• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternative al "bagnetto"?

celeste

Giardinauta Senior
Con questo caldo mi capita - nonostante mille attenzioni - che alcune piante si asciughino troppo e non assorbano più l'acqua. In genere rimedio facilmente mettendole un po' a bagno.
In alcuni casi non mi è però possibile:
1. piante in cocci attaccati al muro o ai pilastri
2. cassette che non saprei dove immergere (niente vasca, solo doccia)
Nel caso 2. ho provato a tenerle un po' con l'acqua nel sottovaso, ma con scarsi effetti.
Sapete indicarmi qualche trucco?

Markino

Giardinauta Senior
Proverei a fare un po' di buchi con una matita, po bagnerei un po' aspetterei che l'acqua venga tutta assorbita dal terreno e ripeterei l'operazione tante volte quanto necessario..... penso che cosi' magari con un po' di pazienza il terreno dovrebbe assorbire l'acqua magari anche nei punti piu' interni.....
Sono pero' curioso di leggere gli altri consigli!!! Chissa' magari impariamo qualche altra nuova tecnica! :ciglione:

B

bobino

Guest
Se i vasetti son di coccio, potresti vaporizzarli all'esterno (parlo di quelli appesi). L'altro giorno in vivai ho visto delle goccioline in gel capaci di assorbire l'acqua e rilasciarla pian piano....ma non so se è valido come sistema :confuso:
Oppure...ci son dei piccoli serbatoio a goccia che si posson montare vicino ai vasetti....:slow:
Nell'estate del 2003, io misi i vasi più piccoli in un grande vaso rettangolare capiente, tutto foderato di argilla espansa che tenevo umida. Ha creato una intercapedine fresca e così ho salvato molte piante, grazie anche al telo ombreggiante :ciglione: .....
......faceva così caldo che il bosso mi morì non per sete, ma perché avvampò e le foglioline si seccarono tutte insieme :cry:. Lì il telo ombreggiante non lo misi :martello:.......stupida che non fui altro.....:martello: da allora ne ho sempre una buona scorta.......non si sa mai.............

R

riverviolet

Guest
Ehhh, il coccio è bello ma ha questo inconveniente, soprattutto e ovviamente al sole, si asciuga da morire!
Pensavo anch'io agli irrigatori goccia a goccia, ma questi non bagnano tutta la composta, non so' se è proprio quelo che vuoi ottenere.
Fossero i miei vasi li fodererei in modo da mantenere più a òlungo l'umidità al suo interno, ma comprendo che far questo ad un vaso, magari molto bello di terracotta non sia cosa gradevole.
Dovessi reinvasare, quando lo farai, se lo farai, rivesti l'interno dei vasi, con fogli sottili di polistirolo o qualche forma di materiale, compresa la plastica, che mantenga una maggiore umidità.

Eventualmente se i vasi non toccano a terra, potresti infilare un contenitore più grande (tipo le cuffe da edilizia in plastica che sono alquanto leggere) poi riempi d'acqua e lasci che terra e pianta tirino sù ciò che gli necessita ed il restante lo butti o lo tieni per un riutilizzzo.

Lo so' non è agevole, ma non mi viene in mente altro, mi spiace.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io faccio così:

Prendo una semplice forchetta e smuovo tutto il pane di terra in superficie, poi come scritto anche da Markino, prendo un bastoncino e faccio buchi ......... bagno, e dopo un'oretta ribagno ........ questo perchè con la prima annaffiatura dopo il trattamento l'acqua ha modo di bagnare il terriccio ......... ma non tutto, mentre con la seconda dovrebbe bagnarlo tutto per bene.

Isotta

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
Se i vasetti son di coccio, potresti vaporizzarli all'esterno (parlo di quelli appesi). L'altro giorno in vivai ho visto delle goccioline in gel capaci di assorbire l'acqua e rilasciarla pian piano....ma non so se è valido come sistema :confuso:
Oppure...ci son dei piccoli serbatoio a goccia che si posson montare vicino ai vasetti....:slow:
Nell'estate del 2003, io misi i vasi più piccoli in un grande vaso rettangolare capiente, tutto foderato di argilla espansa che tenevo umida. Ha creato una intercapedine fresca e così ho salvato molte piante, grazie anche al telo ombreggiante :ciglione: .....
......faceva così caldo che il bosso mi morì non per sete, ma perché avvampò e le foglioline si seccarono tutte insieme :cry:. Lì il telo ombreggiante non lo misi :martello:.......stupida che non fui altro.....:martello: da allora ne ho sempre una buona scorta.......non si sa mai.............
Scusa, approfitto di questo post per sapere di più sul telo ombreggiante, come è fatto, dove posso trovarlo e se è caro
Grazie
Saluto.gif

celeste

Giardinauta Senior
Grazie a tutti dei consigli. Provando e riprovando, ho visto che il meetodo per me migliore è quello dell'innaffio progressivo. Un pochino d'acqua per inumidire, un altro po' dopo una mezz'oretta e così via finché il terreno tiene l'acqua.

In alcuni casi però penso che forse dovrei aggiungere un po' di terra. Me lo fanno pensare i vostri post sul "bucare" il terreno: non è infatti questo caso il caso delle mie cassette, che non tengono l'acqua non perché la terra sia troppo dura e infeltrita, ma percché, anzi, è un po' troppo sciolta e "polverosa". Beh, non so se sono riuscita a spiegarmi ..
ciao

Alto