• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe, vari tipi ma senza nome

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
aloe 1.jpg aloe2.jpg aloe3.jpg aloe4.jpg aloe5.jpg

Questi sono i tipi di aloe che ho in terrazza.
Mi piacerebbe sapere i loro nomi per capire di cosa hanno bisogno.
Le foto hanno qualche mese, adesso, a parte le aloe nella prima foto, sono tutte cresciute ed hanno fatto alcuni figli.
Alcune aloe nella foto numero cinque sono state spostate in altri vasi, dato che mi sembravano sofferenti e non hanno mai fatto il fiore.
Posso chiedere quanti tipi di aloe esistono? Mi piacciono moltissimo!
Spero di non aver sbagliato a postare. :astonished:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per le aloe bisogna aspettare Succulento :rolleyes:
La 2 è sicuramente Aloe variegata, la 3 penso mitriformis, la 4 aristata in mezzo a un pout-pourri di grasse che andrebbe diviso, la 5 penso Aloe vera.

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Benissimo!
Per adesso, allora, prendo queste informazioni.
Ecco perché temo sempre le composizioni..dividerò l'aristata dalle altre grasse!!

succulento

Aspirante Giardinauta
Mora, modesta come sempre, invece hai già detto tutto... o quasi:eek:k07:
La prima mi pare una distans, ed ecco tutto!
Caro DiTuttoSulBalcone, le specie di aloe sono in tutto circa 1600... per nostra fortuna non sono tutte così comuni, ma diciamo che 6-700 specie diffuse e ben conosciute ci sono di sicuro... Dai un'occhiata al mio album
qui sotto,
oppure qui
http://www.lapshin.org/succulent/aloe-l.htm
oppure qui
http://www.succulentguide.com/cactus/?genus=Aloe&PHPSESSID=5ada38d5ec7063fd64221623ca674bb8
Riguardo alla Vera, è puntinata da piccola, ma crescendo diventa verde (o bruna, a seconda del sole) uniforme...
Benvenuto!

Ultima modifica:

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Succulento.
Ho visto sia i siti che il tuo album. Resto sempre affascinata dalle aloe, mi dispiace che le mie (o quelle che io ospito!) non abbiano, almeno per il momento, fatto fiori.
Cercherò di confrontare altri tipi che non ho postato attraverso le immagini che mi hai dato e, al massimo, vi chiederò ancora aiuto.
Baci sia a te che a Mor@

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Infatti dalle foto che ho visto sembra che alcune siano aloe vere ed altre aloe vere varietà chinensis. Queste ultime dovrebbero avere le foglie picchiolettate e l'attaccatura (delle foglie) che non parte dalla base ma "dal tronco che cresce".

Alto