• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera sofferente

Stefania.Andrea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vi scrivo perché ho paura che la mia aloe vera stia morendo e vorrei un vostro consiglio. Vi allego la foto della pianta l'estate scorsa e la foto della pianta ora, dopo aver passato l'inverno in serra. Secondo voi perché le foglie sono fine, arricciate e secche? Sta morendo la pianta? Cosa devo fare? Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • IMG-20210328-WA0001.jpg
    IMG-20210328-WA0001.jpg
    380,8 KB · Visite: 20
  • 20210328_183955.jpg
    20210328_183955.jpg
    816,4 KB · Visite: 20

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, io non la vedo così male, è un po’ sofferente a causa dell’inverno appena trascorso ma dovrebbe riprendersi senza grossi problemi.
Più che altro nella foto della scorsa estate non mi sembra al top, foglie basse e cuore filante...probabilmente veniva tenuta dove non prendeva luce a sufficienza.
Hai effettuato un rinvaso o si trova ancora nel terriccio originario?
 

cmr

Maestro Giardinauta
La pianta non stava bene ne la scorsa estate ne adesso. Corrette le osservazioni di Puntina sulla versione estiva e sulla scarsa illuminazione. Adesso la pianta è assetata ma, per strano che sembri, ora sta meglio. Prima di annaffiarla toglierei i polloni che ha fatto, cambierei la terra e, dopo qualche giorno darei acqua. Esposizione molto più luminosa da subito.
 

Stefania.Andrea

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte, procederò con il cambio terra, toglierò le piantine piccole e poi darò da bere (sinceramente ho già dato da bere la settimana scorsa), ripeterò fra una settimana. Devo tagliare le punte secche?
 

cmr

Maestro Giardinauta
No, non tagliarle. Tra qualche giorno queste punte si seccheranno e potrai toglierle semplicemente piegandole verso il basso evitando tagli sul fresco che non sono mai consigliati.
 
Alto