• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altre foto di plumeria

california

Florello Senior
ecco altre foto della plumeria della nonna scattate oggi:

2005-10-30013.jpg

2005-10-30019.jpg

la pianta è la stessa, ma come vedete i fiori sono leggermente diversi.
ciao

F

frensy979

Guest
ma che bella.....

ma che bella Plumeria....complimenti alla nonni :hands13: :hands13: di Claudio.....

Domanda: se per sbaglio ne volessi una anch'io (ma intanto non so se mi ci starebbe :ros: ) non potrei tenerla fuori d'inverno giusto? dovrei per forza tenerla in casa, oppure magari potrebbe stare in garage? :confuso:
Patirebbe troppo in vaso?....e mi diventerebbe cosi bella oppure sarebbe soltato una "cugina lontana" di quelle che avete voi, li al caldo?.....:burningma

Grasie :love_4:
:Saluto:
Fra

california

Florello Senior
grazie frenzy..riferirò..purtroppo sulle plumerie non so un'h..quindi rimando su il post:), così qualcuno magari ti risponde.
ciaociao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
frensy979 ha scritto:
Domanda: se per sbaglio ne volessi una anch'io (ma intanto non so se mi ci starebbe :ros: ) non potrei tenerla fuori d'inverno giusto? dovrei per forza tenerla in casa, oppure magari potrebbe stare in garage? :confuso:
Patirebbe troppo in vaso?....e mi diventerebbe cosi bella oppure sarebbe soltato una "cugina lontana" di quelle che avete voi, li al caldo?.....:burningma

Ciao, forse qui c'è qualcosa che può esserti utile:
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=18033&highlight=plumeria

R

riverviolet

Guest
Frensy, non è difficile tenere una plumeria in vaso.
L'importante è conoscerle un tantino, sapere che hanno un fusto carico d'acqua quindi vanno invasatein tericcio drenatissimo, con lapillo vulcanico e terricci molto simili a quelle per cactus e scucculente, altrimenti marciscono.
Quando le temperature scendonosotto i 10, e anche meno, lapianta perde le foglie e a quel punto puoi ritirarla in casa, non i prenderà alcuno spazio, perchè rimane, il bastone spoglio.
Vuole caldo caldo e sole, sole, più soleprende più ti và in fiopre, ma non te lo aspettare da giovani piante.
Quando la pianta raggiungerà una certa dimensione (il raggio delle foglie è decisamente ampio, anche in piccole piantine con fogliolone.) e una certa maturità, puoi farne talee, riducendola così di dimensione.

Non è una pianta facilissima, ti avverto.

F

frensy979

Guest
Grasie....

grasie a tutti per le info :love_4: .

Per ora non penso di prenderla, o per lo meno finchè non ho finito di sistemare la "giungla" :ros: :martello:....ma prima o poi.....me la compro :D perchè il fiore mi piace veramente un sacco!!!!

Sonia, tui ce l'hai?
Si trova facilemente nei vivai della ns. zona? oppure la dovrei ordinare su internet?
Va beh, facciamo cosi, quando sarà il momento che decido di comprarla, mi aiutate a cercarla? :eek:k07:

grasie :love_4:
Fra

R

riverviolet

Guest
ne ho due frensy, molto giovani e prese su internet al vivaio tropicamente di Torino e pagate alquanto carucce, ma le plumerie li valgono i soldi che ci spendi.

F

frensy979

Guest
Plumeria...

riverviolet ha scritto:
ne ho due frensy, molto giovani e prese su internet al vivaio tropicamente di Torino e pagate alquanto carucce, ma le plumerie li valgono i soldi che ci spendi.

immaginavo l'avessi presi li.
Sinceramente non ricordo i prezzi , anche se ho scaricato il catalogo.....:storto:

Sicuramente, la prenderò come quella della nonna di Claudio, anche perchè adoro i fiori bianchi :love:

Ad ogni modo poi vi farò sapere.:eek:k07:

:Saluto: :love_4:
Fra

Alto