Antonio di ciero
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Oggi volevo chiedere l’aiuto di chi è più esperto di me in materia! Ho due piante di aloe vera da circa 2 mesetti e devo dire che le ho trovate in condizioni pessime al momento in cui me le hanno date (avevano le uova di vermi e le spore di funghi che crescevano sul terreno!!). Ho provveduto subito a comprare il terreno per piante grasse quindi drenante e non lascio mai acqua nel sottovaso quando le annaffio (le annaffio solo quando vedo che il terreno superficiale è asciutto e non più umido toccandolo). Ho notato però che le foglie di entrambe le piante si sono “svuotate” non sono belle gonfie e dure ma sono diventate vuote sottili e molli di colore verde scuro (mostro tutti questi dettagli nelle foto dove potete osservare proprio le foglie vuote ). Un botanico mi ha dato una soluzione da diluire in acqua di fosforo e potassio e mi ha detto di nebulizzare le foglie ogni7-12 giorni con questa soluzione e di vedere come va. C’è da dire che la pianta dj aloe vera più grande ha ripreso gonfiore abbastanza rispetto alla più piccola, ma non è dura ma sempre molle quando la tocco. Non so se questo è dovuto dal fatto che magari devo concimare anche il terreno oppure devo cambiare posizione da dove stanno boh. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille!