• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altre due sconosciute

B

Boostpolo

Guest
si confermo dracena lemon,la seconda è molto strana,sembra un pezzo di epifillium dritto...non risco a capire come è fatta, potresti mettere qualche altra foto?
 

miky80

Maestro Giardinauta
si confermo dracena lemon,la seconda è molto strana,sembra un pezzo di epifillium dritto...non risco a capire come è fatta, potresti mettere qualche altra foto?

domani le faccio e poi le metto...è una pianta che vaga per il terrazzo dalla primavera scorsa e ha emesso solo due foglioline...domani ti faccio una macro!!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao,
la seconda Epiphyllum oxypetalum, piuttosto malandato.

ti ringrazio dell'identificazione....
effettivamente è una talea regalata a mio padre da mia zia e sono mesi che vaga senza fissa dimora in terrazzo....qualcuno ci ha pasteggiato e non si è mossa fino ad un paio di mesi fa quando sono spuntate le due foglioline sopra...
ora che so come trattarla vediamo di farla verdeggiare...
grazie pietro puccio
 

miky80

Maestro Giardinauta
hai visto?? te l'avevo detto che sembrava un pezzo di epillum

si si ho visto...complimenti anche a te ...eri sulla strada giusta...
certo che ho scoperto che è stato sempre trattato come una pianta qualsiasi senza pensare fosse una succulenta...quindi tanta acqua e spesso e sopratutto sole pieno...
tutto il contrario di quello di cui necessita..
grazie ancora
 

Federica

Master Florello
La dracena è un po' acciaccata...le foglie: attenta....o la bagni troppo oppure il contrario, ma credo che abbia troppa acqua, falla asciugare un po' e poi bagnala poco poco, adesso andiamo verso l'inverno c'è poca crescita e poca evaporazione. Buon lavoro, ciao!!!!! :Saluto::Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
La dracena è un po' acciaccata...le foglie: attenta....o la bagni troppo oppure il contrario, ma credo che abbia troppa acqua, falla asciugare un po' e poi bagnala poco poco, adesso andiamo verso l'inverno c'è poca crescita e poca evaporazione. Buon lavoro, ciao!!!!! :Saluto::Saluto:

Federica la pianta è stata salvata dai capelli:D....quando è arrivata da me aveva tre foglie brutte e striminzite(quelle che non ho tolto e che vedi sotto)...da allora (aprile 2010) ha emesso nuove foglioline e si è ristabilita più o meno
..ora la metto vicino all'altra dracena che posseggo almeno ha pure sostegno morale:eek:k07:

grazie:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao micky.
Le piante grasse vanno in id. piante grasse. :(
Non la sposto xkè l'ha già identificata correttamente Pietro Puccio.
 

Federica

Master Florello
Federica la pianta è stata salvata dai capelli:D....quando è arrivata da me aveva tre foglie brutte e striminzite(quelle che non ho tolto e che vedi sotto)...da allora (aprile 2010) ha emesso nuove foglioline e si è ristabilita più o meno
..ora la metto vicino all'altra dracena che posseggo almeno ha pure sostegno morale:eek:k07:

grazie:)

OK bravissima!!!!!!
 
Alto