• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amber cover, chiedo consiglio

ciaseta

Florello Senior
amber cover in vaso...

a ragà! avrei trovato il modo di accattare amber cover....ma dovreste consigliarmi sul vaso:
ne ho uno diametro 39 alto 33.... se pò fà?! :ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Vasi

Ciao Ciaseta!
Un vaso profonfo 50cm. per Louise Odier non so quanto reggerà...magari si svilupperà meno, insomma non so dirti esattamente come si comporterà, posso dirti solo che cresce in maniera spropositata ad un anno dall'impianto, ma non ho abbastanza esperienza sul loro comportamento in vaso.
Hai chiesto a Rose Rifiorentissime se il vaso che hai comprato sia sufficiente e come si comporterà?

Amber Cover: per me quel vaso è piccolo.
Bisognerebbe sempre tenere presente, che le radici si daranno un gran daffare e quando non troveranno più terra e pappa? O si ferma la crescita e, quindi, la fioritura e tutti gli annessi e connessi o si ammalano molto perchè le condizioni non sono favorevoli, la rosa (come tutte le piante d'altro canto) va in uno stato di stress ed è più attaccabile da malattie e parassiti.
Ma ribadisco, questo è il mio pensiero e io non sono un'esperta di rose in vaso.
In quello che ho scritto ho solo usato la logica.

Dai Cias, telefona a Rose Rifiorentissime e chiedi lumi prima di dissanguarti.

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
carissima,

mi hai spiazzato! :squint:

ormai la rosa l'ho ordinata ... ma alla campanella.... :storto:

per quanto riguarda le dimensioni del vaso, ho letto sul forum che in generale le misure del vaso possono andare.... :baf:

RosaeViola

Master Florello
Mah...può darsi che abbiate ragione voi e sicuramente per i primi anni sarà sufficiente, ma le rose hanno una vita lunga e un apparato radicale di tutto riguardo, in termini di dimensioni...tieni conto che la Odier viene data per essere una che fa 150x120, ma credimi, se trova le condizioni ottimali fa anche di più.

Non so Cias, sono molto titubante al riguardo, salvo avere la certezza di poterle sostituire il vaso quando non ci starà più.

R

riverviolet

Guest
Ma sì dai Stefania, vedi un po' come và quest'anno, questa primavera e se dovessi accorgerti che la rosa necessità di più profondità, non fai altro che cambiarle il vaso.
In un anno lo troverai un'altro vaso più profondo?

ciaseta

Florello Senior
ahahha!!! più che un vaso nuovo mi servirà un balcone nuovo!!! :lol:

sì perchè (non scherzo) immaginatevi 4 grandissimi vasoni da 50 con tutta la terra pesante dentro che peso può avere sulla soletta!
in più il balcone è sostenuto solo dal muro della casa ed è vecchio...la casa sarà degli anni 50 o 60... :squint: poi non ho mica solo le rose, di vasi grandi ho due veroniche, la gardenia, l'eleagnus, la lavanda, oltre alla miriade di vasi piccoli! :surp:

ad ogni modo ho chiamato il vivaio: amber ci sta anche nel vaso che vi dicevo....
e poi ho chiesto anche per rose vigorose nei vasi da 50, e mi hanno risposto che va bene così e non avrò problemi! :hands13:

luckybamboo

Florello Senior
Cias, per la soletta, quando avrai le tue belle rosone nei loro vasoni, risolvi annaffiandole una alla volta e non tutte assieme, il peso maggiore si ha con la terra bagnata, aumenta di parecchio, se non le annaffi tutte assieme dividi il peso in giorni diversi :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
:hands13: :hands13: :hands13:

Felice di essermi sbagliata Cias!
è sempre meglio continuare a rimettere in discussione le cose, soprattutto quand'è ora di metterle in pratica...in questo il tuo intervento mi è stato utile... :love_4:
ma ci pensi a quanto è diversa la coltivazione da piena terra al vaso??? :eek:
me ne sto accorgendo ora con le rose, perchè mai come ora confronto le esperienze dei giardinauti con la mia di balconauta! :lol:

RosaeViola

Master Florello
ciaseta ha scritto:
ma ci pensi a quanto è diversa la coltivazione da piena terra al vaso??? :eek:
me ne sto accorgendo ora con le rose, perchè mai come ora confronto le esperienze dei giardinauti con la mia di balconauta! :lol:

Attendo trepidante gli sviluppi perchè sono proprio curiosa di vedere come si comportano in vaso...sarà un bel termine di confronto. :eek:k07:

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Per veroniche intendi le Hebe Ciaseta?
Non so cosa abbia Cias nel suo terrazzo di Eta Beta! Io, di Veroniche, ho la Spicata....pianta bellissima, semplice, ottima con le rose, ve la consiglio

verspicataclump.jpg

R

riverviolet

Guest
:lol:Bisogna che io e te Sebby ci incontriamo pria o poi, ho anch'io la veronica spicata, ma a fiori rosa, acanto alla salvia nemorese, blu-violacea.
Ed ora ho anche scovato i semi della salvia farinacea vitoria blu.
Ne vuoi qualche semuccio?

S

SEBBY

Guest
Ehi, River....ma ci hanno separate alla nascita????:lol: :lol: :lol:

Ti ringrazio per i semi, ma devi sapere che sono assolutamente negata a seminare alcunchè...le uniche cose che mi sono mai nate da seme, in anni e anni di giardinaggio, sono la rucola e la borraggine :martello:

Magari, più in là, quando le tue piantine da seme saranno abbastanza grandi da affrontare un viaggio...........:D :ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
:lol:Bisogna che io e te Sebby ci incontriamo pria o poi, ho anch'io la veronica spicata, ma a fiori rosa, acanto alla salvia nemorese, blu-violacea.
Ed ora ho anche scovato i semi della salvia farinacea vitoria blu.
Ne vuoi qualche semuccio?
ehm ehm.....
....
.....potrei averli anch'io quei semini?:ros:

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Per veroniche intendi le Hebe Ciaseta?
sì, hebe andersonii variegata....le a-d-o-r-o!!! :love:

rosaeviola: sì, credo proprio che sarà interessantissimo!!! :froggie_r

sebby: eta beta! mi sa proprio che è così....anche se ho dato un bel taglione!!! :love_4: bellissima anche la spicata!!! :love:

R

riverviolet

Guest
Questa Ciaseta?
hebevariegata.jpg
hebevariegata.jpg

O questa?
Hebefiore064.jpg

Ma certo Lucky, appena metto in semina ti spedisco un po' di semini.
Ti mando un mp, appena mi accingo a, così ne semino una parte e il resto (ho solo una bustina) lo lascio nel sacchettino Vilmorin così te li spedisco più freschi possibili e in bustina apposita orignale, ok?

R

riverviolet

Guest
Ma figurati Lucky, se lo avessi saputo, ne avrei comprate di più e te ne mandavo una busta intera.

Alto