• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis impazzito?

rootfellas

Florello
Grazie Alex...allora acqua e solo acqua e un po' di fortuna magari...per ora ha fatto 3 foglie lunghissime ma di un bocciolo nemmeno l'ombra...attenderò...grazie!

se ha ripreso a vegetare non troppissima acqua comunque, a meno che tu non lo tengas in casa al caldo dietro una finestra luminosa, comunque è probabile che una fioriturala salti, soprattutto se non hai concimato quando era tempo.
Peraltro non è sbagliato riparare i bulbi quando sono completamente sfioriti e senza foglie, in particolare gli Hippeastrum, gradiscono un periodo fresco e buio.
Peraltro contrariamente dai loro... diciamo "progenitori", gli ibridi in commercio non amano particolarmente le temperature sotto lo zero.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Credo si stia parlando di Hippeastrum,e' molto importante non confondere le due specie,uno a fioritura primaverile-estiva e l'altro (Amaryllis)
fioritura autunnale e per giunta rustico,si sa che nel caso dell'Hippeastrum si possono avere anche fioriture forzate,basta tagliare le foglie e tenere per tre mesi i bulbi al buio,in seguito si rimettono alla luce e la pianta se ha forza a sufficienza fiorisce ancora,questo sembra un caso del genere
 
Alto