I vivai tendono a dare misure più contenute perchè non sia mai che:
a) il giardiniere non effettui le cure necessarie e/o corrette e la rosa stia al di sotto delle loro più rosee previsioni;
b) l'impianto e l'esposizione non siano dei migliori e quindi la rosa non si dia da fare;
c) meglio starsene "molli" (come diceva una mia amica) per evitare proteste da parte dei clienti.
Scherzi a parte, diciamo che loro forniscono delle misure medie, che come ben sapete...
Se poi le rose crescono di più, tanto meglio.
Io ho una rosa di Meilland, Traviata nella fattispecie, per cui danno come altezza massima 120cm.
Bene, è alta più di mio marito che è 180cm.
Ma anche altre che ho, come Marie Curie, nel momento di massima fioritura era intorno ai 160cm. e non la spacciano mica per essere così alta, quindi...
Un'altra cosa importante sono le potature, perchè è attraverso quello che una rosa, che mangia buoni bomboni, si esprime al meglio.
Lucky, 90cm. di altezza e credo 1mt, circa di diametro della chioma.
Sempre parlando di una rosa in piena salute e con un impianto eseguito al meglio.
Meglio scavare tanto e mettere tutt'attorno all'apparato radicale, terra smossa e ben penetrabile dalle radichette che emetterà la rosa.
Sarà più veloce l'attecchimento e anche lo sviluppo.
Provate ad immaginare cosa significhi penetrare un blocco di terra, una vera suola, da una radice dello spessore di un ago per cucire la lana, ad esempio, e invece, far sì, che quella stessa radichetta trovi davanti a sè, un bel cuscino di terra non compattata e indurita come cemento.
Inoltre, va ricordato, che quando il terreno è così duro, anche la microcapillarità è ridotta, per non dire assente.
Questo significa che tutti i liquidi circolanti nel terreno, verrano mal distribuiti e, quindi, l'assorbimento di macro e microelementi, da parte delle radici, sarà esiguo a scapito dello sviluppo della pianta stessa.
A questo proposito, va aggiunto, che una pratica molto importante, è quella di praticare sempre, delle sarchiature leggere tutt'attorno al piede della rosa.