• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera con chiazze

ale-90

Aspirante Giardinauta
Guarda io abito in provincia di Milano e qui la terra è veramente pesante, però crescono molto bene il Rosmarino, Salvia, Basilico, Pomodori e cresce a dismisura la Menta semplicemente concimando l'orto con pochissimo letame.

La sabbia è ovvio che userei quella del Leroy Merlin postata in precedenza e come terriccio mi ispirava questo qua:
http://www.leroymerlin.it/giardino/...-delle-piante/terricci/dettaglio?cod=34060782

Per un vaso di circa 10l quanti inerti servono? mettiamo caso che dovessi mettere del Lapillo vulcanico 1,6l basterebbero?

alla fine gli inerti servono per far drenare bene il terreno e se ne mettessi di meno potrei mettere più sabbia giusto?

Il problema degli inerti è che costano" tanto"(per quello che sono)alla fine sono "sassi", quando rinvaserò la mia piantina la metterò in un vaso da 10l (ora è in un vasetto minuscolo da 5cm, non so i litri)quanti litri di lapilli mi serviranno 3/4l se la risposta è si andrei a spendere 8€ solo per i lapilli è normale?

Quindi la mia miscela consisterebbe in:
3l di sabbia
3l di terra universale
3l di lapilli
1l di terra da giardino

Come la vedete?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi tener presente che la miscela non è una ricetta farmaceutica.
1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di inerti. Io mi regolo con un barattolo che utilizzo come misura.
Un barattolo di terra, uno di sabbia ed uno di inerti. Poi se ci metti un pochino più di uno o dell'altro non cambia nulla.
Passare da un vaso di 5cm di diametro ad uno da dieci litri (quant'è il diametro????) è troppo.
La pianta, trovandosi con così tanto spazio, sviluppa più radici che parte aerea. Inoltre così tanto terreno fatica ad asciugare e la pianta rischia di marcire.
Devi mettere un vaso un po' più grande ma non troppo (diciamo 2 o 3 misure in più dell'originale)
Gli inerti servono per due cose. Rendere il terreno grossolano in modo tale che l'acqua scoli via velocemente (non usare il sottovaso oppure vuotalo sempre) ed assorbire una minima quantità di acqua che verrà rilasciata man mano che il terreno si asciugherà.
Dalla primavera bagna le piante solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni. Non ti preoccupare se non bagni spesso. Meglio una annaffiatura in meno che una in più.
In autunno poi sospendi completamente le annaffiature se tieni la pianta in un luogo fresco. Bagna invece ogni 40/50 giorni se le tieni in casa (sempre però lontano dalle fonti di calore).
Non devi per forza comperare il lapillo. Prendi un vaso vecchio, oppure una tegola vecchia e, con un martello, tritali. Avrai il coccio tritato.
Vai in un vialetto di un giardino pubblico e ruba un pochino di ghiaia, oppure compera quella per gli acquari.
Ci sono molti modi per trovare inerti senza spendere troppi soldi.
Sabbia ed inerti hanno funzioni diverse. In generale è meglio quella non troppo fine in quanto, se troppo piccola, aiuta a compattare la terra.

Ste
 

ale-90

Aspirante Giardinauta
OK grazie mille, per la sabbia ho trovato quella con granulometria 0/1 va bene?
Più grossa non saprei dove trovarla
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non saprei cosa significhi in pratica la granulometria che hai indicato (0/1 sono millimetri, sono un indice di scala????). Ti accorgi se è troppo fine al tatto, non a misura.
Se vedi che è grossolana va bene. Se vedi che sembra zucchero o farina allora mettine meno di 1/3 del totale. Quello che manca integralo con altri inerti con granulometria maggiore.

Ste
 

ale-90

Aspirante Giardinauta
il problema è che è dentro al sacco, non penso che il sacco si possa aprire per sentire la consistenza di questa sabbia, comunque sia probabilmente è la misura più bassa che esiste quindi questa sabbia è molto fine.

