• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ieri mi hanno regalato una mega foglia di aloe.
Mi hanno detto "mettila nel vaso che radica".

La fogliona viene da un lungo viaggio (credo addirittura per posta), è già un po' "moscina" anche se ancora verde, un po' dubbioso l'ho messa in un vaso.
Posso sperare di avere una pianta di aloe ? Ci sono altri accorgimenti che posso prendere ?

grazie

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
si si, è un aloe, anche io ero un po' dubbioso, infatti non mi pare che si riproduca per talea di (mega) foglia.
Però nell'incertezza...l'ho interrata per un po' nel terreno.
Magari qualcuno aveva esperienze a riguardo...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che io sappia non si riproduce così, mi spiace. Se è di aloe vera, puoi sempre utilizzarla per le sue proprietà terapeutiche :)

Green95

Fiorin Florello
avendo la conferma di Mor@ ribadisco che si riproduce per pollone ovvero i figli...se lo tagli anche senza radici e lo interri, prende di sicuro :)

G.altamurano

Florello Senior
aloe e agave non si riproducono per talea fogliare ma solo per polloni o (in alcune specie, come l'arborescens) per talea di fusto, la foglia proprio no, comunque metti una foto

giuspus

Aspirante Giardinauta
riproduzione aloe vera

Mi spiace contraddirVi, ma l'aloe vera e la arborescens si riproducono per talea di foglia anche se tagliata in più parti. Cioè se da una lunga foglia se ne fanno quattro pezzi, ogni pezzo può essere usato come talea. I pezzi vanno fatti con un cutter affilatissimo e sterile, vanno messi al buio per 24/48 ore ed infissi in terriccio per cactacee misto a perlite(40%) senza aggiunta di acqua: Soltanto dopo due o tre giorni il terriccio va bagnato leggermente e l'operazione va ripetuta quando sarà nuovamente asciutto. PROVARE PER CREDERE!

Alto