Dal vivo non sono così pallide, credo sia dovuto all'effetto della foto con la grow light accesa sopra, in aggiunta al fatto che le foglie più interne sono più giovani. Poi, credo che coltivandola in appartamento, non avrà mai un verde molto scuro come una coltivata all'esterno, poiché anche dinanzi a un'ottima finestra e grow light, non si può di certo arrivare a una intensità luminosa altissima come quella che c'è fuori, che darebbe una marcia in più anche alla crescita (ma non credo sia un problema se cresce sana, non si allunga per cercare la luce o comunque non presenta altri segnali negativi).
Sono sempre dell'idea che riceva poca luce e che non diventerà delle dimensioni di un'aloe adulta.
Le foglie più giovani sono numerose e crescono in fretta orientandosi verso l'alto; la pianta è molto 'aperta' rispetto alla mia che è in pieno sole solo al mattino e che è chiusa quasi come un carciofo.
La sensazione è che la tua pianta produca molte giovani foglie, a crescita rapida, in cerca della luce che viene maggiormente dalle grow light che dalla finestra.
A intuito le potrebbe anche mancare la temperatura adatta al corretto sviluppo.
Ti propongo questo esperimento:
Prova a trovare un modo per opacizzare il vaso e per limitare l'evaporazione dell'acqua e prova a metterla all'esterno in ombra luminosa.
opacizzare il vaso serve a limitare l'aumento di temperatura dell'acqua: potresti usare un controvaso di ceramica e riempire lo spazio fra vaso e controvaso con carta di giornale o paglia.
Per limitare l'evaporazione dell'acqua potresti costruire una corona circolare di cartoncino/cartone tagliata in modo che faccia da tappo al vaso e permetta l'uscita della pianta dal foro centrale; il taglio serve per aprire la corona e farla passare attorno alla pianta così non tocchi ne le foglie ne le radici. Il cartone è un discreto isolante termico e aiuta a contenere il riscaldamento dell'acqua.
Mi aspetto che le foglie si scuriscano e la crescita proceda equilibrata per tutte le foglie.
Ovviamente va tenuta monitoratissima perché è proprio un esperimento e non appena ci sono segni di ulteriore sofferenza è meglio farla rientrare e comprare altre grow ligth.
Non metterla al sole: si brucerebbero le foglie, diventerebbe troppo calda l'acqua; non so se il lesso di aloe sia buono.