• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternative al manto erboso

Teo1978

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto in questo forum per trovare una soluzione definitiva a un cruccio che ho da molto… sono già 7 anni che abito qui e ho sempre cercato invano di avere un prato decente… dico decente perché non pretendo nulla di più di un manto erboso che non sia ricoperto per l’80% da erbacce varie in estate!!
Ho seminato un’altra volta l’anno scorso a Ottobre, mettendo tutti i concimi del caso e facendo un lavoretto pulito su consiglio di persone più esperte di me, ma nulla… a Maggio avevo un bel praticello e ora c’è di tutto… il terreno è sempre stato incolto prima che vi venissi ad abitare, e probabilmente è ancora ricco di sementi di erbacce…
Abito in provincia di treviso, vicino Castelfranco Veneto e dopo aver fatto l’impianto di irrigazione mi sono accorto che l’acqua costa assai… mannaggia…
La mia domanda è la seguente:
esiste la possibilità di avere un praticello con piante che non necessitino di molta acqua? Ci sono alternative all’erba?? Ho sentito parlare di Timo… e comunque sono aperto a qualunque idea (tranne cementare… hi hi hi…) basta che non siano piante che attirino le api… poiché ho bimbe piccole.
Nel link sottostante potete vedere che tipo di erbacce popolano tutto il prato, oltre a rendervi conto che l’erba sta morendo per il gran caldo, (irrigo 3 volte la settimana con acqua potabile… ma mi sa che non basta…)

https://www.dropbox.com/sh/5pkxse076lgylri/AAAg2ocQCZ9Q5oncyY_-vYvQa?dl=0


La zona in cui si vedono i giochi dei bimbi è l’area più grande ed è praticamente sempre al sole, nella figura DSC04487 si vedono delle erbette che stanno prendendo piede… che faccio gli lascio campo libero??
Ciao a tutti e grazie dell’interesse se la mia richiesta è già stata fatta in precedenza reindirizzatemi pure sulla discussione più appropriata.
 

Teo1978

Aspirante Giardinauta
Ah... piccolo particolare: il link vi manda al sito DropBox e anche se ve lo chiede, non serve registrarsi per visualizzare le foto. Ciao!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato sembra pieno di gramigna oltre ad altre mille infestanti .. la gramigna è molto difficile da eliminare senza far fuori l'esistente. Se vuoi provare a recuperarlo diserbe con dei selettivi per prato contro le infestanti a foglia larga e stretta (anche più applicazioni a distanza di qualche settimana se nel frattempo ne nascessero altre) e a fine estate trasemina per tappare i buchi e farlo infoltire.
Per alternative all'erba non saprei, attendi altre risposte o meglio ancora chiedilo nella sezione "giardinaggio"

cigolo
 

Teo1978

Aspirante Giardinauta
Grazie! Le foto le ho fatte 5 giorni dopo aver messo un diserbante selettivo... "greenex" ed ed è tutto come prima. .. Spero tanto che l'errore sia stato mio nelle dosi di somministraz ione...
Provvederò subito a spostare la discussione.
 
Alto