• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALOE VERA... questo è il problema!

F

Franny

Guest
ALOE VERA ... questo è il problema!

Ciao ragazzi, ho un'aloe molto carina, che sta approcciando il suo primo inverno. Poiché devo abbassare le tapparelle durante tutto il giorno non posso portarla dentro, non avrebbe luce.
Secondo voi sarà sufficiente (o è controproducente) portarla in appartamento di notte e rimetterla sul balcone la mattina?

Grazie e ciao
Francesca
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao!!!
Senti io l'anno scorso ho lasciato la mia aloe vera di fuori tutto l'inverno ed è sopravvissuta.
Era sopra la finestra a sud ed aveva sole tutto il giorno e un riparo decente la notte....
Vero è, che abito un po piu al sud di te, ma credimi, gela anche qui.
E ti dirò di più!
Questa estate ne ho piantata una in piena terra, nel giardino, ed ora esperimento!! Coi primi freddi, l'ho pacciamata bene e l'ho coperta col TNT, vediamo un po se supera l'inverno, o se..... -:-
 

ezio

Giardinauta Senior
Sul balcone a sud può resistere tutto l'inverno se non è troppo freddo. Non deve scendere sotto i -3 . Da tenere in casa solo nei giorni troppo freddi.
 
S

susy

Guest
Qui non gela di solito, se non sporadicamente in gennaio, comunque anche se è accaduto gli anni scorsi non ho notato mai problemi per le aloe in giardino e ne ho di tre tipi aloe vera , arborescens e due altre a candelabro di cui non so il nome. Spostarla dentro e fuori mi pare il miglior metodo per eliminarla.
Finora non siamo mai scesi sotto i +5 gradi e non hanno problemi nemmeno i fiori di vetro e il basilico.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto