• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alt! alla dogana

lamantino

Aspirante Giardinauta
come dire piove sempre sul bagnato..:cry: dopo quasi 4 settimana che aspettavo di ricevere dagli Stati Uniti il sedgehammer per poter finalmente eliminare l'infestante cyperus che deturpa il mio prato, ieri finalmente ho trovato un avviso di raccomandata. Sperando che fosse il pacco atteso, oggi ho aspettato che ripassasse il corriere ma ahimè, quando è arrivato mi ha portato una busta delle poste italiane che diceva così:
per la tipologia di merce contenuta nell'oggetto importato è necessario il nulla osta del fitopatologo, a tal fine fornire la documentazione di seguito indicata...(descrizione oggetto, dichiarazione di libera importazione etc.)
:muro:
cmq non mi sono perso d'animo e ho faxato la documentazione richiesta.
qualcuno ha idea se la procedura sia solo pro-forma oppure c'è il rischio che blocchino il pacco alla dogana?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sei il primo a cui capita una cosa del genere, sul sito della TNT c'è scritto:

Che cosa sono i Controlli Sanitari di Confine?

Tutte le merci destinate al consumo umano (cibi e bevande) e all'uso sul corpo umano (medicinali, cosmetici, parrucche etc.) devono essere controllate dall'Ufficio Sanitario di Confine prima dell'operazione doganale per stabilirne la conformità alle vigenti norme sanitarie.

L'Unione Europea ha emesso proprie disposizioni che devono essere applicate da ogni stato membro, ma ha anche lasciato discrezionalità normativa a ciascuna nazione su questo argomento, quindi le norme italiane possono essere anche molto differenti da quelle applicate in altri stati membri.

Se la merce esaminata è conforme, l'Ufficio Sanitario di Confine rilascerà un "Nulla Osta" all'ingresso della stessa sul territorio nazionale e successivamente si procederà con le formalità doganali.

Se la merce non risulta conforme, sarà respinta e di norma rimandata al mittente.

Se tale operazione dovesse comportare rischi, può essere disposta la distruzione della merce sotto controllo doganale.

Una spedizione soggetta a controllo sanitario di confine può essere trasferita ad una ASL per ulteriori accertamenti. Per fare ciò è necessario richiedere un "Nulla Osta" al transito sotto controllo doganale. Una volta ottenuto, la merce può essere estratta dal magazzino doganale e consegnata alla destinazione indicata, segnalandone alla ASL di competenza l'arrivo.

Anche le merci destinate all'uso o consumo animale sono controllate, ma da un ufficio che è il Posto Veterinario di Confine.

Le procedure elencate per la parte umana valgono anche per quella animale.

Lo stesso discorso vale per la flora che viene controllata dall'Ufficio del Fitopatologo di Confine.

Non saprei che tipo di documentazione sia necessaria, probabilmente basta l'MDS (questo invece l'MDS del Sedgehammer Plus) ma chi lo sa, il principio attivo contenuto viene venduto anche in Italia ma con nomi commerciali diversi. Facci sapere cosa dicono.

cigolo

mazinga

Master Florello
c'è una discussione analoga in un altro post;ecco la mia esperienza a proposito:
a me è successo la stessa cosa con dei semi di nelumbo e bulbi d'acquatiche acquistati tramite ebay in tailandia;ho inviato una email o fax segnalando il contenuto del pacco cha avrebbero aperto e il costo della merce;mi hanno avvisato dopo una settimana che il mio pacco era in ordine e non c'era nulla di illecito ma la sorpresa non te l'ho ancora detta;mi si presenta il corriere e mi dice che se volevo il pacco dovevo pagare delle spese per lo sdoganamento;che belloooooooooooooooo

