• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ammoniaca come fungicida?

The Dealer

Giardinauta
Ho letto su alcuni siti che l'ammoniaca usate nelle giuste quantità, può fungere da fungicida, è vero? Se si in quali quantità va utilizzata? Grazie.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente no!!!!
la si usa in caso di muffe da umidità in casa sui muri.

The Dealer

Giardinauta
"Ecco cosa procurarsi:

Una lattina di birra
Due tazze d'Acqua
Una tazza di Ammoniaca
Una tazza di Sale Inglese( anche detto amaro, acquistabile in farmacia)
Un Annaffiatoio o un Vaporizzatore

Il procedimento:
Ponete nell'annaffiatoio la birra, l'acqua, l'ammoniaca e il sale, e mescolate con cura con un bastoncino, cercando di non respirare vicino al composto.

Ecco pronto il fertilizzante fai da te.

Ognuno degli elementi utilizzanti per creare questo fertilizzante ha delle proprietà benefiche per il terreno: la birra rafforza le radici delle piante, l'ammoniaca uccide batteri e funghi, mentre il sale inglese sarà in grado di creare delle fessure nel terreno che permetteranno alle radici di respirare."

clemrose

Aspirante Giardinauta
"Ecco cosa procurarsi:

Una lattina di birra
Due tazze d'Acqua
Una tazza di Ammoniaca
Una tazza di Sale Inglese( anche detto amaro, acquistabile in farmacia)
Un Annaffiatoio o un Vaporizzatore

Il procedimento:
Ponete nell'annaffiatoio la birra, l'acqua, l'ammoniaca e il sale, e mescolate con cura con un bastoncino, cercando di non respirare vicino al composto.

Ecco pronto il fertilizzante fai da te.

Ognuno degli elementi utilizzanti per creare questo fertilizzante ha delle proprietà benefiche per il terreno: la birra rafforza le radici delle piante, l'ammoniaca uccide batteri e funghi, mentre il sale inglese sarà in grado di creare delle fessure nel terreno che permetteranno alle radici di respirare."

Seriously?

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Raffaella,

l'ammoniaca è una delle forme dell'azoto N in formula NH3.
Lo potremmo posizionare tra il Solfato ammonico (NH4)2SO4 e l'Urea CO(NH2)2
L'azoto è uno dei macroelementi con fosforo e potassio, la base degli elementi nutritivi dei vegetali, in particolare per l'accrescimento dei tessuti.

Per combattere le micosi non è adatto perchè incrementando troppo la crescita dei tessuti essi diventeranno acquosi e deboli quindi molto predisposti ad attacchi.

Per contrastare le malattie fungine, oltre a tutti i prodotti potenzialmente pericolosi e velenosi vi sono zolfo e rame, il cui utilizzo è permesso in agr. bio.

Un sacchetto di poltiglia bordolese lo puoi portare a casa veramente ad un prezzo irrisorio.

Umberto

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco,

per le muffe che macchiano i muri se utilizzi l'ammoniaca non risolvi il problema.
Bisogna utlizzare la candeggina, è il cloro che annienta i funghi.
Nelle piscine pubbliche viene utilizzato per lo stesso motivo oltre che per le alghe.

Un saluto
Umberto

The Dealer

Giardinauta
Ciao Raffaella,

l'ammoniaca è una delle forme dell'azoto N in formula NH3.
Lo potremmo posizionare tra il Solfato ammonico (NH4)2SO4 e l'Urea CO(NH2)2
L'azoto è uno dei macroelementi con fosforo e potassio, la base degli elementi nutritivi dei vegetali, in particolare per l'accrescimento dei tessuti.

Per combattere le micosi non è adatto perchè incrementando troppo la crescita dei tessuti essi diventeranno acquosi e deboli quindi molto predisposti ad attacchi.

Per contrastare le malattie fungine, oltre a tutti i prodotti potenzialmente pericolosi e velenosi vi sono zolfo e rame, il cui utilizzo è permesso in agr. bio.

Un sacchetto di poltiglia bordolese lo puoi portare a casa veramente ad un prezzo irrisorio.

Umberto

Umberto, grazie per l'esauriente risposta :) ma perchè mi hai fatto donna? :D

Citrodora

Apprendista Florello
Comunque buttare acqua e sale sulla terra é il modo più comune per far morire una pianta ... sempre che il sale inglese non sia diverso

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti :)
Il sale inglese, o sale amaro è una vecchia nomenclatura "poetica"
per dare il nome al Solfato di Magnesio idrato (MgSO4.7H2O),
il sale comune è cloruro di sodio (NaCl)
sono molto diversi ed hanno effetti molto diversi sulle piante.

La ricetta di RaffaeleA in sè per sè non è nulla di particolarmente strano,
l'ammoniaca in acqua e successivamente nel terreno diventa -ione ammonio-
...provate a guardare in un qualsiasi fertilizzante la percentuale di Azoto Ammoniacale...
è la stessa cosa ma detta in maniera diversa,
i chimici adorano parlare senza far capire un'acca all'altrui orecchio :eek:k07: eheheh

PS: complimenti ad Umberto Como :cool:

Delonix

Florello Senior
Rimane il fatto che se si sbagliano le quantità la pianta passa a miglior vita...
Il fertilizzante ed i fungicidi tantovale acquistarli...

The Dealer

Giardinauta
Ciao a tutti :)
Il sale inglese, o sale amaro è una vecchia nomenclatura "poetica"
per dare il nome al Solfato di Magnesio idrato (MgSO4.7H2O),
il sale comune è cloruro di sodio (NaCl)
sono molto diversi ed hanno effetti molto diversi sulle piante.

La ricetta di RaffaeleA in sè per sè non è nulla di particolarmente strano,
l'ammoniaca in acqua e successivamente nel terreno diventa -ione ammonio-
...provate a guardare in un qualsiasi fertilizzante la percentuale di Azoto Ammoniacale...
è la stessa cosa ma detta in maniera diversa,
i chimici adorano parlare senza far capire un'acca all'altrui orecchio :eek:k07: eheheh

PS: complimenti ad Umberto Como :cool:

meglio specificare che non è una mia ricetta, ma l'ho tratta da internet, quindi tu credi che non faccia male, alle piante?

Delonix

Florello Senior
meglio specificare che non è una mia ricetta, ma l'ho tratta da internet, quindi tu credi che non faccia male, alle piante?

Guarda Raf... in assoluto penso che non danneggerebbe irreparabilmente una pianta ma purtroppo ci sono TROPPE VARIABILI in gioco che non sono controllabili...
Ovvio che chi l'ha scritta su internet si spera non voglia ammazzare la foresta amazzonica con ricette strampalate ;) ma credo che, anche solo se io e te facciamo due conti, il sale inglese da acquistare in farmacia ti costa uguale o più di un fertilizzante completo ed equilibrato....
Poi sono il primo ad essere incuriosito da queste cose, però.... sono pieno di fertilizzanti specificissimiiii ;)

The Dealer

Giardinauta
Guarda Raf... in assoluto penso che non danneggerebbe irreparabilmente una pianta ma purtroppo ci sono TROPPE VARIABILI in gioco che non sono controllabili...
Ovvio che chi l'ha scritta su internet si spera non voglia ammazzare la foresta amazzonica con ricette strampalate ;) ma credo che, anche solo se io e te facciamo due conti, il sale inglese da acquistare in farmacia ti costa uguale o più di un fertilizzante completo ed equilibrato....
Poi sono il primo ad essere incuriosito da queste cose, però.... sono pieno di fertilizzanti specificissimiiii ;)

giustissimo il tuo discorso :)

miciajulie

Fiorin Florello
da casalinga per forza, posso dire per esperienza che un bicchiere di ammoniaca e uno di candeggina in lavatrice - versati nella vaschetta del detersivo quando ha già cominciato a caricare e non contemporaneamente) a 90° tolgono dai tessuti le macchie di muffa (esiti di cantine umide e piegature 50ennali). con l'avvertenza di non respirare nei dintorni (ammoniaca e candeggina insieme sviluppano vapori da pronto soccorso assicurato) e di avere una lavatrice di quelle antiche, dove si poteva mettere la candeggina nei lavaggi (le nuove lo sconsigliano con veemenza). ma per le piante vado di concimi specifici. mi fido di più

Delonix

Florello Senior
da casalinga per forza, posso dire per esperienza che un bicchiere di ammoniaca e uno di candeggina in lavatrice - versati nella vaschetta del detersivo quando ha già cominciato a caricare e non contemporaneamente) a 90° tolgono dai tessuti le macchie di muffa (esiti di cantine umide e piegature 50ennali). con l'avvertenza di non respirare nei dintorni (ammoniaca e candeggina insieme sviluppano vapori da pronto soccorso assicurato) e di avere una lavatrice di quelle antiche, dove si poteva mettere la candeggina nei lavaggi (le nuove lo sconsigliano con veemenza). ma per le piante vado di concimi specifici. mi fido di più

Eheheh Micia hai ragione, sicuramente le macchie di muffa vengono via mettendo assieme ammoniaca e candeggina... però in pratica hai preparato una bomba chimica al cloro attivo!!!
aaaaaahhh ;)

Alto