• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis impazzito?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi è impazzito l'Amaryllis...acquistato in primavera , interrato il bulbo e fiorito per bene a maggio...l'ho riposto in ripostiglio con pochissima acqua e ieri scendo per caso...sta iniziando a spuntare la fogliolona :confuso:...l'ho rinvasato per bene e messo in piena luce...è ok la procedura? può essere che abbia anticipato i tempi perchè in ripostiglio non era completamente buio? ora che faccio? immagino debba stare all'interno viste le temperature di stagione...:storto:

rOHpota

Giardinauta Senior
l'amarillys resiste anche a temperatura prossime o anche di poco inferiori allo 0!
quindi vedi tu,se vuoi un mese fuori lo può ancora fare!

Alex81

Master Florello
Salve a tutti, mi è impazzito l'Amaryllis...acquistato in primavera , interrato il bulbo e fiorito per bene a maggio...l'ho riposto in ripostiglio con pochissima acqua e ieri scendo per caso...sta iniziando a spuntare la fogliolona :confuso:...l'ho rinvasato per bene e messo in piena luce...è ok la procedura? può essere che abbia anticipato i tempi perchè in ripostiglio non era completamente buio? ora che faccio? immagino debba stare all'interno viste le temperature di stagione...:storto:

piano piano piano qui c'è qualcosa che non mi torna...dopo la fioritura cos'hai fatto precisamente?!?! ...

G.altamurano

Florello Senior
non è impazzito
i bulbi possono vegetare anche al buio
io non sono un esperto ma questo fatto di conservare i bulbi nel cassetto non mi piace
quando cadono in stato vegetativo gli smuovo solo un po' il terreno per farlo respirare
ripeto che io li lascio in terra

mazinga

Master Florello
potevi lasciarlo stare dove stava dopo la fioritura e quando vedevi che andava in riposo vegetativo sospendevi semplicemente le innaffiature senza attuare particolari procedure

cieloblu

Aspirante Giardinauta
piano piano piano qui c'è qualcosa che non mi torna...dopo la fioritura cos'hai fatto precisamente?!?! ...
Dopo la fioritura l'ho semplicemente portato da basso, in un posto più buio e più fresco ma non completamente al buio...non l'ho svasato, l'ho lasciato in terra...ho sbgliato?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
potevi lasciarlo stare dove stava dopo la fioritura e quando vedevi che andava in riposo vegetativo sospendevi semplicemente le innaffiature senza attuare particolari procedure

Ma in fin dei conti è quello che ho fatto...ho solo annaffiato pochissimo, tre volte da maggio a ora, perchè la terra era secchissima...

Alex81

Master Florello
Dopo la fioritura l'ho semplicemente portato da basso, in un posto più buio e più fresco ma non completamente al buio...non l'ho svasato, l'ho lasciato in terra...ho sbgliato?

diciamo che se il tuo bulbo fossi io sarei un po incazz...con te...ne acqua ne luce ne calduccio ne arietta fresca............
meglio per te che lo sposti...mejo tardi che mai...perche dalla luce trae energie per la fioritura successiva e lasciandolo all'ombretta e al chiuso potresti aver compromesso qualcosa...
se puoi sposta ma non diretto al sole...cerca di fare una cosa graduale tipo per adesso prima del sole diretto fallo star per qualche giorno in una zona luminosissima e soprattutto nelle ore piu calde lascialo fuori al fresco e una volta a settimana se le foglie ci sono ancora dagli da bere fino a che non seccano...poi e solo poi metti al buio a riposo ma mi sa che non avrà molta voglia di riposare... :D

cieloblu

Aspirante Giardinauta
ehm...l'ho rinvasato in buon terriccio nuovo e spostato in soggiorno da 3 giorni dove prende buona luce...quando è sfiorito le foglie erano tutte secche, ora a ripreso a vegetare...quindi non sta rifiorendo? che sta facendo? qui fa freddo, fuori ci sono max 15 gradi e intorno a 8 la notte, lo metto fuori per qualche giorno? per qualche ora al giorno?

mazinga

Master Florello
puoi lasciarlo fuori per ancora qualche tempo ma all'arrivo dei primi freddi lo devi ritirare in appartamento se vuoi che ti fiorisca verso gennaio oppure tenerlo in una stanza al freddo ma non gelido per farlo fiorire in primavera

