• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altro ginepro

Memes

Giardinauta Senior
Questa è la mia nuova creazione,un altro ginepro strisciante ma diverso dal precedente:) Ammetto che è un pò strano da vedere:confuso: però prima come mi sono trovato le forbici e filo tra le mani mi è venuto spontaneo far uscire quel che è uscito:D
La pianta comunque è stata fatta da talea quasi 2 anni fa:)

HPIM0557.jpg


HPIM0559.jpg
 

shinysun

Aspirante Giardinauta
:hands13:WOW! ... sembra che stia venendo fuori un bel lavoro, complimenti!:)
Io ho fatto un pò di talee di ginepro un mesetto fa' e per adesso si mantengono ancora bene, spero radicheranno così tra un paio d'anni potrò iniziare anche io ad impostarli a mio piacimento :) ... ho una domanda, ma per irrobustire il tronco bisogna agire in qualche modo particolare o basta semplicemente affidarsi al tempo? :)

Ciauu e complimenti ancora :Saluto::Saluto:
 

Memes

Giardinauta Senior
:hands13:WOW! ... sembra che stia venendo fuori un bel lavoro, complimenti!:)
Io ho fatto un pò di talee di ginepro un mesetto fa' e per adesso si mantengono ancora bene, spero radicheranno così tra un paio d'anni potrò iniziare anche io ad impostarli a mio piacimento :) ... ho una domanda, ma per irrobustire il tronco bisogna agire in qualche modo particolare o basta semplicemente affidarsi al tempo? :)

Ciauu e complimenti ancora :Saluto::Saluto:

Cosa intendi?
Se intendi aumentare lo spessore,c'è qualche trucchetto,se intendi stabilità della pianta al terreno allora devi aspettare che si sviluppi bene l'apparato radicale,se invece intendi proprio la robustezza del tronco in se,beh,credo che sia una questione di tempo:)
Guardando le fot comunque (e il bonzo ovviamente:D) mi sono reso conto che sarebbe meglio sistemare i rami laterali su altezze diverse:confuso:
 

campogaggiolo

Florello
Memes tutto dipende dalla prospettiva. A me piace quella della seconda foto che mette in risalto maggiormente la forma complessiva. I rami possono andare bene, rimane solo da fare un lavoro per infittire i palchetti...

giuseppe
 

shinysun

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi?
Se intendi aumentare lo spessore,c'è qualche trucchetto,se intendi stabilità della pianta al terreno allora devi aspettare che si sviluppi bene l'apparato radicale,se invece intendi proprio la robustezza del tronco in se,beh,credo che sia una questione di tempo:)
Guardando le fot comunque (e il bonzo ovviamente:D) mi sono reso conto che sarebbe meglio sistemare i rami laterali su altezze diverse:confuso:

In effetti non sono stato chiarissimo, comunque mi riferivo all'aumento dello spessore del tronco... quindi ci sono dei trucchetti? :food:
 

Memes

Giardinauta Senior
In effetti non sono stato chiarissimo, comunque mi riferivo all'aumento dello spessore del tronco... quindi ci sono dei trucchetti? :food:

Una cosa che non ho mai provato,ma che qualcuno qua nel forum pratica,ossia mettere un giro di filo tutore lla base del tronco senza stringere troppo,non sono per nulla esperto comunque in questa pratica,e non darti la massima certezza se si può fare con tutte le piante:)
 

campogaggiolo

Florello
Una cosa che non ho mai provato,ma che qualcuno qua nel forum pratica,ossia mettere un giro di filo tutore lla base del tronco senza stringere troppo,non sono per nulla esperto comunque in questa pratica,e non darti la massima certezza se si può fare con tutte le piante:)

C'è un altro metodo giapponese che è quello di punzecchiare la base del tronco con un ago sottile, in questo modo la pianta tenterà di riparare il danno aumentando lo spessore del tronco. Oppure per una buona base non tagliare il fittone ma smorzalo in modo da danneggiarlo: la linfa passerà dalla radice più importante a quelle più piccole dando un buon nebari finale:)

giuseppe
 

shinysun

Aspirante Giardinauta
:flower:Yess!
Grazie mille per le dritte ... ottenere un buon tronco e un bel nebari è una delle mie prime preoccupazioni, farò tesoro di questi suggerimenti :)
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
che cosa interessante...:)..ma punzecchiando il tronco nn c'e' pericolo di fare qualche danno alla pianta....?:confuso:
 

laufi

Giardinauta Senior
il lavoro mi piace molto, sicuramente più apprezzabile la seconda foto e poi ricorda che deve piacere te!!! molto carino lo immagino già tra qualche anno :lol:
 
Alto