• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alstroemeria che non cresce

ale78

Aspirante Giardinauta
Ho piantato, se ricordo bene ad aprile, tre rizomi di alstroemeria che in pochissimo tempo sono germogliati; ad oggi sono alti a dir tanto 10 cm e non vedo segni di crescita. Perché non crescono? :(

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Di alstroemerie ce ne sono diversi tipi e raggiungono altezze da 10-15 cm a 70-80cm
Tu quali hai?

Vogliono sole, acqua (ammosciano le foglie quando hanno sete); concimo solo ad inizio stagione con granulare a lenta cessione.
Tu come stai trattando le tue?

Io ho questa nana (Princess Lilies Diana - foto dalla rete) - comprata un anno fa, in fiore da metà maggio a quasi novembre:
http://www.gardenexpress.com.au/images/P/Princess_Lily_Diana_Flower.jpg

E poi quest'anno ne ho presa un'altra rosa, che invece dovrebbe diventare alta.

L'anno scorso ne ho seminate dalla BDS, ma a inizio dicembre erano in fiore quando è arrivata la prima gelata e ... kaput! :(

Ciao
Anitka

Anna

Giardinauta
Ho piantato, se ricordo bene ad aprile, tre rizomi di alstroemeria che in pochissimo tempo sono germogliati; ad oggi sono alti a dir tanto 10 cm e non vedo segni di crescita. Perché non crescono? :(

Sono messi meglio dei miei.
Ti dico che sono più alte le piantine nate da seme dei rizomi acquistati a marzo... :squint::squint:

ale78

Aspirante Giardinauta
Le mie dovrebbero diventare alte 70 80 cm o almeno così è scritto sul sito di Ingegnoli (dove le ho prese).
Sono in vaso, a mezz'ombra e annaffio quando il terreno è asciutto; non ho mai concimato ,,, avranno poco sole?

Forse anche le mie sono di marzo infatti l'ordine mi era arrivato a fine febbraio.

ale78

Aspirante Giardinauta
Il vaso ha il diametro di 50 60 cm, proverò a metterle sull'altro balcone dove hanno il sole tutto il giorno; sarà troppo?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ale
le Alstroemerie, che si trovano in commercio sono quasi tutti ibridi della A. ligtu o A. aurea,luogo ben luminoso ma non sole diretto,se sono in vaso temono il riscaldamento delle radici,le Alstroemerie hanno due fasi di crescita,le prime foglie che emettono nn danno fiori, poi in una seconda fase escono gli steli fiorali

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Quoto completamente euganeo.. ti consiglio di prestare molta attenzione sopratutto alle innaffiature... poca acqua ma più volte durante la giornata... ovviamente evitando le ore più calde...
Se proprio le vuoi mettere al sole evita le ore centrali della giornata.. sfrutta invece le prime ore della mattina o il tramonto...

queste sono le mie piccole al secondo anno di coltivazione... le foto sono di questa settimana....

dsc00126fk.jpg
[/URL][/IMG]

dsc00125jw.jpg
[/URL][/IMG]

dsc00110wc.jpg
[/URL][/IMG]

Alto