non è cosa buona e giusta :lol:
Quindi un po' sì, m'è necessario, ma non troppo.

Amo le piante erbacee perenni, le piante da brughiera, da campi sterminati e me ne coltivo tante di spontanee nel senso che, vi stò dietro tanto e quanto quelle reimesse.
E gli alberi, alti, imponenti e generosi o estremamente frondosi e languidi, ma anche gli arbusti.

Una pianta a cui sento di assomigliare ma non saprei dirne le ragioni è proprio la gardenia, se dovessi esserne costretta, cederei tutte le mie piante, ma non lei, lei possiede un reale ascendente su di me, quasi insensato.

Un'altro genere invece che non amo è il bonsai, proprio perchè amo gli alberi e non sopporto di vederli ingabbiati.

E per finire le piante acquatiche, compresa qualche carnivora come le sarracenie o le darlingtonia, meno le altre; il fiore di loto, rimane uno dei miei sogni proibiti, almeno finchè ho poco spazio.
Anche se....:slow:, m'è appena venuta un'idea! vado a controllarne la validità :lol:

Ma quanto chiacchero? :ros:

Ultima modifica di un moderatore:

bonvi

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Ed i fiori, vero, molto belli, ma e mi scusino gli appassionati, hanno qualcosa di strano, sono spesso supportati da steli enormi e tozzi, bellissimi colori, ma semplicità nella forma, ovvero contraddizione e un senso di grettezza e 'minimo di fatica, per il massimo sforzo' :ros:
:rolleyes: ...... non sempre....:eek:k07:
DSCF0530.jpg

R

riverviolet

Guest
bonvi ha scritto:
:rolleyes: ...... non sempre....:eek:k07:
DSCF0530.jpg

E' carina, già il fiore è un tantinello diverso, ma mi spiace, continuano a non darmi alcuna emozione.
Guarda te, che razza di penduncolo :eek:
Ma no metto i ndubio sia un mio limite, eh? :hehe:

bonvi

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
continuano a non darmi alcuna emozione.
è comune a molti forse ai più ed è per questo che noi appassionati ci sentiamo a volte unici un pò isolati come fossimo strani, diversi :storto: però quando vediamo fiorire il nostri cacti dalle forme antiche, dai fiori semplici ed esposivi quasi irreali... bè non c'è altro in quel momento che ci "prende" e ci meraviglia di continuo e sempre e ci fà sentire ammirati stupiti ed unici. Lo sò cara Sonia... un pò come tè con le tue gardenie :love_4:

S

SEBBY

Guest
Condivido quello che ha detto Bonvi: si rimane meravigliati, ammirati e sorpresi da ciò che la natura riesce a creare!

Per lungo tempo, avendo a disposizione solo un terrazzino assolato ho coltivato esclusivamente (se togliamo gerani e petunie!!!) piante grasse, anzi cactacee. Ne avevo tantissime (per me erano tali..circa 200 piante), mi appassionavano molto, ho ancora i cataloghi e i libri, ogni tanto li riprendo in mano e mi immergo in questo mondo un po' magico, fatto di forme strane e colori sgargianti.
Devo la mia passione per il verde ad una mammillaria che inaspettatamente mi fiorì....fu una scoperta entusiasmante.

Purtroppo i tanti traslochi fatti con repentini cambi di case hanno lasciato sul terreno tante vittime....me ne sono rimaste una cinquantina a cui sono molto affezionata.

Ora, finalmente, ho un giardino da costruire, le grasse le ho un po' messe da parte.....ma l'effeto che hanno avuto su di me per tanti anni me lo porto dietro e quando le scopro a primavera è sempre un'emozione!

R

riverviolet

Guest
bonvi ha scritto:
è comune a molti forse ai più ed è per questo che noi appassionati ci sentiamo a volte unici un pò isolati come fossimo strani, diversi :storto: però quando vediamo fiorire il nostri cacti dalle forme antiche, dai fiori semplici ed esposivi quasi irreali... bè non c'è altro in quel momento che ci "prende" e ci meraviglia di continuo e sempre e ci fà sentire ammirati stupiti ed unici. Lo sò cara Sonia... un pò come tè con le tue gardenie :love_4:
Ma no! Che strani! Sorbole, le piante sono come la musica, ognuno di noi, ha le sue corde ed è giusto così.
Ripeto, forse sono io a non aver le corde giuste, o le varie cadute dal seggiolone quando ero bambina, hanno influito, ma il mio non è un giudizio verso chi le coltiva, ad esempio certe mammillarie che fioriscono di fiori piccolini, che girano sulla pianta a rincorrersi come bimbi, senza peduncoloni, le trovo carinissime, come se avessero o mettessero il cappello.
:)

seya

Master Florello
ahahah Bonvi, io mi commuovo a vedere i cactus fioriti, è un'emozione che mi parte dallo stomaco e mi vengono i brividini sulle braccia e sulla faccia.
:) è amOOOOre.
Sonia è giusto che siamo tutti diversi, è naturale avere inclinazioni verso un fiore o una pianta, o un albero, ecc....
ed è anche bello che sia così.
èvvvvveroseyaèbulimmmica.
in tutti i sensi ahimè
31.gif
zia Sonia ma noi siamo tanto tanto carini. tao

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
ad esempio certe mammillarie che fioriscono di fiori piccolini, che girano sulla pianta a rincorrersi come bimbi, senza peduncoloni, le trovo carinissime, come se avessero o mettessero il cappello.
:)

ecco, infatti quelle a me per esempio non dicono nulla :lol:
è proprio vero che ogni scarafone è bello a mamma sua

bonvi

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
ecco, infatti quelle a me per esempio non dicono nulla :lol:
è proprio vero che ogni scarafone è bello a mamma sua
:rolleyes: ... bè... non sempre Luky beccati questa mammi striata :D
DSCF0462.jpg

mah.... mi dicono nulla :baf: (non è verooooo voglio l'estate :love: e vederle dal vivo la mattina appena alzato aspettando i primi raggi del sole che aprono i fiori!!!)

R

riverviolet

Guest
bonvi ha scritto:
:rolleyes: ... bè... non sempre Luky beccati questa mammi striata :D
DSCF0462.jpg

mah.... mi dicono nulla :baf: (non è verooooo voglio l'estate :love: e vederle dal vivo la mattina appena alzato aspettando i primi raggi del sole che aprono i fiori!!!)
Ecco, questa è proprio bella, è delicata, gentile :love:, ma seducente.
Una cosa ce l'abbiamo in comune Bonvi, la voglio anch'iooooooooooo l'estate :froggie_r

Alto