Da Bricoman ne ho trovata una più grossolana solo che non dice LAVATA e non so che problemi potrebbe dare una sabbia non lavata..è questa qui:
http://www.bricoman.it/negozio/edil...ita-granulometria-1-4-25kg-intonaci/10008053/


P.S:per quanto riguarda i sassolini da mettere sul fondo del vaso ho visto questi:
http://www.leroymerlin.it/giardino/...lia---sassi-decorativi/dettaglio?cod=34815886
http://www.leroymerlin.it/giardino/...lia---sassi-decorativi/dettaglio?cod=32129216

Ma come potete notare c'è scritto 7/15 cm, forse sul sito hanno sbagliato e dovevano mettere "mm"? cavoli 15 cm sono sassi non ciottoli, se fossero in millimetri andrebbero bene da mettere sul fondo del vaso?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quest'ultima sabbia per me va bene, l'altra è troppo fina, mentre per il fondo del vaso vanno bene anche cocci spezzati o argilla espansa (alla fine è per una Aloe vera, un carrarmato tra le aloe). Se poi trovassi pomice in pezzatura di circa 3-7 mm sarebbe il top :eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pezzatura è in millimetri e non in centimetri.
Che la sabbia non sia lavata cambia poco. Come dicevo negli altri interventi, se la prendi in grandi quantità da un magazzino edile la trovi sicuramente non lavata.
Quella utilizzata per fare cemento non deve essere troppo trattata in quanto più trattamenti implica più costi. E' sabbia normale, presa dragando un fiume, senza tanti fronzoli o trattamenti strani.
Eppure va benissimo.
Se mi permetti ti dò un consiglio. Non pensare in modo troppo preciso in termini di numeri, misure, proporzioni etc. Il giardinaggio, l'agricoltura etc. sono fatte un pochino di numeri, molta esperienza ma parecchie decisioni prese a spanne.
Le dosi dei concimi, degli antiparassitari, la dimensione dei vasi, la proporzione delle miscele non è fatta in modo così preciso. Con il termine "Mezzo misurino" si intende "più o meno mezzo misurino", non la precisione al millilitro. Quando si dice ogni 30 giorni è una indicazione spannometrica. Si intende più o meno una volta al mese, ma se si lasciano passare 35 giorni non cambia nulla.
Ti dico questo perchè tu capisca che le piante non necessitano di tutta la precisione che tu ci stai mettendo. Lo vedrai meglio con un po' di esperienza in più. Per il momento non impazzire dietro ai numeri.

Ste
 

ale-90

Aspirante Giardinauta
Quest'ultima sabbia per me va bene, l'altra è troppo fina, mentre per il fondo del vaso vanno bene anche cocci spezzati o argilla espansa (alla fine è per una Aloe vera, un carrarmato tra le aloe). Se poi trovassi pomice in pezzatura di circa 3-7 mm sarebbe il top :eek:k07:

Grazie delle dritte, ma non mi ricordo dove ho letto che l'argilla espansa non andava bene(se non erro)per la sua acidità, devo trovare l'argomento in questione per ricontrollare.

Se mi permetti ti dò un consiglio. Non pensare in modo troppo preciso in termini di numeri, misure, proporzioni etc. Il giardinaggio, l'agricoltura etc. sono fatte un pochino di numeri, molta esperienza ma parecchie decisioni prese a spanne.
Le dosi dei concimi, degli antiparassitari, la dimensione dei vasi, la proporzione delle miscele non è fatta in modo così preciso. Con il termine "Mezzo misurino" si intende "più o meno mezzo misurino", non la precisione al millilitro. Quando si dice ogni 30 giorni è una indicazione spannometrica. Si intende più o meno una volta al mese, ma se si lasciano passare 35 giorni non cambia nulla.
Ti dico questo perchè tu capisca che le piante non necessitano di tutta la precisione che tu ci stai mettendo. Lo vedrai meglio con un po' di esperienza in più. Per il momento non impazzire dietro ai numeri.

Ste

Certo che puoi permetterti, dicendomi tutto questo mi aiuti a migliorare e ti ringrazio, ma essendo un vero neofita cerco di fare più domande possibili per apprendere più informazioni possibili per poi regolarmi di conseguenza.


