• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amanti del sole

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti,quando il fiore fa cosi'...che appassisce,che si fa?si taglia o si tira via con le mani?e se si taglia,solo il fiore o anch eun pezzo di gambo?ciao serena e grazie in anticipo

13d260674b_3112300_med.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Non togliere nulla, potrebbe che nell'involucro del fiore appassito ci siano i semi e quindi toglieresti una possibilità di riproduzione.
Gli amanti del sole in genere si autoriproduscono in quanto la singola pianta è annuale.
Ciao
Reginaldo

nenasere

Giardinauta
grazie mille...lo dicevo perche' cosi' e' un po' bruttino...e dimmi un po'..vedo che te ne intendi...ma il seme si puo' anche prendere per ripiantarlo altrove?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma perché, questa è annuale? non è una portulaca...
In ogni caso se vuoi riprodurla è meglio da talea, è molto più veloce :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Mora. I mesembriantemi sono perenni, vanno ripuliti dai fiori secchi x prolungarne la fioritura e le talee sono molto + veloci e sicure.
I semi germinano molto lentamente e non vale la pena di sforzare la pianta x produrli.
I fiori vanno eliminati fino alla prima coppia di foglie sul fusto.

Manu1

Maestro Giardinauta
si anche io le elimino....ma li poggio comunque sulla terra, magari seccandosi si ripiantano:D non si butta via niente!

nenasere

Giardinauta
io ho riprovato una volta per talea...ma niente,sicuramente ho sbagliato qualcosa...si taglia un pezzo e si mette in terra...credo funzioni cosi' come per le altre grasse o succulente.o c'è qualche accorgimento particolare?

antylopenera

Apprendista Florello
io ho riprovato una volta per talea...ma niente,sicuramente ho sbagliato qualcosa...si taglia un pezzo e si mette in terra...credo funzioni cosi' come per le altre grasse o succulente.o c'è qualche accorgimento particolare?

:hehe:
Ma..... ora che te lo vedo, ti chiedo: non me ne hai mandato un pezzettino?:ciglione:
Ha preso subito: me ne sono accorta perchè, appoggiata sul terreno, la taleina, dopo un paio di giorni, si è ALZATA!:D
.........E proprio l' altro giorno, la sorpresa..........:ciglione:
Oggi è anche più grandicello.... magari domani faccio una foto e la posto!:eek:k07:

P.S.: grazie, Serena!!!!:love_4:

Allegati

• S5002984..jpg
    S5002984..jpg
    47,1 KB · Visite: 133

nenasere

Giardinauta
Si,ricordo,ma non ricordavo se te lo avevo dato arancio o fucsia...vai...mandami una foto che cosi' mi rincuora..il mio sta perdendo tutti i fiori....

antylopenera

Apprendista Florello
Mi sono appena ricordata.... foto scattate un paio di giorni fa!!! :D
Di nuovo grazie, Serena!:love_4:

Allegati

• S5003586..jpg
    S5003586..jpg
    64,2 KB · Visite: 352
  • S5003587..jpg
    S5003587..jpg
    67,3 KB · Visite: 362

nenasere

Giardinauta
grazie antilope...eh si' michele,c'è anche arancio e rossa..e se non sbaglio anche bianca..ma non sono sicura al 100%.ciao

antylopenera

Apprendista Florello
:eek:non sapevo esistesse anche di altri colori :martello: l'ho vista sempre e solo fuxia
bellissima! :baffi:
Vero... e il fuxia non è che mi entusiasmi........!!!:ciglione:

grazie antilope...eh si' michele,c'è anche arancio e rossa..e se non sbaglio anche bianca..ma non sono sicura al 100%.ciao
Grazie per avermi mandato QUESTA, Serena: la trovo BELLISSIMA!!!:love_4:

Alto