• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis, consigli di coltivazione

C

clios

Guest
ciao a tutti.
Ho scoperto per caso questo forum. Vi faccio i complimenti per le bellissime foto e ne approfitto per chiedervi alcuni consigli.
In dicembre ho acquistato un grosso bulbo di amarillis. L'ho interrato e da subito sono spuntate 3 foglie. da qualche giornp stanno spuntando, ai lati, 2 fiori (spero!). Non conoscendo gli amarillis, avrei tante cose da chiedere, ma per ora mi accontento di sapere, da chi mi puo' rispondere:
-e'normale che le foglie si pieghino verso il basso (spesso le trovo piegate fino a terra)
-e' vero che devono essere piantati in un vaso piccolo?
-ogni quanto devo annaffiarli? e il concime?
grazie a chi mi vorra' rispondere e Buon anno a tutti.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Clios benvenuta, per gli amaryllis che poi non è che me ne intenda molto comunque ci provo:

-e'normale che le foglie si pieghino verso il basso (spesso le trovo piegate fino a terra)
........... è strano, di solito prima fioriscono e poi spuntano le foglie, ma comunque anche foglie del mio amaryllis pendevano fino a toccare terra

e' vero che devono essere piantati in un vaso piccolo?
......... se li hai piantati adesso per la fioritura invernale si, non chiedermi il perchè ................ non ne ho la più pallida idea

ogni quanto devo annaffiarli? e il concime?
............. come tutte le piante quando ne hanno bisogno, e cioè quando il terriccio asciuga, ma non farlo asciugare troppo, epr il concime .......... spero che qualcun altro ti risponda, in quanto non lo ricordo più

ciaoooooooooooo :froggie_r

H

Hobbit

Guest
Ciao Clios, benvenuta.................
anch'io ho piantato degli amarilli anche a dicembre, li ho messi in vasi non troppo grandi circa 2 3 cm rispetto ai bulbi, si interrano con terriccio per piante da fiore con il bulbo un pò fuori dalla terra, li ho sistemati dietro i vetri di una finestra.
Vanno annaffiati normalemente, ma facendo asciugare la terra prima di annaffiare di nuovo perchè son soggetti a marciume del bulbo, io inizio a concimare quando il fiore inizia ad appassire e continuo finchè hanno le foglie, perchè quando han finito di fiorire han bisogno di aiuto per le future fioriture.
Quando han finito la fioritura puoi togliere i fiori appassiti prima che la pianta inizi a formare isemi e non tagliare le foglie finchè son ancora verdi perchè fanno in modo che il bullbo raccolga le riserve per germogliare e rifiorire.
Una volta che il bulbo ha terminato il suo ciclo e le foglie sono ormai appassite, lo svaso e cambio la terra, e ricomincia il ciclo........
una volta terminata la fioritura non metterlo subito fuori, ma aspetta che sia primavera, poi puoi spostarlo all'aperto ......
non mi viene in mente altro!
Vedrai che bello quando fiorirà........
Ciao!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto