• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera inverno

Elena_m

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho seminato delle aloe a fine aprile. Stanno crescendo molto lentamente, ma penso sia normale dato che le piante grasse hanno una crescita molto rallentata. Le ho tenute per tutta l'estate sul balcone a mezzombra e con terreno umido nebullizzando quasi tutte le sere. Ora che sta arrivando l'inverno le ho portate all'interno sulla scala.
Il terreno va comunque mantenuto umido?

20151015_174457.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un po' d'acqua ogni 15 giorni credo ci voglia, a che temperatura staranno? Poi sta anche a te osservare come si comportano.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se stanno crescendo significa che hanno radicato "bene".
Se le bagni tutti i giorni le affoghi.

Segui i consigli di Mora. Acqua quando serve. Non si somministra acqua guardando il calendario ma guardando le piante. Questo vale per tutte le piante, siano esse grasse, da appartamento, da giardino etc.

Ste

Elena_m

Aspirante Giardinauta
Al momento ci sono 15 gradi, in inverno scende un po, le ho messe su un gradino con del polistirolo sotto e di fronte alla finestra. Le ultime 2 settimane ho spruzzato acqua sulla terra ogni 2 giorni. Vado avanti spruzzandole o ora posso bagnarle normalmente?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non le spruzzerei e non le bagnerei normalmente ma cercherei di tenere il terreno leggermente umido senza bagnare le foglie.

Ste

Elena_m

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusa ma non riesco a capire cosa intendi. Mi spieghi precisamente come dovrei comportarmi? Devo immergere il vasetto in acqua e poi farlo colare o bagnare solo un pochino dall'alto?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi fare in modo che l'acqua bagni la terra ma non bagni le foglie.
Puoi usare un piccolo annaffiatoio con un beccuccio stretto, una pompetta, un contagocce. Usa quello che vuoi ma bagna intorno alle piante e non esagerare.
Immergendo il vaso in acqua ed essendo le radici della piante molto piccole, prima che l'acqua dal basso raggiunga le radici tutto il pane di terra deve essere zuppo. Questo non va assolutamente bene. Le piante grasse devono vivere in poca terra in modo che si possa asciugare in fretta. Con le piante appena nate la proporzione radici e terra è molto sbilanciata rispetto alla terra. In pratica c'è una piantina piccola in un vaso enorme. Tutta questa terra, soprattutto in inverno, ci mette molto tempo ad asciugare. Questo fa' si che le radici (che per osa sono anche molto deboli) debbano stare nel terreno umido per tanto tempo con il rischio di marciumi.
Quindi bagna poco la terra intorno alle piante.

Anche nebulizzare, in inverno, non è consigliato. L'acqua sulle foglie e le temperature medio/basse non vanno troppo d'accordo.

Ste

Alto