• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis in piena terra?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
salve a tutti, sono sandra da lecce. una settimana fa ho acquistato un amaryllis...credo sia dela specie vittata..:baf:.cmq vorrei trapiantarlo in giardino in un luogo caldo:smok:. faccio bene?oppure devo tenerlo in casa?:fischio:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Che temperature minime hai d'inverno?
Se sopra lo zero lo puoi pure piantare all'esterno,pero' devi fare attenzione si deve acclimatizzare, se lo metti in una posizione riparata meglio,non si sa mai da dove provengono i bulbi che compriamo

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
beh il clima è mite su per giù, io mi trovo in prov. di lecce, le teperature minime possono arrivare a 4-5 gradi...ma capita ogni tanto qualche gelata. dovrei mettere un telo di plastica sopra nel caso si abbassasse troppo la temperatura?tipo serra?grazie

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
come temperature sei OK ,l'importante e' anche il tipo di terreno, se hai un terreno asciutto
magari anche con un po' di pietrisco sarebbe ottimo,se le temperature scendono di uno o due gradi per un giorno o due e il terreno e' asciutto il bulbo non ne rissente,di solito i bulbi degli Hippeastreum vanno posizionati per meta' fuori dal terreno,nel tuo caso conviene piantarlo piu' in profondita', il bulbo deve essere coperto almeno da 5cm di terreno

Alto