• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe plicatilis

Puntina

Guru Giardinauta
Ma wow!! Non avevo mai visto questo tipo di aloe! Con quella conformazione di foglie e con il fiore rosso ricorda la clivia ma, gusto personale, almeno dieci volte più bella
La coltivi direttamente a terra?
 

cmr

Maestro Giardinauta
La coltivi direttamente a terra?
Si. E' coltivata nell'aiuola a terra, protetta con la copertura. Tra le aloe arborescenti, per quella che è la mia esperienza, è quella che soffre meno (ma soffre comunque!) le basse temperature.
Da seme è lentissima.
Non so se si può propagare per talea...
No e si. Essendo una arborescente ha i suoi tempi: anche un ulivo coltivato partendo dal seme è lentissimo, forse più dell'aloe, nell'arrivare a maturità!
Questa è una talea presa dalla prima pianta che avevo e che ora è ai Giardini La Mortella. A proposito di Ischia, in quella splendida isola se ne possono vedere di bellissime nei giardini privati.
esistono piante plurisecolari,
Non credo siano così vecchie. Come molte grasse, se trovano le condizioni climatiche favorevoli partono in quarta assumendo dimensioni importanti e aspetto 'vissuto'. Restando sempre a Ischia, si possono vedere Euphorbie gigantesche di solamente qualche decina di anni. La mia talea ha, come detto, una ventina di anni: fosse stata coltivata in Sicilia anche lei adesso sarebbe un bel cespuglione!
A cifre non proprio esigue
Appena finirà 'sto gioco dei colori, dovrai deciderti di scendere verso valle!!! Lo scorso anno le avevano intorno ai 15/25 euro già grandicelle.
E, poi, questa te la vieni a vedere 'live'!

@Stefano Sangiorgio : guarda la lunghezza delle foglie della mia, coltivata ai Castelli Romani e a mezz'ombra, e confrontala con quella dell'immagine che hai linkato della pianta dell'Orto di Palermo; hanno un aspetto più 'morbido' e sono lunghe quasi il doppio!!!

aaa.jpg
 

Annalisa80

Aspirante Giardinauta
@cmr ho anch’io da qualche mese un esemplare in vaso. Oggi noto che una foglia basale si è afflosciata: è normale invecchiamento o meglio se controllo le radici? Non ho svasato subito perché mi sembra ci sia una bella quantità di inerti... Grazie
 

cmr

Maestro Giardinauta
Una foglia che si affloscia o scurisce e si secca è normale invecchiamento. Se guardi bene l'ultima immagine si vedono due foglie secche sul ramo al centro: una tagliata a raso del tronco e una tagliata a metà. Io a volte le taglio ma se le lasci seccare sulla pianta cadono sfogliandosi dal fusto, I segnali negativi li hai se vedi problemi alle foglie centrali.
 

Annalisa80

Aspirante Giardinauta
Grazie! L’ho trovata per caso e non voglio perderla, impossibile trovarne un’altra dalle mie parti!
Per curiosità, la tua con che velocità caccia nuove foglie? La mia è un po’ lenta a crescere, la sto tenendo dentro in una stanza molto luminosa… meglio fuori? Sole o mezz’ombra in caso?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Certamente in vaso e in casa crescerà molto lentamente. Come ho già scritto, questa è coltivata in terra e, come tutte le aloe arborescenti, ci ha messo un po a partire ma adesso sembra sia abbastanza veloce...tenendo conto che quando si parla di velocità di crescita in una succulenta, l'idea/parametro che ci dobbiamo fare è se è più veloce una lumaca o una tartaruga!
Attenzione alla coltivazione casalinga perchè questa ama il sole più delle altre: se confronti l'imagine della mia pianta ad altre immagini che si vedono in rete, noterai la lunghezza delle foglie nella mia pianta che è coltivata a mezz'ombra.
Se ti è possibile inserisci una foto della tua pianta...trovata per caso!!! :)
 

Simo98

Giardinauta Senior
Che bella questa aloe! Molto diverse rispetto alle varie aloe "grandi" che assomigliano alla classica vera
È piuttosto rara o sbaglio? Nei vari vivai dove compro non l'ho trovata (online e fisici) o è a un prezzo abbastanza elevato
 

Annalisa80

Aspirante Giardinauta
Eccola! L’ho dovuta tenere dentro perché avevo i lavori di ristrutturazione in esterno, la sposterò fuori al più presto..
Dico per caso perché era l’unico esemplare in vendita in un negozio di bricolage a 19 euro!
Come aver vinto alla lotteria! Anzi in realtà subito pensavo si trattasse di una specie di Boophane…
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In a
Eccola! L’ho dovuta tenere dentro perché avevo i lavori di ristrutturazione in esterno, la sposterò fuori al più presto..
Dico per caso perché era l’unico esemplare in vendita in un negozio di bricolage a 19 euro!
Come aver vinto alla lotteria! Anzi in realtà subito pensavo si trattasse di una specie di Boophane…
In attesa di @cmr la porterei fuori a mezza ombra: le foglie lunghissime indicano carenza di luce.
 
Alto