• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera in idrocoltura

Frank19

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei sapere se fosse possibile coltivare una pianta di Aloe Vera in idrocoltura, e in particolare come curarla al meglio e facilitare il periodo di transizione.

Ci ho provato con decine di piante, e ci sono sempre riuscito, ma mai con le succulente. Può sviluppare un Aloe Vera radici acquatiche e vivere in acqua?

Grazie in anticipo.

cmr

Maestro Giardinauta
Se usi la funzione "cerca" e digiti idrocoltura, ti esce qualche mia risposta. Riassumendo posso dirti che non ho mai provato a mettere una Aloe vera a bagno, anche per problemi di stabilità (è stretta e lunga) ma solamente una Aloe maculata che è lentamente seccata senza dare altri segni di vita.

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ci ho provato, e fortunatamente ho avuto successo! Dopo circa 1 mese una giovane Aloe Vera ha prodotto le radici acquatiche dalla base senza alcun segnale negativo.

cmr

Maestro Giardinauta
Ottimo. Registra la cosa con qualche foto in modo, tra qualche tempo, da farci vedere i progressi.
Una domanda: come hai risolto il problema della stabilita? Come la fai stare dritta?

Frank19

Aspirante Giardinauta
Detto in breve: non l'ho realmente risolto. Ho semplicemente utilizzato un contenitore in vetro, che fortunatamente regge l'esemplare in modo ottimale, senza stringere eccessivamente. Allego due foto e, le radici presenti, sono tutte acquatiche e per ora sono 5.

Allegati

• 20250315_190831_copy_800x600.jpg
    20250315_190831_copy_800x600.jpg
    89,8 KB · Visite: 7
  • 20250315_190840_copy_800x600.jpg
    20250315_190840_copy_800x600.jpg
    66,8 KB · Visite: 8
  • Like
Reactions: Amy

Frank19

Aspirante Giardinauta
Di certo non mi aspettavo di vederla così in salute e con ulteriori radici in sviluppo. Ora procedo come faccio con le altre piante in idrocoltura, magari fertilizzando meno frequentemente dato che è una succulenta.

Nel caso, aggiornerò!

• Like
Reactions: Amy
Alto