• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe

M

MicheleC

Guest
Salve a tutti,
ho un problema con la mia aloe (30 cm di diametro e circa 20 di altezza).
quest'inverno l'ho tenuta sempre in casa, e verso gennaio le punte delle "foglie" alla base si sono ingiallite. Ho iniziato a dargli un po' di acqua, (1 volta ogni 10 giorni). Le foglie alla base sono ormai morte. Da 10 giorni l'ho messa fuori, ma non vedo segni di miglioramento. Le foglie non hanno la stessa consistenza di qualche mese fa. Insomma, non so cosa fargli
ciao
Michele
 

ezio

Giardinauta Senior
Devi aver pazienza, devi aspettare il caldo. La pianta farà nuove foglie rapidamente. Adesso puoi dare da bere ma moderatamente per evitare marciumi. Le Aloe si riprendono quasi sempre.
 
M

MicheleC

Guest
Ieri sera, l'ho travasata su un vaso mettendo argilla espansa in fondo e del terriccio per piante grasse. Le ho dato infine un po' di concime liquido apposito e un po' d'acqua. Quello che piu' mi preoccupa, dato che solo da pochi mesi mi sono appassionato alle piante grasse e' il dargli l'acqua ma "moderatamente".....
1 volta a settimana (circa 1 bicchiere d'acqua) potrebbe andar bene per l'aloe?
ciao
MIchele
 
P

painthorse

Guest
Michele ci vuole pazienza con le piante, i risultati non si hanno dall'oggi al domani.
Ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
Un bicchiere può essere abbastanza o troppo. Bisogna vedere le dimensioni del vaso e la temperatura ambiente. Sotto i 20 gradi è meglio dare pochissima acqua. Se il vaso è piccolo dare da bere spesso, se è grande raramente.
 
M

MicheleC

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: painthorse:
Michele ci vuole pazienza con le piante, i risultati non si hanno dall'oggi al domani.
Ciao
<HR></BLOCKQUOTE>

Il problema e' che continua a peggiorare...
se non so cosa fargli prima o poi la perdo..
ciao
 
R

Ros

Guest
Ciao Michele, forse la tua pianta è stata troppo bagnata, ricorda che le piante grasse hanno bisogno di poca acqua soprattutto se la temperatura è bassa e loro sono in riposo, e questo vale per tutte le piante. Non esiste una cadenza fissa per le innaffiature, dipende tutto dal clima e dalla pianta stessa, la cosa migliore in questo caso è far asciugare completamente la terra tra un'innaffiatura e l'altra e comunque non eccedere nella quantità. Una cosa che ho imparato è che le piante sopportano meglio la sete che non la troppa acqua che ne soffoca le radici.
Buona fortuna, Ros
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimo Michele, a questo punto occore che tu vada a visionare come stanno le radici.
Se le trovi ancora sane (turgide), mi limiterei a pulire le parti secche e con cambio del terriccio rinvaserei tutta la pianta collocandola poi in un luogo riparato.
Diversamente radici malaticcie o peccio ancora con marciume, pulirei il tutto fino ad incontrare la parte sana anche se dovesse essere il fusto. Ripulita la pianta la collocherei con la testa verso il basso in luogo riparato e asciutto e aspetterei a rinvasare sempre con terriccio nuovo finchè non noto che pianta tagliata cicatrizza.
MI STAVO DIMENTICANDO NON ANNAFFIARE FINCHE' NON VEDI UNA CERTA RIPRESA DELLA PIANTA.
Auguri
Ciao
Reginaldo

[ 07-03-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
B

Betty Morgana

Guest
Visto che siamo in tema, noi usiamo l'aloe vera come medicinale, in quanto, come forse saprete, è efficace nella cura dei tumori, e purtroppo a noi serve proprio per questo. Pertanto la compriamo e ne tagliamo tutte le foglie per macinarle, e poi compriamo un'altra pianta! Ma poi queste foglie, ricresceranno????
:(
 
M

MicheleC

Guest
grazie a tutti per i consigli, ma mi sa che sono arrivato tardi.
La settimana scorsa l'avevo rinvasata, mettendo del nuovo terriccio. Non mi ricordo bene, ma le radici non mi sembravano bagnate. Purtroppo, ho avuto la brillante idea di annaffiarla subito dopo e mettere del concime liquido. Da allora le foglie si staccano una dopo l'altra. A partire da centro le foglie si staccano, non sono dure come era prima, sono molliccie; dal basso invece le foglie hanno la punta gialla, e con il passare del tempo diventa nera e secca.
In ogni caso (la vedo dura) seguiro' il consiglio di Reginaldo, cioe' la lascero' sottosopra per almeno un mese.
Grazie a tutti per i consigli.
MIchele
 
Alto