Alex81

Master Florello
ehm...l'ho rinvasato in buon terriccio nuovo e spostato in soggiorno da 3 giorni dove prende buona luce...quando è sfiorito le foglie erano tutte secche, ora a ripreso a vegetare...quindi non sta rifiorendo? che sta facendo? qui fa freddo, fuori ci sono max 15 gradi e intorno a 8 la notte, lo metto fuori per qualche giorno? per qualche ora al giorno?

sta rivegetando perchè gli hai tolto la luce troppo presto ed allora non si sta capendo molto bene...lascialo fuori col sole dalle 10 alle 3 circa e dagli un po d'acqua pochissima anche tutti i giorni...perchè avendogliene data cosi poca rischia uno shock se adesso lo abbeveri normalmente...non metterlo proprio subito sotto il sole ma lascia filtrare la luce da altre piante...comunque il bulbo fino agli zero gradi sta benone...ma non so cosa potrà combinarti la prossima primavera...

come ti è venuta quest'idea di metterlo nel ripostiglio?! :D

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Alex io dalle 10 alle 3 sono al lavoro...
- soluzione 1: passi tu a portare avanti e indietro il mio Amaryllis
- soluzione 2: lo porto fuori la mattina alle 7.45 e lo rientro alle 19.15
(abito a 10 minuti dal posto di lavoro :D)
Non è che ho delle genialate di mio, mi pare di aver letto che l'Amaryllis dopo la fioritura bisognava bagnarlo pochissimo, attendere che si secchino le foglie,e attendere che ricominci a gettare (generalmente in primavera)...
Praticamente il mio non è andato in riposo vegetativo nonostante si sia seccata tutta la parte aerea? O è stato troppo poco in riposo?
Se lo lasciassi dentro ora, che farebbe?
Fiorirebbe in anticipo o non fiorirebbe proprio?
:Saluto:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione per dirvi che il mio Amaryllis ha fatto 3 fogliolone, è collocato alla luce a temperatura di 18 gradi...ora che si fa? Attendo i fiori o non fiorirà mai?

Alex81

Master Florello
io se vuoi passo a fargli far la spola tra dentro e fuori :D:D:D
per quanto riguarda il piccolo...io se sta vegetando lo lascerei lì dov'è...fallo fiorire adesso a questo punto....ti consiglio ogni annaffiatura un liquido per bulbose diluito al doppio delle dosi e con una frequenza di una volta a settimana tipo chessò 3/4 di bicchiere o anche uno intero..
per il fiore bisognerebbe sapere quando ha fiorito l'anno scorso...se me l'hai detto non me lo ricordo piu :lol:

EDIT: ecco ho letto...se ti è fiorito a maggio la fioritura la vedo dura... allora fa cosi niente concime (solo acqua) per adesso ed inizi a dargliene da gennaio-febbraio nelle dosi che ti ho detto....il riposo ormai l'ha fatto...la situazione è anomala però e non ti so garantire risultati certi...ad ogni modo tu sperimenta cosi poi potrai dirmi la tua...io con degli amaryllis forzati ho deciso di decapitarli per bloccare la fioritura sperando che fioriscano naturalmente in primavera....tra l'altro ho dovuto tagliar la testa anche ad un amaryllis speciale che se non mi fiorisce divento na bestia nera :burningma

Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie Alex...allora acqua e solo acqua e un po' di fortuna magari...per ora ha fatto 3 foglie lunghissime ma di un bocciolo nemmeno l'ombra...attenderò...grazie!

Alex81

Master Florello
fidati non riporre troppe speranze di vederti un pennacchio nei prossimi mesi...se tutto va bene ti spunterà verso marzo...lo spero per te...e anche per i miei decapitati...senò si che son guai...
prego...sempre a tuo servizio...scusa ma non mi ricordo mai le discussioni da controllare...semai scrivimi sul profilo che mi fa piacere....e spero di saper risolvere... :D:D:D
ciao e buona fortuna!

rOHpota

Giardinauta Senior

ripeto,l'anno scorso m'ha continuato a fiorire anche a dicembre all'aperto(chiaro che con le gelate lo ricoveravo sul davanzale),quindi nn farti problemi a piazzarlo fuori!

breeze

Florello
anche il mio hyppeastum "polar white " è al suo secondo fiore e a giorni dovrebbe aprirsi....capitozzare il primo e il secondo stelo?manco per idea :lingua:
Essendo un bulbo olandese forzato :mazza:, vuol dire che in primavera starà a nanna, per poi esplodere (forse) in autunno...........vi farò sapere.

Alto