• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre bustine di semini che ho comprato...non smontatemi come per il....

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
CONVOLVOLO!!!!:cry:
File0021.jpg

...che ne dite??? :fifone2:

vesna

Maestro Giardinauta
io l'anno scorso ho seminato la lobelia cristal palace ed è venuta benissimo.
io ho un balcone esposto ad est che prende il sole dal alba alle 14 ed è stata meravigliosamente in fiore da maggio ad agosto inoltrato.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissimi i semi che hai comprato.

io sono un'appassionata di Cosmee e Pisello odoroso. Ti metto un po' di foto? Per rallegrare la fine dell'inverno!

d034891d.jpg

3615b5f9.jpg

d796ecb6.jpg

89c80f3a.jpg

100_0431.jpg

8-1.jpg

10.jpg

9.jpg

DSCN5221.jpg

e anche la lobellia
100_0576.jpg

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, se vuoi sentire anche la campana stonata, a me la lobelia non è venuta bene per niente! :lol:
Ho sbagliato a spargere i semi troppo vicini (abbiamo, in verità, io e mia figlia :eek:k07:), inoltre qualche innaffiatura tardiva... insomma, alla fine ho visto 3 fiori! :D Ma io non faccio testo, a me seminare non riesce un granché, l'unica pianta che mi è venuta bene sono state le bocche di leone, pensa un po'! :storto:
Buona semina! :froggie_r

EDIT: No, ho detto una cavolata, mi sono riusciti anche i nasturzi! eh eh, che sbadata...

Helène, che belle le cosmee! Quanto diventano alte?

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le mie stanno al sole tutto il giorno, ma in estate le bagno tutti i giorni. Mi è capitato anche 2 volte al giorno, nei periodi di caldo intenso.
Tieni presente però che le mie sono in piena terra. In vaso forse un po' più di ombra gioverebbe loro.

A me piacciono moltissimo, perchè se ben cimate e se si tolgono sempre i fiori appassiti durano abbastanza a lungo. Unico problema: i temporaloni. Le spazzano via come niente, specie quando sono ancora piccoline.

Anitka

Apprendista Florello
ciao
le cosmee le ho avute dalla bds 2007
Alta germinabilità
Alcune le ho messe in vaso e l altre a terra.
Mi hanno fiorito da fine agosto a metà novembre circa
Sono venute altissime (150-200cm), è normale?

Quest'anno le riseminerò ;)

Ciao
Anitka

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao
le cosmee le ho avute dalla bds 2007
Alta germinabilità
Alcune le ho messe in vaso e l altre a terra.
Mi hanno fiorito da fine agosto a metà novembre circa
Sono venute altissime (150-200cm), è normale?

Quest'anno le riseminerò ;)

Ciao
Anitka

Anche a me una è venuta altissima...l'avevo fotografata come "mostruosità".

Chissà se riesco ancora a trovarne una foto.
Comunque una mia zia che le coltiva da sempre ha detto che è piuttosto normale.

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

ho preso gli stessi semi :cool3:, sono quelli della LIDL vero? a 0,29...mi sembravano convenienti..mi chiedo se li seminate in primavera direttamente in terra o nel vaso, oppure anticipi all'interno.
Sono indecisa, non vorrei non vedere le fioriture...ed è la prima volta che mi cimento!
in più ho preso nasturzi rampicanti e garofano dei poeti.

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
ho preso gli stessi semi :cool3:, sono quelli della LIDL vero? a 0,29...mi sembravano convenienti..mi chiedo se li seminate in primavera direttamente in terra o nel vaso, oppure anticipi all'interno.
Sono indecisa, non vorrei non vedere le fioriture...ed è la prima volta che mi cimento!
in più ho preso nasturzi rampicanti e garofano dei poeti.

Si Menta sono quelli LIDL...allora...io l'anno scorso ho provato con i nasturzi...!!
Un'invasione! Sappi che in piena terra la pianta diventa gigantesca! Però i fiori molto belli:inc:...la foglia un po meno...un po rustica....uhmmmm...

Per quanto riguarda la semina ho letto qui sul sito che puo essere fatta anche in febbraio; ovviamente in semenzaio, mentre nelle confezioni a volte è indicato un periodo più in la...bisogna leggere caso per caso....:rosa:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene...quando seminiamo???? In semenzaio? A dimora?

Dipende. Per esempioi piselli odorosi io li pianto sempre prima nei vasettini, perchè mi piace averli in fiore presto. Gli altri li semino direttamente a dimora, anche perchè non amano molto essere trapiantati.
Se volete posso farvi vedere come semino il pisello odoroso. E' un po' laborioso perchè il seme ha la scorza dura...

:flower:helene sono molto belli

Grazie mille!:love_4:

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Dipende. Per esempioi piselli odorosi io li pianto sempre prima nei vasettini, perchè mi piace averli in fiore presto. Gli altri li semino direttamente a dimora, anche perchè non amano molto essere trapiantati.
Se volete posso farvi vedere come semino il pisello odoroso. E' un po' laborioso perchè il seme ha la scorza dura...

Grazie mille!:love_4:

Certamente...grazie Helene...(ho letto di metterli in ammollo in acqua qualche ora...giusto?)

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Nuovi acquisti....

Oggi ho comperato queste meraviglie....!

File0022.jpg

File0023.jpg

Helene...vedo da istruzioni che l'ipomea va piantata in pieno campo ...e non in semenzaio...tu che dici? E il peridodo è aprile...concordi?

E la petunia??? Qualcuno di voi ha esperienza di semina?

Alto