• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe variegata: propagazione

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, nonostante non sia il periodo migliore, mi sono decisa a rinvasare la mia aloe poichè le radici fuoriuscivano dal vaso.
Durante l'operazione mi sono accorata che si sono formati piccoli polloni così ho rimandato tutto, :D pasticciona come sono non vorrei danneggiare la pianta. Mi aiutate a capire cosa devo fare!?!
grazieee

bacarat

Maestro Giardinauta
Allora aspetta a separarli dalla pianta madre, e rinvasa la pianta madre in un vaso più grande facendo grande attenzione a non rompere il suo pane di terra.
Cresceranno meglio anche le nuove piantine!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Anche io, rinvasando la mia aloe variegata, ho scoperto un po' di polloncini! L'ho rinvasata in un vaso più grande, sono stata attenta a non separarli dalla mamma, ed ora mi sembra che stiano crescendo!
Ciao!

antonellab

Giardinauta Senior
Allora aspetta a separarli dalla pianta madre, e rinvasa la pianta madre in un vaso più grande facendo grande attenzione a non rompere il suo pane di terra.
Cresceranno meglio anche le nuove piantine!

Grazie Bacarat :love_4: seguirò il tuo consiglio. Quando potrò staccare i polloni dalla pianta madre e come dovrò farlo?
ciao

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao, Anche io, rinvasando la mia aloe variegata, ho scoperto un po' di polloncini! L'ho rinvasata in un vaso più grande, sono stata attenta a non separarli dalla mamma, ed ora mi sembra che stiano crescendo!
Ciao!

Grazie, i polloni si trovano nel pane di terra rinvasando, aggiungendo quindi nuova terra non rischio di soffocarli?

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao :D i polloni li puoi staccare quando sono "grandicelli",cioè altri 2/2.5 cm e con qualche fogliolina..Quando li hai staccati,non innaffiare subito,potresti causare marciume dai "taglietti" radicali :D

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli, ieri nel rinvasare ho notato che nascosto nel pane di terra c'erano altri polloni grandi quasi 3 centimetri, cosa devo fare per staccarli dalla pianta madre? Devo tagliarli eliminando del tutto la "radice" o devo conservarne una parte?

pluteus

Esperto di piante spontanee
aloe variegata - polloni

Perchè tutta questa ansia per i polloni di una aloe variegata?
Trattandosi di una varietà "tapezzante" è solo normale che produca molti polloni.
Perchè glieli volete togliere? volete forse iniziare una coltivazione di a.variegata? In caso contrario lasciateglieli, non sono di alcun danno per la pianta madre, inoltre, più gliene togliete e più la pianta madre
sarà costretta a produrne di altri perchè questo è il suo destino!
:Saluto::Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Perchè tutta questa ansia per i polloni di una aloe variegata?
Trattandosi di una varietà "tapezzante" è solo normale che produca molti polloni.
Perchè glieli volete togliere? volete forse iniziare una coltivazione di a.variegata? In caso contrario lasciateglieli, non sono di alcun danno per la pianta madre, inoltre, più gliene togliete e più la pianta madre
sarà costretta a produrne di altri perchè questo è il suo destino!
:Saluto::Saluto:

sono d'accordo. Per di più se il nuovo vaso è più grande sarà bello che la pianta madre sia circondata da nuove piantine. poi quando saranno un bel po' più grandi anche a loro...:D potrai regalarle agli amici :froggie_r
bacarat

antonellab

Giardinauta Senior
:confuso: Pensavo che per il bene della pianta e per evitare marciume, dato che i polloni si trovano ben nascosti nel pane di terra, fosse necessario separarli dalla madre; dato quello che mi dite, comprerò un bel vaso grande e aspetterò la loro comparsa :eek:k07:
Grazieee

Alto