• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ammendanti , stallatico

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti ,
compro periodicamente questo prodotto . In catalogo è riportato come stallatico , ma in realtà è un " ammendante con aggiunta di stallatico " . Qualcuno di voi sa cosa significa e come viene preparato ?
Io lo uso sostanziamente per preparare i vasi con i fiori miscelandolo con terriccio normale , ma ciò che vi chiedo è : posso metterlo nel terriccio dell'orto prima di interrare le piantine ? Costa 2,90 Euro mentre i sacchi di stallatico costano fino a 8 Euro .
grazie
Domenico
 

Allegati

  • 10014917_HR_PRO_V01_2016_02_26_132344_original.jpg
    10014917_HR_PRO_V01_2016_02_26_132344_original.jpg
    928,3 KB · Visite: 6
D

djinn95

Guest
Ciao Domenico!
Un ammendante è solitamente un inerte arricchito con qualcosa, nel tuo caso dello stallatico... costa poco e vale poco oso dire :p
Io personalmente metto stallatico un po' ovunque mescolato con concime granulare a lenta cessione (quello blu a pallini per intendersi) e un po' di ossido di ferro (o limatura di ferro che si puó bagnare e lasciar ossidare all'aria. In più mai sottovalutare l'importanza delle piante con capacità azotofissatrici, come tutte le varie fabaceae (piselli fagioli soia ecc ecc). Purtroppo sono consapevole che i costi non siano di poco conto, ma se volevamo prezzi bassi i pomodori li compravamo dal pachistano, no?
 
D

djinn95

Guest
Pardon, ho dimenticato di specificare: un ammendante serve solitamente a migliorare la qualità della composizione del suolo, ma se il tuo interesse è fertilizzare, allora quello potrebbe non bastare. Inoltre una buona fertilizzazione dura per almeno un paio di anni a seconda di che specie coltivi, quindi è un investimento ad anni alterni!
 

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
buongiorno caro amico ,
ti ringrazio per la risposta ; in qualche modo ero consapevole di quello che mi dici . La mia domanda deriva dal fatto che , ogni tanto , compro dei sacchi di terriccio che uso per livellare il terreno del mio piccolo giardino , difatti integro gli spazi derivati dalle chiazze di prato secco zappandoli e mettendo i semini di integrazione . Vedendo che tra il costo del terriccio , della stessa marca e l'ammendande citato ci sono solo 40 centesimi di differenza , ho optato per la seconda soluzione . E appunto chiedevo quale fosse la differenza sostanziale . Non voglio usare concimi chimici per il mio orticello ed uso diversi espedienti , come la cenere del camino , il compost e ogni tanto la pollina . Ti premetto che i miei pomodori , e ortaggi a conti fatti mi costano dieci volte di più di quelli comprati al mercato . Penso che appena ho tempo vado a fare visita a qualche maneggio o in ogni caso a qualcuno che ha i cavalli .....
 
D

djinn95

Guest
Beh, diciamo che la chimica è ovunque, non se ne puó scappare; peró a te la scelta ecco; se decidi di usare letame puro, ti ricordo di tenerlo per qualche tempo in un luogo chiuso a maturare e a fermentare prima di interrarlo, perché produce moltissimo calore.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
L'ammendante di solito deriva da materiale compostato, magari quello raccolto con la frazione dell'umido (o almeno così avevo letto io).
 
D

djinn95

Guest
Ammendante significa tutto e nulla... significa 'migliorante-scusante' ma potrebbe essere qualunque cosa
 

cheshirecat

Giardinauta
"Ammendante organico" è la dicitura, nel senso che la sua aggiunta corregge la frazione organica di un suolo troppo minerale, corregge la struttura, fornendo la frazione umida in suoli troppo impoveriti.

Poi ci saranno altri tipi di ammendanti con altri scopi.

Anche io sapevo che in larga parte l'ammendante organico ha origine dal compost. Un vaso con terriccio troppo organico dopo qualche innaffiatura ha un buon quarto di terra in meno di prima, anche se era stata compattata, perchè la materia organica si scioglie.
Io quando faccio fermentare il letame lo faccio fermentare fuori in un mucchio coperto (ma non sigillato). Deve prendere un po' d'aria e sfiatare i gas. Praticamente una piccola concimaia.
Lo stallatico è letame essiccato, e spesso pellettato. Differisce dall'ammendante in quanto non contribuisce granchè alla consistenza umida del suolo (sostanza organica), ma solo alla cessione di nutrienti (sarebbe più un fertilizzante), invece il letame naturale maturo ha anche funzione di ammendante.
 
Alto