Per quando riguarda tutto il resto domani andrò ad acquistare la sabbia del Bricoman e i cottoli da Leroy Merlin.

Così che con 25 kg di sabbia, 25 kg di ciottoli e 50 l di terriccio universale dovrei essere apposto per un bel pò :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Tanto questi elementi dovrebbero andare bene pure per piante di Agrumi, frutti in generale e pini giusto? con la sola differenza che dovrei aggiungere stallatico alle piante da frutto e ai pini esatto?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'argilla espansa non è il massimo in effetti, ma l'ho usata per anni e, per la verità, la sto usando anche ora in fondo al vaso (non mischiata al terriccio), visto che non ho altro a disposizione attualmente, e non ho mai visto grossi danni.
Te l'ho consigliata solo perché devi rinvasare solo quella pianta e non un centinaio come me, ne basta comprare un sacchetto, costa poco, puoi usarla per le altre piante, oltre che per il fatto che l'aloe non è una pianta così delicata. Poi se vuoi usare altro fai come preferisci :)
 

ale-90

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non mi inspira molto l'argilla espansa, preferisco la ghiaia in modo che posso mescolarla al terreno senza problemi.

se devi rinvasare molte piante l'argilla espansa l'ho vista da Bricoman e costa veramente un cavolata, poi non so quanto la paghi tu dalle tue parti e se hai un Bricoman vicino casa ma ti dico che in questo centro costa 5,90€ per 50 litri.

spero che ti possa essere utile questa notizia altrimenti pazienza :lol:

P.S:come la vedi usare sabbia,ghiaia e terriccio universale per altre piante?
(agrumi, altri frutti, palme e alberelli)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono elementi che puoi riciclare per qualsiasi pianta, in quantità da vedere caso per caso. Per gli agrumi uso di solito il terriccio apposito, non so se l'universale sia indicato...
Di solito per il fondo del vaso uso lapillo in pezzatura grossa o cocci vari, come ripeto, te la consigliavo solo per una questione pratica :eek:k07:
 

ale-90

Aspirante Giardinauta
Il consiglio lo accetto volentieri, per quanto riguarda l' argilla espansa ma a pelle non mi piace proprio, lo so lo so è da stupidi :lol::martello::lol:

Per quanto riguarda il terriccio apposito per agrumi ti chiedo solo 2 cose in modo da andare OFF TOPIC il meno possibile:

Il terriccio lo usi così com'è o aggiungi altri "ingredienti"?
se posso chiedertelo quale marca usi?
Mi ispirava Terre di Casa la conosci?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non lo conosco, ho usato il Compo e mi sembra di averci aggiunto della pomice, non ricordo bene, sono passati alcuni anni dall'ultimo rinvaso del limone :storto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io utilizzo, per i miei limoni, terriccio universale mischiato con una generosa dose di letame maturo.
Capisco che a Milano non sia facile trovare del letame. In quel caso puoi benissimo utilizzare o stallatico (se utilizzi quello pellettato ricorda che è più concentrato e, di conseguenza, ce ne vuole di meno).
Per le palme utilizzo comuissima terra da giardino alla quale aggiungo, quando pulisco il camino, la cenere che recupero.
Per le piante da frutto (meli, peri, susini, cachi etc.) dopo averli messi a dimora metto solo un po' di stallatico pellettato. Non saprei dirti la quantità. Un paio di manciate per le piante piccole ed a crescere per quelle più grandi.
Io comunque, a parte i limoni che ho in vaso a causa del clima, le altre piante le ho in piena terra. Di conseguenza le concimazioni sono quelle descritte mentre i rinvasi non vengono fatti.
I limoni sono in vasi grandi (almeno 50 cm di diametro) e vengono concimati, durante l'anno, con ferro (tendono ad avere molto bisogno di ferro).

Tornando all'argillaespansa devo dire che anche a me piace poco. La uso come drenante in fondo ai vasi nelle piante da appartamento. Per le grasse preferisco ghiaia e pezzi di vasi rotti.
Non perchè sia tossica, nociva o altro. Solo perchè ho tante piante ma anche tanti vasi e tegole rotte. Uso quelli per comodità e per non spendere.

Ste
 
Alto