• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Tiki e Crassula

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo sapere cosa fossero i segni visibili in foto sulle piante.

Grazie ^^'

Allegati

• crassula.jpg
    crassula.jpg
    1.022 KB · Visite: 8
  • aloe macchia bianca.jpg
    aloe macchia bianca.jpg
    1.008,8 KB · Visite: 10

CLEMETIS68

Master Florello
La prima ..sembra una botta ...o danni da grandine
la seconda ...potrebbe essere un fungo ...ma visto che è circoscritta nella foglia in basso,
fosse mia la taglierei ...per evitare che possa riempirsi completamente la pianta

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Quando l'ho rinvasata non ce l'aveva (ho visto una foto che avevo fatto per caso), ed è sempre stata all'aperto ed al sole, si dovrebbe riprendere o rimane così? se fosse stato un fungo in quanto tempo colpirebbbe le altre foglie?

Grazie

cri1401

Florello Senior
Magari da quel lato non era mai stata esposta al sole diretto e le foglie si sono scolorite oppure si stanno seccando naturalmente essendo le più esterne....se le macchie bianche rimangono circoscritte può essere un danno da raggi solari.
Se vuoi stare più tranquillo potresti spruzzare un antifungino ad ampio spettro però non saprei dirti quale.

Quella crassula è bellissima!!!! invidia :sgrunt::sgrunt::D:D

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Magari da quel lato non era mai stata esposta al sole diretto e le foglie si sono scolorite oppure si stanno seccando naturalmente essendo le più esterne....se le macchie bianche rimangono circoscritte può essere un danno da raggi solari.
Se vuoi stare più tranquillo potresti spruzzare un antifungino ad ampio spettro però non saprei dirti quale.

Quella crassula è bellissima!!!! invidia :sgrunt::sgrunt::D:D
Aspetterò allora ... E'una crassula cornuta da come c'è scritto sull'etichetta, ma su internet trovo anche immagini di piante diverse da quella che ho, non saprei.

Alto