• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altra ochi in arrivo!!! Cos'è?!?

alestellina

Florello
Ieri mi sono lasciata di nuovo tentare...ero a vedere le 'SERRE REALI' al castello di racconigi (cn) quando ho visto lei..... bellissima!

X soli 10€ me la sono portata a casa!! :D O meglio, me la sono fatta comprare dal ragazzo di mia sorella!! :ciglione:

Eccola!!!

DSCN8651.jpg


DSCN8654.jpg


il fiore SPETTACOLARE

DSCN8656.jpg


Ho chiesto al signore che me l'ha venduta come tenerla (possiedo solo 2 phal e un oncidum) e mi ha detto che la sua 'coltivazione' è un pò come l'oncidum, ma anzichè concimarla tutto l'anno devo concimarla da primavera fino in autunno, poi cessare.. senò diceva che crescono poi altre piantine e di conseguenza non farebbe più fiori... :squint:
voi cosa mi dite al riguardo? :confuso:

...è in un vasetto scuro e le radici esterne sono un pò secchine....le taglio?

...Dimenticavo...come si chiama la bella anonima??? :D
 

vesna

Maestro Giardinauta
è un ibrido di dendrobium nobile.
ti ha detto bene il venditore. è una orchi che ha il periodo di dormienza d'inverno e deve stare al asciuto e fresco da novembre in poi, e ricomincerai a bagnarla solo quando vedrai che si sta risvegliando (gonfia le gemme per fare i fiori).
 

alestellina

Florello
è un ibrido di dendrobium nobile.
ti ha detto bene il venditore. è una orchi che ha il periodo di dormienza d'inverno e deve stare al asciuto e fresco da novembre in poi, e ricomincerai a bagnarla solo quando vedrai che si sta risvegliando (gonfia le gemme per fare i fiori).

Grazie!!! :love_4:
Quindi se ho ben capito devo trattarla un pò come lo si fa x le piante grasse cioè tenerla ASCIUTTA senza acqua da novembre fino in primavera? :)
..e come temperature come mi regolo? ..io le altre le ho nel pianerottolo delle scale di casa dove in inverno (pur non essendo riscaldate) le termperature vanno dai 12° ai 16°....potrà andare bene o dovrà stare più al freddo o caldo? :embarrass

è una pianta molto bella, impossibile non farsi tentare:lol::lol::Saluto:

Grazie micia!!! :love_4: infatti mi ha tentato parecchio perchè ha un lieve profumo... :love:
 

vesna

Maestro Giardinauta
per oncidium e il nobile quelle temp vanno bene. le phal starebbero meglio in casa a qualche grado in piu.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Segui i consigli di vesna, e se durante il riposo invernale asciutto ma luminosissimo, dovessero raggrinzirsi le canne, non preoccuparti, magari gli dai una spruzzatta al bark superficiale.
Alla prima annaffiata le canne ritorneranno belle gonfie.
 

alestellina

Florello
Perfetto!! grazie marealto x il consiglio!! :love_4:

....e speriamo che mi dia taaaaaaaante soddisfazioni!! :) ....Ora è un amore vederla così tutta bella fiorita!! :love:
 

alestellina

Florello
grazie anche a te zeug! :)

...ieri sera le ho messo un sottovaso con argilla espansa inumidita così spero che la lady gradisca! :)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Io non ho altro da aggiungere ai consigli che già hai ricevuto però...... tanti complimenti, è proprio bello!!!
 
Alto