• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altra Gazania incompresa

salva91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Con gran stupore ho scoperto che ho avuto lo stesso problema qualche anno fa e adesso mi ritrovo nella stessa situazione, ho portato a casa una gazania dal supermercato ed ora è nelle condizioni della foto. Cosa ho fatto? L`ho portata in macchina a casa 2 giorni fa, viaggio di un oretta, tolta dalla plastica l`ho messa subito sul balcone in pieno sole verso le 17, ci saranno stati 20 25 gradi e niente acqua, da li ha cominciato ad afflosciarsi ma ho pensato fosse normale per lo stress del trasporto e del sole, visto che era al chiuso nel supermercato, ancora ieri non si è ripresa quindi le ho dato due bicchieri di acqua, oggi sembra un pò meglio, qualche foglia e i fiori nuovi al centro stanno su ma il resto come vedete sembra non del tutto ok, i fiori comunque sono belli e si aprono e si chiudono solo che stanno bassi. Cosa posso fare per recuperarla? Anche quella della mia ragazza è messa uguale. Nelle foto potete vedere l`escalation, ho tagliato i fiori che mi sembravano più vecchi e appassiti. Grazie per l`aiuto.

Allegati

• 12.jpg
    12.jpg
    551,5 KB · Visite: 8
  • 22.jpg
    22.jpg
    508,8 KB · Visite: 6
  • 32.jpg
    32.jpg
    966,4 KB · Visite: 8
  • 42.jpg
    42.jpg
    873 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se sbatti al sole una pianta che non lo ha mai visto è chiaro che si riduce così.
Quando si comprano vanno tenute 10 gg a mezza ombra. Così si abituano e poi puoi spostare al sole. È vero che la gazania ana sole pieno ma andava abituata.
Inoltre le piante vanno bagnate bene. Già l' hai messa senza bagnare poi dopo due giorni Ke hai dato solo due bicchieri! Le hai bagnato solo l' ugola!
Se il vaso drena bene e ha fori di scolo devi inondare la pianta finché esce acqua dal sottovaso che va svuotato. In questo modo bagni tutta la zolla e non solo la superficie della terra. Poi non so bagna più finché la pianta non ha la terra ben asciutta.
Ti direi: se non vuoi spostarla a mezza ombra per alcuni giorni, almeno bagnala a fondo.

salva91

Aspirante Giardinauta
Se sbatti al sole una pianta che non lo ha mai visto è chiaro che si riduce così.
Quando si comprano vanno tenute 10 gg a mezza ombra. Così si abituano e poi puoi spostare al sole. È vero che la gazania ana sole pieno ma andava abituata.
Inoltre le piante vanno bagnate bene. Già l' hai messa senza bagnare poi dopo due giorni Ke hai dato solo due bicchieri! Le hai bagnato solo l' ugola!
Se il vaso drena bene e ha fori di scolo devi inondare la pianta finché esce acqua dal sottovaso che va svuotato. In questo modo bagni tutta la zolla e non solo la superficie della terra. Poi non so bagna più finché la pianta non ha la terra ben asciutta.
Ti direi: se non vuoi spostarla a mezza ombra per alcuni giorni, almeno bagnala a fondo.
Non lo sapevo, prima di scrivere qui sul forum mi sono informato sul web, la prossima volta scrivo subito, comunque ok tutto chiaro e grazie della risposta e della lezione, quindi posso spostarla a mezz ombra per recuperarla e bagnarla quando il terreno è asciutto e dovrebbe riprendersi? Grazie ancora

Alto