• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe strana

Sara C.

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Ho un problema con la mia aloe. E stata sempre una soddisfazione perché in casa mi e cresciuta tantissimo, foglie verdi e forti. E cresciuta così tanto che ho pensato di cambiare vaso due mesi, mettendola in uno più grande e mettendo la sua vecchia terra mista con terra universale. Da lì, dopo un mese ha iniziato a perdere le foglie sotto, poi alcune laterali si sono piegate verso il basso come se non avesse più forza di tenere foglie grandi. Adesso invece ho notato che le foglie, anche le piccole centrali appena nate, si staccano appena le tocchi e al centro butta liquido marrone. Non c'è ristagno e gli do l'acqua ogni due settimane. E' marcia da buttare secondi voi? Vi ringrazio in anticipo!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Da come la descrivi (ma con una foto sarebbe meglio) secondo me è marcia.
Hai fatto una serie di errori. Non si rinvasa in inverno. La miscela deve essere drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti). In inverno si bagna ogni 30/40 giorni con il terreno idoneo. Nel tuo caso, con il terriccio sbagliato, potevi anche non bagnare mai fino a primavera.

Secondo me è successo questo. Hai svasato una pianta già molto "gonfia" per le frequenti annaffiature e, nel trapianto, hai danneggiato le radici. Non hai aspettato (con la pianta a radice nuda) che le ferite si rimarginassero ed hai interrato bagnando subito. Il terriccio universale, non drenante, ha mantenuto il terreno zuppo e le radici sono marcite.

Metti una foto ma, se il centro della rosetta è marcescente, non credo tu possa far altro che buttare tutto.
MI SPIACE!

Ste

Sara C.

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano! Grazie infinite per la tua risposta! Sicuramente è successo quello che hai scritto e mi dispiace un sacco aver fatto questa serie di errori incoscienti. Non ho foto perché in effetti era completamente marcia... Che nervoso nei miei confronti... Comunque ne approfitto per chiederti una cosa: ho letto in un sito che si può fare la riproduzione, oltre con le talee, anche con foglie però non assicurano un successo sicuro. Per te è possibile? Grazie ancora per avermi risposto! Sei gentilissimo!
Sara

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Sara,

l'aloe non si riproduce da foglia. Non c'è speranza.
Si riproduce dividendo i molti polloni che fa' alla base oppure da seme.
Altre piante si riproducono da foglia (graptopetalum etc.) ma agave ed aloe proprio no.

Ste

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao Sara,
Purtroppo non va bene il terriccio universale nelle Aloe. A dire il vero, non va bene per nulla e in nessuna pianta!
Comunque, le talee di foglia di Aloe sono possibili solo se si riesce a prendere una parte di guaina da una pianta molto sana ed applicando metodi che non sono alla portata del coltivatore amatoriale, è molto meglio riprodurla in altri modi o comprandone a poco prezzo in vivaio

cmr

Maestro Giardinauta
No, sono due affermazioni non corrette.Coltivo alcune aloe nel terriccio che acquisto in un negozio orientale e a parte il colore (molto scuro) e il profumo (non sa di bosco come quello di qualità), posso affermare che le piante lo gradiscono e stanno bene. Perche affermate che l'universale non drena? Essendo molto torboso, anzi, fa defluire fin troppo velocemente l'acqua. Si impacchetta se non viene mantenuto umido, questo si, ma se le piante sono coltivate all'aperto, con una buona esposizione e un po piu di acqua non vedo il problema.
A oggi tutta la letteratura ufficiale sul genere aloe afferma che è impossibile riprodurle da talea di foglia. Naturalmente stiamo parlando della classica riproduzione da talea fogliare e non da riproduzione previo prelievo di meristema dalle foglie. La semina e il taglio dei polloni sono le uniche strade percorribili a livello casalingo. :ciao:

Alto