lamantino

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo per le info,
per ora non mi hanno chiesto MDS ma una semplice dichiarazione di che tipo di merce si tratta (ho scritto diserbante selettivo sedgehammer + plus) e per quale uso (ho scritto diserbo prato) commerciale o privato (privato).
nella dichiarazione di libera importazione tra le altre dichiarazioni inverosimili del tipo:"la merce contenuta non contiene prodotti derivati dalla foca" la merce contenuta non rientra tra quelle protette dalla convenzione di Washington, come da reg. CE n. 338/97 e non mi sembra il mio caso, anche se non ho letto il regolamento attentamente, spero di non aver reso dichiarazione mendace :D
sto pensando di spedire tutto anche via posta incluso MDS del sedgehammer plus come da te suggerito

mazinga mi sapresti dire quanto hai speso per le tasse della dogana?
io ho trasmesso una stampa da ebay con l'indicazione dell'avvenuta transazione, è sufficiente o a te hanno chiesto proprio la fattura? nel qual caso dovrei richiederla al venditore

Ultima modifica di un moderatore:

mazinga

Master Florello
è stata sufficente quella della transazione su ebay e ho specificato il tipo di bulbi e semi che avevo acquistato;il venditore non centra più nulla e le spese doganali sono a tuo carico ovviamente lui non ti avverte che acquistando le piante dovrai mettere in conto anche altre spese;purtroppo non me lo ricordo sui semi avevo pagato una fucilata anche 40-50 euri sui bulbi non me lo ricordo

lamantino

Aspirante Giardinauta
uuurca!!!!ma è folle. io ho speso 33 € e dovrei pagarne 50 di tasse doganali? ma quale era l'importo dei semi che avevi acquistato? Penso e spero che la tassa dipenda dall'importo della merce..
come descrizione della merce pensi sia sufficiente il nome del diserbante e l'utilizzo che ne devo fare? sarà il caso di spedire un'altra busta con i dati tecnici del prodotto?

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Le tasse doganali dipendono da cosa acquistate.

Chi spedisce, deve allegare tutta la documentazione relativa al prodotto. (quando ho acquistato dagli USA il Green Lawner, è arrivato pure un foglio con il dettaglio tecnico del Green Lawner, composizione, quantità, oltre che tutta la documentazione su cosa fosse, tossicità e altro)

Alla dogana, prendono questo foglio.. vedono se il prodotto è importabile e lo confrontano con la tabella che potete trovare sul sito dell'agenzia delle dogane per calcolare l'importo del Dazio da pagare.

Ci sono 3 cose da pagare, oltre al prezzo del bene acquistato:

- IVA
- Spese di sdoganamento (se le prende il corriere/poste)
- Dazio

A seconda del bene acquistato e dell'importo, cambia il Dazio.
Generalmente, chi vende avvisa il corriere PRIMA di spedire la merce, indicando tutte le informazioni necessarie. Così che il corriere possa avviare la procedura di sdoganamento PRIMA che la merce arrivi effettivamente, così che quando la merce arriva in dogana i tempi di attesa sono ridotti.

IVA+Spese sdoganamento+Dazio vanno pagati al corriere, e vi deve rilasciare la rcevuta (UPS dopo 1 settimana, m'ha mandato pure la fattura)

-----

Nel tuo caso, ti hanno richiesto ulteriore documentazione perchè chi t'ha venduto il bene... non ha allegato tutta la documentazione necessaria.

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Se sei stato intercettato dalla poste italiane la dogana fa capo a loro per i pacchi......aspettati di pagarla quindi per quello che riceverai....la beffa è che pure le spese di spedizione oltre al prezzo del bene che hai acquistato viene conteggiato sul dovuto. :sgrunt:
L'importo sarà da versare al corriere all'atto della consegna. :martello::muro:

