• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe

G

giadox

Guest
Ciao, mi hanno regalato sto pezzo di aloe e vorrei sapere che aloe è e se per interrarla va bene metà sabbia e metà universale per piante verdi. Poi se da delle foglie che si sono staccate posso farle radicare e creare così altre piante. E infine fino a che punto la devo interrare grazie
aloe.JPG
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ciao!
anche se da piccoline ce n'è una serie di simili, direi che quasi sicuramente è arborescens, la più comune.
Io leverei ancora una o due foglie e interrerei fino alla prima foglia che resta.
Metà sabbia, secondo me, è anche troppo: io ne metto circa un quarto, però sono al sole. Magari all'ombra un po' di più...l'importante è che ci sia un buon drenaggio.
Se vuoi altre piante mi dispiace, ma dalle foglie non c'è speranza: se hai pazienza tra due o tre anni sarà cresciuta questa e avrà anche già fatto dei getti; Io ne ho tante, ma purtroppo col costo attuale delle spedizioni non vale la pena, se la trovi in un vivaio costa molto meno... senza contare che viene talmente sicura da talea, che basta rintracciare il donatore e prendere ancora qualche gettino...
 
G

giadox

Guest
ciao!
anche se da piccoline ce n'è una serie di simili, direi che quasi sicuramente è arborescens, la più comune.
Io leverei ancora una o due foglie e interrerei fino alla prima foglia che resta.
Metà sabbia, secondo me, è anche troppo: io ne metto circa un quarto, però sono al sole. Magari all'ombra un po' di più...l'importante è che ci sia un buon drenaggio.
Se vuoi altre piante mi dispiace, ma dalle foglie non c'è speranza: se hai pazienza tra due o tre anni sarà cresciuta questa e avrà anche già fatto dei getti; Io ne ho tante, ma purtroppo col costo attuale delle spedizioni non vale la pena, se la trovi in un vivaio costa molto meno... senza contare che viene talmente sicura da talea, che basta rintracciare il donatore e prendere ancora qualche gettino...
grazie mille dei consigli, tolgo allora le due foglie così me le mangio e mi faccio una curetta intanto:D:)
Se a qualcuno interessa questo è il link:
http://aloearborescens.tripod.com/pianta.htm
 

tavanic

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi intrometto;
vorrei alcune informazioni in che periodo è ideale interrarre talee di aloe vera?
Inoltre c è qualcuno che me ne potrebbe regalare qualcuna?
Stò in prov di Messina!
Grazie.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Ora è un ottimo periodo, maggio giugno luglio... a messina poi credo si possa fare praticamente tutto l'anno!!! Cmq a me a genova hanno taleato piante anche messe giù a novembre o dicembre, ma non è un esempio da seguire!!!
PS: ovvio che la talea va tenuta riparata dal sole e dalla pioggia, e bagnata il minimo per far sentire umido alla pianta.
Io ne ho un sacco, ma le ultime spedizioni mi sono costate parecchio (semmu de zena), se non trovi qualcuno vicino a te fai un'investimento con la prima e poi sarai invaso di figli!!! :lol:
Ma poi, adesso che ci penso, perchè taleare? Le vere sono sempre circondate da gettini spesso dotati di radichetta...
Non volevi mica mettere giù una foglia, VERO??? :rosa:
 
Ultima modifica:
G

giadox

Guest
Ora è un ottimo periodo, maggio giugno luglio... a messina poi credo si possa fare praticamente tutto l'anno!!! Cmq a me a genova hanno taleato piante anche messe giù a novembre o dicembre, ma non è un esempio da seguire!!!
PS: ovvio che la talea va tenuta riparata dal sole e dalla pioggia, e bagnata il minimo per far sentire umido alla pianta.
Io ne ho un sacco, ma le ultime spedizioni mi sono costate parecchio (semmu de zena), se non trovi qualcuno vicino a te fai un'investimento con la prima e poi sarai invaso di figli!!! :lol:
Ma poi, adesso che ci penso, perchè taleare? Le vere sono sempre circondate da gettini spesso dotati di radichetta...
Non volevi mica mettere giù una foglia, VERO??? :rosa:
io le ho messe giu le foglie, un mio amico ne ha fatte un tot. Ma... non so perchè dici che non fa dalle foglie ciao:)
 

tavanic

Aspirante Giardinauta
Ora è un ottimo periodo, maggio giugno luglio... a messina poi credo si possa fare praticamente tutto l'anno!!! Cmq a me a genova hanno taleato piante anche messe giù a novembre o dicembre, ma non è un esempio da seguire!!!
PS: ovvio che la talea va tenuta riparata dal sole e dalla pioggia, e bagnata il minimo per far sentire umido alla pianta.
Io ne ho un sacco, ma le ultime spedizioni mi sono costate parecchio (semmu de zena), se non trovi qualcuno vicino a te fai un'investimento con la prima e poi sarai invaso di figli!!! :lol:
Ma poi, adesso che ci penso, perchè taleare? Le vere sono sempre circondate da gettini spesso dotati di radichetta...
Non volevi mica mettere giù una foglia, VERO??? :rosa:

Come hai potuto capire sono ignorante in materia!
Ma c è bisogno dell'ormone radicante per farla attecchire oppure non ce n è il bisogno?
E questi gettini con le radichette che sarebbero? avresti qualche foto?
Grazie per l'aiuto.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
giadox, per carità, c'è sempre da imparare... ma le talee di aloe da una foglia mi lasciano molto perplesso... dal fusto non c'è problema, anche da pezzetti di fusto e perfino da piante quasi secche, e dalle cimette come la tua e tutti i gettini basali e laterali, questo si... ma le foglie... Fammi parlare col tuo amico, non è che ha messo giù foglie si, ma di crassula?
 
G

giadox

Guest
giadox, per carità, c'è sempre da imparare... ma le talee di aloe da una foglia mi lasciano molto perplesso... dal fusto non c'è problema, anche da pezzetti di fusto e perfino da piante quasi secche, e dalle cimette come la tua e tutti i gettini basali e laterali, questo si... ma le foglie... Fammi parlare col tuo amico, non è che ha messo giù foglie si, ma di crassula?
bo..adesso quando lo sento gli chiedo:)
 
G

giadox

Guest
ciao, è passato piu di un mese e la pianta è messa così. Mi sembra un po molliccia, forse perchè la lascio bagnata per radicare come suggeritomi. Come faccio a sapere se ha gia radicato e se devo smettere di annaffiarla? grazie
aloevera.JPG
 
Alto