• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

altezza siepe

fil1958

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
ho la necessita di crearmi una siepe arbustiva di circa 10 mt lineari ed altezza di 4 metri o poco più. Sono indeciso tra fotinia e lauroceraso. Al di là del fatto estetico (decisamente preferiribile la fotinia per i suoi colori) cercavo conferma se è possibile raggiungere tali altezze. Ho letto in giro che la fotinia potrebbe teoricamente crescere fino a 5 metri ma dubito mentre ho visto una siepe di lauroceraso veramente alta . Pertanto mi sarebbe utile una vostra testimonianza pratica (cioè di chi ha effettivamente realizzato o visto una siepe realizzata con tali arbusti… magari una foto). Qualcuno potrebbe eccepire che per tali altezze potrei ricorrere ad altre essenze ma sono vincolato al fatto che devo piantumarla a mezzo metro dal confine (distanza prevista dal codice per gli arbusti) per non sacrificare l’ampiezza del giardino. Cosa ne dite? La fotinia si sviluppa come il lauro ceraso?
 

Green95

Fiorin Florello
ciao io ti consiglio il lauroceraso che raggiungerà quelle dimensioni io ne ho una(di siepe) e devo dire che è molto vivace...ogni anno cresce di un metro :eek:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Ti dico la mia esperienza, avendo avuto per una ventina d'anni una siepe di Lauroceraso dai miei genitori ed avendone una di Photinia da 2 anni nella mia casetta

Ti SCONSIGLIO vivamente il Lauroceraso, è brutto da vedere, s'ammala facilmente, se fiorisce o lo tagli puzza da far schifo ed è pure infestante se trova le condizioni ideali.
Invece la Photinia è diversa in ogni stagione stupendoti sempre! Ha i getti nuovi di un bel rosso, la sua fioritura è profumatissima e seguita da una lunga produzione di bacche, tutto ciò la rende una pianta pure molto bella da vedere.
Cresce ad ogni esposizione velocemente e può arrivare anche ai 7 metri!
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Per quello che può valere la mia opinione anch'io preferisco la Photinia :)
E' sempre bella e, come dice giustamente Roh, cambia sempre :flower:
L'unica cosa è - secondo me - che non ha un buonissimo odore... :embarrass Secondo me puzza un po'. La mia in certi momenti mi dà un pochetto di noia... però mica devi stare lì ad annusarla :lol:

:Saluto:
 

fil1958

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli. La mia scelta cadrà sicuramente sulla photinia sperando che cresca rapidamente e soprattutto robusta come il lauroceraso. Per robusta intendo che materialmente si sviluppino rami di buon diametro (alla base) così come ho potuto accertare personalmente guardando una vecchia siepe di lauroceraso in ottima salute ( erano decisamente di buon diametro). Un vostro parere su una siepe di bambù?
 

berbero

Giardinauta Senior
All'altezza và proporzionata la larghezza, potature accorte, se vuoi la fioritura, il bambù è bellissimo,
(se riesci a contenerlo...).

Berbero
 

geomls

Aspirante Giardinauta
pungitopo

hai mai pensato alla siepe tipo pungitopo? io ne ho una che mi è arrivata all'altezza di circa 5 mt in 4 anni, emette piccoli fiori bianchi e poi bacche rosse o gialle...... se sei interessato alle foto inviami un indirizzo email.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
1) Il lauroceraso lo devi potare in modo che non fiorisca, perchè puzza.
2) Credo che il lauroceraso arrivi a 4 metri, anche se poi ....il vento...se è il zone aperte, perchè diventi folta oltre che alta devi curarla bene ed aspettare qualche anno.
3) Distanze legali, 50 cm di distanza dal confine, ma non credo che possa andare oltre i 2,5 metri di altezza
 

fil1958

Aspirante Giardinauta
1) Il lauroceraso lo devi potare in modo che non fiorisca, perchè puzza.
2) Credo che il lauroceraso arrivi a 4 metri, anche se poi ....il vento...se è il zone aperte, perchè diventi folta oltre che alta devi curarla bene ed aspettare qualche anno.
3) Distanze legali, 50 cm di distanza dal confine, ma non credo che possa andare oltre i 2,5 metri di altezza


il bambù ad esempio a che distanza dev'essere piantato? Come gli arbusti a 50 cm?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
il bambu NO e poi NO, è una delle piante piu infestanti, terribile, qua vicino lo hanno dovuto togliere con le ruspe, pazzesco.

Il lauro è una pianta molto malfamata, ma dove prende bene è bello, solo che è molto questione di cu...fortuna, perché se prende male te lo trovi pieno di parassiti e sempre malato. Per fortuna il mio è sano e robusto, ma oggi metterei la photinia perché è stato sfidare la sorte. Con la photinia vai piu sul sicuro.

La foto è di maggio ma il lauro è sempreverde.

Clipboard01.jpg
 
Alto