• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis aiuto!!!!!!!!!

valerix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! 2 sett fa mi è stata regalata una bellissima pianta di amaryllis rosso: arrivato aveva un fusto lungo ed uno corto.. dopo pochi giorni, dal fusto lungo sono sbocciati 3 fiori enormi bellissimi e intanto quello corto iniziava ad allungarsi. Ora, i fiori nati dopo pochi gg dall'arrivo sono morti e sono secchi, invece il secondo fusto sta iniziando adesso ad aprire il bocciolo e si vede che sboccieranno 5 fiori! Ho letto da qualche parte che dopo che i fiori muoiono si deve tagliare il fusto all'apice, ma essendo questa pianta composta da 2 fusti, se taglio quello con i fiori secchi, causo problemi a quello più giovane che sta sbocciando i fiori? E se invece lo lascio li, toglie vita all'altro? Se devo tagliarlo, devo lasiare qualche centimetro di fusto attaccato alla patata? Spero di essermi spiegata abbastanza bene.. Grazie a chi gentilmente mi risponderà!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Taglialo tranquillamente a qualche centimetro dalla base, magari usa un taglierino affilato piuttosto che la forbice, stando attenta a non ferire l'altro stelo.
Ho fatto esattamente così col mio, il cui primo stelo è sfiorito verso fine febbraio, ora sta per sbocciare l'altro, mentre il piccolo moncone del primo sta seccando.
Dal taglio fresco uscirà della linfa, ma non ti preoccupare.
Se proprio vuoi essere tranquilla di non incorrere in attacchi fungini, dacci una bella spolverata di normalissima cannella da cucina.

Che belli gli amarillis! :love:
 

Oleander

Guru Giardinauta
taglialo per ora a metà, poi vedrai che nel firo di qualche giorno...se ammoscerà tutto da solo.... :)
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Lo faccio subito! E' bellissimo l'amaryllis, è vero! L'avevo visto in un mazzo di fiori e mi era piaciuto tantissimo... E a sorpresa mi hanno regalato la pianta! Però sbaglio o è molto veloce come pianta? Mi sa ke tra max 2 set dovrò tagliare anche il secondo stelo... e dopo cosa ne farò della pianta?
 

Oleander

Guru Giardinauta
dopo prosegui lasciando che crescano le folgie e diminuendo regolarmente le irrigazioni, finche poi le foglie diventeranno gialle e poi secche, a quel punto tagli all'altezza del bulbo tutte le foglie, lo togli dalla terra (secca) e lo tieni in un sacchetto di carta al buio a riposo fino al prossimo impianto....
 

Ortensia

Giardinauta
Quoto Olebar ma aggiungo di concimare abbastanza, dopo la fioritura, per permettere al bulbo di reintegrare energie e fiorire di nuovo il prossimo anno.
 
C

cat44

Guest
ciao, aiutate anche me per favore? Ho acquistato un amaryllis ma l'ho messo in acqua e non in terra. dopo aver fiorito splendidamente adesso ha solo 5 foglie lunghe. Quando saranno secche, dovrò togliere il bulbo dall'acqua? come dovrò conservarlo? grazie
 

Piper

Maestro Giardinauta
Premetto che non ho mai provato, ma io temo che in acqua alla lunga potrebbe marcire... se vuoi esser sicuro/a di conservarlo al meglio per l'anno prossimo, lo pianterei in un vaso di ottimo terriccio nutriente, dove tra l'altro potresti anche lasciarlo, volendo, diradando le annaffiature sino a cessare del tutto una volta che le foglie saranno secche.
 

robby960

Aspirante Giardinauta
il bulbo di qualsiasi fiore fiorisce in idrocoltura una sola volta dopodiche va messo in terra buona e concimata. io ho provato entrambe le colture e vengono benissimo. Non sono pero mai riuscita a d averli in inverno anche tenendoli in casa al caldo. COMUNQUE E UN FIORE BELLISSIMO ma che dura poco aime il bello e mettere tanti bulbi in un vasone grande e fioriranno cosi in scalare e cosi si avranno sempre fiori. io poi li lascio sempre nella terra annullando poile irrigazioni dopo la fioritura
 
Alto