• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe marrone

Money.Penny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivo per la prima volta perché non so bene come comportarmi con una pianta di aloe di una mia amica.
Le é stata regalata due anni fa e, dopo un breve periodo, lasciata abbandonata su un balcone molto assolato e data per morta. Oggi guardandola mi sono accorta che di recente ha fatto un fiore (ormai secco ma sicuramente recente) e che le foglie centrali sono ancora abbastanza verdi contando che la pianta è integralmente marrone. Il vaso in cui si trova non è sicuramente adatto perché sprovvisto di fori e sottovaso, per cui avevo intenzione di cambiarlo con anche un terriccio apposito ma prima volevo sapere se avete qualche consiglio.
Quasi sicuramente ha sofferto la sete e ha moltissime punte secche, però sta ancora abbastanza compatta e sono tutte rivolte verso l'alto. Ho rimosso quelle completamente morte ma non so se le punte secche vanno lasciate o meno così come il fiore. Volevo anche chiedere se è il caso di annaffiarla un pochino e spostarla in un posto più ombroso momentaneamente prima di trapiantarla i prossimi giorni o se invece è meglio lasciare le cose come sono ora.
Purtroppo non posso caricare una foto al momento ma spero di essere stata esaustiva per il momento.
Grazie mille in anticipo a chiunque risponda!!
 

reginaldo

Florello Senior
Che tipo di terriccio c'è nel vaso, ricordo che tutte le piante grasse abbisognano di terriccio con molto materiale drenante. L'aloe vuole semi-ombra o meglio prima di sole pieno ha bisogno di un lungo adattamento alla luce diretta. comunque nebulizzare non nuoce. In questo periodo di pioggia quasi continuo giova alla pianta predere quell'acqua.
 

Money.Penny

Aspirante Giardinauta
Il terriccio mi sembra abbastanza sabbioso ma non ho grande esperienza al riguardo, è quello con cui è stata comprata, adesso cerco un modo per capire come riconoscerlo, ma comunque il fatto che il vaso non permetta di drenare penso mi imponga di cambiarlo, o sbaglio?
Comunque l'ho spostata in un posto più riparato, quanto tempo dovrebbe durare il "riadattamento" alla luce diretta?
Grazie mille
 
Alto