Gigio00

Giardinauta
Ciao lavoro quatidianamente con i corrieri dhl tnt bartolini sda ups , quella che ti è arrivata dalle poste è una dichiarazione che dovresti compilare ed allegare tanto di ricevuta di acquisto e dovresti dichiarare il contenuto della merce. e verrà confrontato con la invoice di partenza. Compreso anche l'importo. Sicuramente si tratta di merce (pericolosa) , non ti conviene falsificare anche perchè rischi delle sanzioni . Comunque non è detto che paghi dazi doganali.. dipende tutto se dove hai acquistato è specificato no tax o meno. Se dovessi pagare comunque tutto è in base alla dichiarazione del valore! Un giorno acquistai dagli stati uniti un orologio valore 800 $ dichiarato 100 $ ho pagato euro 24. Invece se avesse dichiarato 800 $ avrei pagato la bellezza di euro 250 300 .. non sempre conviene acquistare da america australia cina ..

lamantino

Aspirante Giardinauta
cosa intendi per merce pericolosa? un diserbante!? che tra l'altro penso sia molto utilizzato negli states? mi sembra che lo stesso principio attivo Halosulfuron metile sia commercializzato anche in Italia con altri prodotti , vedi Permit della Scam, anche se molto più costoso di quello che ho acquistato su ebay.
oggi ho chiamato la dogana e mi hanno detto che prima di lunedì non mi sanno dire se hanno ricevuto il fax...mi sa che il diserbante, se tutto va bene, lo do la prossima primavera!:D

mazinga

Master Florello
uuurca!!!!ma è folle. io ho speso 33 € e dovrei pagarne 50 di tasse doganali? ma quale era l'importo dei semi che avevi acquistato? Penso e spero che la tassa dipenda dall'importo della merce..
come descrizione della merce pensi sia sufficiente il nome del diserbante e l'utilizzo che ne devo fare? sarà il caso di spedire un'altra busta con i dati tecnici del prodotto?

se ti dico l'importo della merce ridi;di molto molto inferiore alle spese doganali;insomma pensavo d'aver fatto un affare invece l'affare l'ha fatto il venditore

michelepm

Florello Senior
Chi è l'altro:fischio:

E' successo la stessa cosa a me per una talea; per telefono mi hanno detto (oltre a dirmi che era una normale prassi e di stare tranquillo) che non avrei pagato nulla perchè fino a 22 euro non c'è alcun dazio o altre spese; per 33€ non saprei quanto ti faranno pagare.
Poi facci sapere.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Chi è l'altro:fischio:

E' successo la stessa cosa a me per una talea; per telefono mi hanno detto (oltre a dirmi che era una normale prassi e di stare tranquillo) che non avrei pagato nulla perchè fino a 22 euro non c'è alcun dazio o altre spese; per 33€ non saprei quanto ti faranno pagare.
Poi facci sapere.

Per 33 euro dovrebbero essere circa 9-10 euro se si attengono ai capitolati di consultazione TARIC.
Ma è tutto relativo....fanno i prezzi .......a caso per non perdere tempo.

Mi capitò che su 40 dollari per un prodotto mi appioppiarono qualcosa come 20 euro.....una follia!!!!
A volte per 150 euro ......te ne chiedono 20 comunque. :lol: :lol:

E su 1000 di prodotto può capitare se sei fortunato che nemmeno ti ca..no! :ciglione:

franny71

Aspirante Giardinauta
io non ho dovuto presentare documentazione, ma il venditore (lo stesso) da cui ho preso il prodotto non ha inserito nulla oltre la fattura.
morale:
12 € di tasse da pagare in posta e passa la paura.

Gigio00

Giardinauta
Tutto dipende da quanto dichiarano , oggi mi sono arrivati dei gps spesa 3800 $ ho pagato fedex euro 45 doganali. Hanno dichiarato euro 200 nella bolla! XD

dany.1982

Giardinauta
Tutto dipende da quanto dichiarano , oggi mi sono arrivati dei gps spesa 3800 $ ho pagato fedex euro 45 doganali. Hanno dichiarato euro 200 nella bolla! XD

fino a quando non ti controllano tutto apposto... quando ti beccano vi fanno pagare un bel multino a tutti e due.
l'unico modo per nn avere problemi di esportazioni dall' america è passare dallì inghilterra ma devi avere qualche aggancio. comunque ci sono agenziwe che lavorano solo per quello.

ciao
daniele

Alto