• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amber cover, chiedo consiglio

luckybamboo

Florello Senior
...mi sono innamorata a prima vista :love: conle foto di rosaeviola, sono andata a spulciare in giro e ho visto che le dimensioni sono piccoline, 60x60....

mi sapreste dire però che esigenze ha in temrini di esposizione e temperature?
in vaso la potrei tenere in balcone dove però avrebbe poche ore di sole al giorno, nel pomeriggio per lo più.
Altrimenti in piena terra, temeprature fino a -5 di media d'inverno e caldo afoso d'estate.
Che mi consigliate? c'è possibilità?

R

riverviolet

Guest
No, io no pultroppo, :cry:.
Però dovrebbe essere una floribunda, comunque un ibrido moderno, quindi sole, sole e potature e interventi anticrittogamici regolari.

RosaeViola

Master Florello
Lucky, è un po' più grande dei 60cm. che dicono.
Al roseto dove l'ho vista era alta circa 90, ma questo come sempre dipenderà da cosa trova sotto ai suoi piedi, dalle esposizioni e dalle potature.

Vuole sole, sole, sole...lì dove stava era praticamente al grill.
Quella domenica poi, c'era un caldo da suicidio e lei se nestava lì, senza fare una piega, come puoi vedere dalle foto.

Reggerà benissimo il freddo, come tutte le rose d'altro canto.

Hai tutte le possibilità, vai e colpisci!!!! :froggie_r

R

riverviolet

Guest
90 cm?'??? :eek::eek::froggie_r:froggie_r
Rosa, ma secondo te, perchè i vivai arrotondano per difetto? :squint:

ciaseta

Florello Senior
è vero! per consigliare sulla rosa bianca abbiamo faticato non poco per questo motivo! :squint:

non capisco... no è che loro indicano le dimensioni minime? :confuso:

RosaeViola

Master Florello
I vivai tendono a dare misure più contenute perchè non sia mai che:

a) il giardiniere non effettui le cure necessarie e/o corrette e la rosa stia al di sotto delle loro più rosee previsioni;

b) l'impianto e l'esposizione non siano dei migliori e quindi la rosa non si dia da fare;

c) meglio starsene "molli" (come diceva una mia amica) per evitare proteste da parte dei clienti.

Scherzi a parte, diciamo che loro forniscono delle misure medie, che come ben sapete...
Se poi le rose crescono di più, tanto meglio.
Io ho una rosa di Meilland, Traviata nella fattispecie, per cui danno come altezza massima 120cm.
Bene, è alta più di mio marito che è 180cm.
Ma anche altre che ho, come Marie Curie, nel momento di massima fioritura era intorno ai 160cm. e non la spacciano mica per essere così alta, quindi...
Un'altra cosa importante sono le potature, perchè è attraverso quello che una rosa, che mangia buoni bomboni, si esprime al meglio.

Lucky, 90cm. di altezza e credo 1mt, circa di diametro della chioma.
Sempre parlando di una rosa in piena salute e con un impianto eseguito al meglio.
Meglio scavare tanto e mettere tutt'attorno all'apparato radicale, terra smossa e ben penetrabile dalle radichette che emetterà la rosa.
Sarà più veloce l'attecchimento e anche lo sviluppo.
Provate ad immaginare cosa significhi penetrare un blocco di terra, una vera suola, da una radice dello spessore di un ago per cucire la lana, ad esempio, e invece, far sì, che quella stessa radichetta trovi davanti a sè, un bel cuscino di terra non compattata e indurita come cemento.
Inoltre, va ricordato, che quando il terreno è così duro, anche la microcapillarità è ridotta, per non dire assente.
Questo significa che tutti i liquidi circolanti nel terreno, verrano mal distribuiti e, quindi, l'assorbimento di macro e microelementi, da parte delle radici, sarà esiguo a scapito dello sviluppo della pianta stessa.
A questo proposito, va aggiunto, che una pratica molto importante, è quella di praticare sempre, delle sarchiature leggere tutt'attorno al piede della rosa.

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Lucky, quanto spazio hai?
Ehm....a dire il vero spazio non ne ho proprio ma glielo troverei...l'altezza non ha molta importanza, ma 90 cm di diametro è troppo, visto il cespuglio così fitto che fa..... :embarrass
un 60-70 max era perfetto....
Cias, grazie ma il colore di quelle che mi hai messo non è lo stesso...mi piaceva proprio il colore della amber...:love_4:

RosaeViola

Master Florello
Se mi piacesse così tanto, io un tentativo lo farei, in fondo 70-80 non sono pochi e nemmeno molti di differenza, che importa poi se i suoi rami si intersecheranno con rami di altre rose o altri arbusti?
Ma dove andresti a metterla è strapieno di piante? E un vaso grande?

RosaeViola

Master Florello
Lucky, intendi dire che la metteresti davanti al rosmarino, un po' decentrata fra questo e i girasoli?
Se così fosse, l'accostamento sarebbe davvero bello e in più, potresti potare un pochino i rami più bassi del rosmarino.
Secondo me ci sta.

E sennò, spostare i girasoli proprio dietro al rosmarino, così da fare spazio alla fanciulla...che ne dici? Se po' fa?

Dai, studia un po' nel w-e e trai il dado!

(io ce la metterei...alla malaparata, crescerà un pochinino meno o con la potatura eviterai che si sviluppi troppo verso il vialetto)

luckybamboo

Florello Senior
no, intendevo a sinistra (in mezzo c'è il piccolo vialetto, a destra il rosmarino con dietro i girasoli, a sinistra è vuoto)

beh.....magari ci posso pensare su, basterebbe potarla un pochinino.....sì sì...studio studio, non ci voglio rinunciare è troppo bella!...
grazie Rosa :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Mah, io credo che a sinistra ci starebbe.
In fondo hai detto che hai 1mt., quindi...
Arriverà, se tutto va bene, fra un paio d'anni a quelle dimensioni e intanto potrai pian piano guidarla con le potature, affinchè non si espanda troppo.
Io sono fiduciosa e credo che andrà bene.

luckybamboo

Florello Senior
Cias, Rosa, che dite??? eh? ho fatto un progettino approssimativo di cosa dovrei metterci nell'orticello l'anno prossimo, oltre alle perenni che già ci sono (aiuola progettata come sugegrito da Sebby)

La Amber la metterei in basso a sx...eh? eh? :froggie_r ci avanza pure uno spazietto

06dd84e7.jpg

RosaeViola

Master Florello
:hands13: :hands13: :hands13:

Bello Lucky! E poi le salvie bluissime accostate al giallo della rosa saranno uno sballooooo!!!!!!!

Evvaiiii...mmmm...questi 3D mi mettono un tale prurito alle mani che non mi tengo... :ciglione:

Alto