• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe

reginaldo

Florello Senior
Per darti un consiglio bisognerebbe conoscere la specie. Posso dirti comunque come coltivo gli Aloe che io ho nella mia collezione: arborescens, vera.
Da privavera ad ottobre inoltrato all'aperto a mezz'ombra, per il resto dell'anno in luogo fresco 8-10° (sopportano anche temperature più basse) In periodo dell'aperto vengono normalmente innaffiate ogni due-tre giorni a pioggia e concimate due volte all'anno.
Appartengono alla famiglia delle Liliaceae.
Ciao
Reginaldo

tulipa

Giardinauta Senior
ti ringrazio molto dei consogli. suppongo si tratti di un'aloe vera o squrrosa. pensavo che avesse bisogno di acqua 1 volta ogni 15 giorni. che tipo di concime posso usare. deve essere bella la tua collezione.... ci penserò anche io

tulipa

Giardinauta Senior
hai ragione sono molto belle. anche nelo sri lanka ne ho viste però di altrettanto belle ma soprattutto mastodontiche. sono uno spettacolo. bisogna avere molto spazio.... grazie saluti

K

Kosmos

Guest
importato cioè acquistato? oppure estirpato? :confused:
hai nascosto la talea sotto la maglietta? ;)
per tutti i viaggiatori: se incontrare succulente in habitat lasciatele crescere lì se veramente le amate e resistete alla forte tentazione di portarvi con voi piantine o talee (so che è davvero difficile) molte sono a rischio di estinzione... è per il bene delle specie

tulipa

Giardinauta Senior
ancora sull'aloe vera... qlc sa dirmi se il terreno da utilizzare è lo stesso delle piante grasse?? e il travaso lo si può fare il qls momento? grazie

reginaldo

Florello Senior
Il travaso può essere fatto in qualsiasi momento purchè non si vada a toccare radici o quant'altro della pianta. E' sempre meglio comunque farlo in primavera. Per il terricio vedi altri poster.
Ciao
Reginaldo

Alto