• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amatissima Azalea

seya

Master Florello
l'azalea che ho sul balcone, quest'inverno quando gela, posso metterla nel vano scala interno non riscaldato? oppure è meglio lasciarla lì?
e ogni quanto bagnarla secondo voi?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao seya. Se è molto luminosa va bene anche il vano scala, comunque le azalee non temono le basse temperature se sono sufficientemente riparate in modo che non geli la chioma. Per l'acqua in generale il terriccio dovrebbe rimanere sempre umido, quindi toccalo e annaffia quando inizia ad asciugarsi. Se decidi di tenerla fuori però evita di bagnare quando la temperatura è sottozero altrimenti gelano le radici; bagna ogni tanto nelle ore più calde (o "mano fredde" ;) ) della giornata.

seya

Master Florello
Ciao Elena,
smack per la risposta.
come la riparo la chioma,con un sacco di plastica? così mantengo l'umidità della pianta, oppure devo mettere il vaso avvolto nella carta? e il sacchetto ce lo lascio tutto l'inverno????
sarei più tranquilla se potessi tenerla sul balcone, invece del vano, almeno ce l'ho sott'occhio.
mi sono fatta "il prospettino delle annaffiature" (per una talpa come me ci voleva!) e la bagno 3 volte a settimana, cercherò di seguire il tuo consiglio e toccare la terra prima. non sono abbastanza esperta e ho paura di affogarla...sob.
quando rileggo i miei post penso sempre: che pessimista!!!!

elebar

Membro dello Staff
Per la chioma è meglio un sacco di tessuto non tessuto (lo trovi nei garden), che lascia respirare la pianta. E' bene avvolgere anche il vaso con della carta di giornale, o stracci o se ce l'hai lo metti dentro ad un vaso più grosso. Togli il sottovaso e solleva il vaso da terra (ad esempio puoi mettere dei pezzi di legno o dei mattoni sotto), in modo che non sia a contatto con il pavimento gelido.

seya

Master Florello
grazie Elena!!
oggi pensa ero in pena per i miei ciclamini perchè pioveva forte e non erano riparati, e invece ho completamente dimenticato di ritirare la biancheria pulita che avevo lavato!!!!
i ciclamini staranno a meraviglia (ho chiamato casa) ma la biancheria sarà zuppa!!!!!
che testa!!
ciao e buona serata.
baci

seya

Master Florello
stasera quando torno incarto l'azalea, e questo week end vado a comprare il tessuto non tessuto.
e poi volevo vedere di trovare una serra a buon prezzo per i cactus.
ciao

elebar

Membro dello Staff
In questo periodo cew n'è una alla coop (c'è anche a Milano, vero?) a 20 euro... E' bella grande, ci puoi mettere anche l'azalea!

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Carissima Seya, prima di prendere una decisione definitiva per l'azalea dovresti identificarne la specie. Se, come credo, è una A. da esterno (Japonica o Mollis) ti consiglio di lasciarla dov'è, al freddo e senza coperture. Sono resistenti e soffrono più il caldo che il freddo. Se invece trattasi di A. Indica (cerca in rete qualche foto, la differenza visibile in questo periodo sono le foglie) è una pianta considerata da appartamento e allora deve essere riparata (temperatura minima 4°C). Non preoccuparti eccessivamente per le innaffiature invernali, basta dare acqua solo quando la terra in superficie, al tatto, risulta essere secca.
Ciao.
Beppe.

seya

Master Florello
Beppe mi sa che è un'indica, ho controllato nel forum, allora è meglio se la metto nel vano scala....sob.
in casa si ammoscerebbe tutta!
Elena, vicino a me c'è l'Ipermercato, e lì ho visto che c'è un'offerta speciale sulle piccole serre da balcone, sabato vado a dare un'occhiatina.yup yup.
tks ad entrambi.
baci baci
seya

p.s. il modo in cui è postato questo nuovo forum mi fa venire il mal di testa....non riesco a vedere le vs risposte mentre scrivo....o forse sono talpa io che non ne ho ancora capito bene il funzionamento.

Alto