• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe variegata

lill@75

Guru Giardinauta
finalmente mi è fiorita:froggie_rce l'ho già da un bel paio d'anni e ha avuto un periodo di crisi,mi stava filando:martello:adesso va un pò meglio ma la fioritura non me la aspettavo proprio!!!
mi sa che lo stelo doveva essere più grande ma mi accontento comunque:D

P3300019.jpg

particolare del fiore visto da sotto

P3300023.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bella la pianta e i fiorellini!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Lill@, bella la tua aloe e quanti bei figlioletti che ha fatto! :food:

Spero non ti dispiaccia se posto la mia, magari l'argomento può interessare a tutti :rolleyes:...

aloe2.jpg

aloe1.jpg

Ce l'ho da 4-5 anni, ha subito qualche maltrattamento :storto:, è quasi marcita, è rinata, ha fiorito tutti gli anni, e quest'anno di steli ne ha fatti tre! :froggie_r
Però... però... a parte il fatto che il figlioletto me l'ha fatto lateralmente e non alla base :squint:... ma come potete vedere nel tempo si è completamente spogliata in basso :storto:, forse è stato in alcuni periodi di siccità in cui non l'ho regolarmente bagnata... forse, non so :embarrass
Cosa mi consigliate di fare, lasciarla così o quando la rinvaserò di interrare un po' di più?
Grazie e scusa ancora Lill@ :)

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,grazie a tutti e scusate se non ho risposto prima:),mi son accorta solo adesso che il fiore non è a fuoco:martello:
Mora hai fatto benissimo a postare la tua aloe,io la trovo bellissima:love:
alla mia manca sicuramente un pò di luce ma in pieno sole mi si era bruciata e quindi trovare il posto ideale non mi è facile,quest'anno va un pò meglio ma ancora non è sufficiente,uff:storto::storto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ciao,grazie a tutti e scusate se non ho risposto prima:),mi son accorta solo adesso che il fiore non è a fuoco:martello:
Mora hai fatto benissimo a postare la tua aloe,io la trovo bellissima:love:
alla mia manca sicuramente un pò di luce ma in pieno sole mi si era bruciata e quindi trovare il posto ideale non mi è facile,quest'anno va un pò meglio ma ancora non è sufficiente,uff:storto::storto:

Ciao, grazie, piace anche a me, se non fosse per quel problema che ho detto... sai consigliarmi al proposito?
Io la tengo solitamente al sole, estate ed inverno... purtroppo non ho potuto fare ancora una foto alle spighe aperte perché sono giorni che piove ininterrottamente! :storto:

lill@75

Guru Giardinauta
anche qui il tempo non è dei migliori ma almeno all'aloe la pioggia non arriva:)
il terriccio della tua com'è?mi sembra strano perda tutte quelle foglie,oppure semplicemente per paura del marciume che ti si è presentato in passato ora la innaffi troppo poco?:confuso:io la innaffio comunque molto poco ma la pianta è talmente cicciona che da sola non si reggeva,adesso mi sembra di si ma non mi fido a togliere il sostegno:fifone2:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Io ne ho una piccola e piena di figlietti, comprata alla mitica Esselunga (surrogato di garden... ma a volte niente male!) la terrò con cura per vedere se mi fa quei fantastici fiori (fra qualche anno credo!)!!!

Alto