• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe, quale?

Unicorno rosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho ereditato queste belle piante da mia mamma. Potrei sapere di che tipo succulenta si tratta ? Grazie IMG_20200417_142838_450.jpg
 

Unicorno rosa

Aspirante Giardinauta
Come posso capire quale tipo è? Sapresti darmi qualche indicazione che posso vedere sulla pianta? Carico qualche altra foto.... IMG_20200417_150803_224.jpg IMG_20200417_150757_094.jpg
 

Kevin17

Giardinauta
visto!!! Ora aspetto che fiorisca anche la mia nel 2021...
Comunque è veramente bella: da @Kevin17 (beato lui) si è naturalizzata sulle spiagge!!!
Naturalizzata non so, non l'ho vista nascere da seme, ambientata sicuramente! Come anche altre specie di Aloe.
Invece recentemente ho notato che si è naturalizzata l'Aptenia, che ho visto crescere da seme ai bordi delle strade, ed un'altra aizoacea di cui non ricordo il nome in questo momento.
Insomma, più passano gli anni più si adattano, da una parte questo tipo di antropizzazione piace agli occhi, dall'altra però entrano in competizione con le specie spontanee.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Mesebrianthemum cristallinum
No, ma mi hai fatto ricordare il nome ahah
È il M. nodiflorum.
Per fortuna che non è il cristallinum! Ho letto che assorbe il sale dall'aria salmastra e lo mette nel terreno in modo che altre piante non possano crescere.
Di nodiflorum quest'anno me ne sono ritrovato 2 in un vaso in giardino, non so neanche chi trasporti i semi, credo il vento.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No, ma mi hai fatto ricordare il nome ahah
È il M. nodiflorum.
Per fortuna che non è il cristallinum! Ho letto che assorbe il sale dall'aria salmastra e lo mette nel terreno in modo che altre piante non possano crescere.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Questa non la sapevo: allora devo coltivare il cristallinum se non voglio più vedere manco una pianta, ah, ah, ah!
 

cmr

Maestro Giardinauta
La Aloe delaeti è un ibrido, non può naturalizzarsi. Se la trovi in natura è perche i "giardinieri della domenica" buttano le potature dove capita. Ci sono delle Aloe plicatilis grandissime sul costone di Forio d'Ischia che guarda verso il mare: carichi, aspetti la sera e vai dove non ti vede nessuno, sparecchi il bagagliaio della macchina e via...e le piante si naturalizzano! :mazza:
 
Alto