• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa al bosso

SirJules78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto rendendo giapponese il mio giardino con aceri e bambu.

Mi piace molto il bosso di forma rotonda ma avendo un cane questa è una pianta tossica.

Mi sapete consigliare alternative simili o piante stile cespuglio di origini orientali o che cmq si possano avvicinare a quelle forme?
 

SirJules78

Aspirante Giardinauta
Ho visto qualcosa su internet, ma gli si puo dare la forma che si preferisce? Ad esempio si puo fare a sfera?

Grazie mille
 

di mauro rosario

Master Florello
Questa mi è nuova che il bosso e tossico per i cani,quelli che ho avuti e quelli che ci sono non ho avuto mai problemi con una siepe di bosso e piante sparse dalle varie forme.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Riporto testualmente:

BOSSO (Buxus sempervirens); fam.: Buxacee.

Parti velenose: tutta la pianta, le foglie in particolare. Principi attivi: buxina, busseina, bussimidina.

Tossicologia - Pianta tossica anche per gli animali, può provocare dermatite da contatto; la sintomatologia in seguito a ingestione si manifesta inizialmente con disturbi gastrointestinali: vomito e diarrea. E' ammesso l'uso esterno nella terapia dell'herpes simplex (HSV-1).

Non ho mai visto un cane però che sgranocchia un bosso e, dalle mie parti, ce ne sono moltissimi. Molte piante ai limiti del bosco dove ci sono anche animali tipo caprioli, volpi, tassi etc. E nessuno tocca il bosso.
Secondo me gli animali sono più furbi di quello che pensiamo. Lo assaggiano una volta e poi, viste le conseguenze, non ci provano più.
Oppure si accorgono che è velenoso e non lo toccano proprio.

Purtroppo solo la piralide lo "trova ghiotto" :mazza:

Ste
 

angelone54

Guru Giardinauta
Infatti, è proprio così! Se le foglie di una pianta velenosa vengono masticate involontariamente il nostro organismo le rifiuta, sputandole immediatamente. Un gusto orribile seguito da un conato di vomito(non sempre), ci fa capire che abbiamo messo in bocca un alimento immangiabile. Pertanto, quel poco di veleno che avremmo potuto ingerire viene espulso velocemente. Questo per dire che le piante velenose che mettiamo in giardino o sul terrazzo (es. Olean-
dro) non complicheranno la vita a noi e tanto meno ai nostri fedeli compagni.;)
 
Alto